I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
Gestione Input Output A. Ferrari.
I file system.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
I SISTEMI OPERATIVI.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Il Sistema Operativo (1)
Corso Rapido Sicurezza Web
Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Con il computer si impara meglio!
Formattazione, Partizioni e dischi
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Concetti di base Computer, HW e SW
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Simulazione Computer Essentials
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Le basi di dati.
La struttura di un computer
Backup e Immagine del Sistema.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Transcript della presentazione:

I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche

Funzionamento della macchina Una macchina funziona solo se oltre ad avere le necessarie componenti hardware è dotata di un adeguato software detto ”di base”, tecnicamente chiamato ”sistema operativo” (SO) Il SO è una serie di programmi che permettono di accettare i comandi utente e connettere le periferiche alla macchina

Componenti del SO Il SO riceve i comandi tramite una ”interfaccia”, che può essere grafica o a caratteri. Nella modalità grafica i comandi vengono impartiti tramite azioni su icone Nella modalità carattere i comandi vengono scritti tramite parole chiave ed eventualmente parametri, e le risposte sono fornite tramite un testo

Interfacce L’interfaccia più semplice è quella a caratteri, in cui si inseriscono comandi testuali su una riga, detta “riga di comando”; i comandi vanno memorizzati L’interfaccia grafica permette di operare con icone e simboli, attraverso uno strumento di puntamento (mouse o altro), effettuando operazioni di evidenziazione, trascinamento e spostamento (drag and drop)

Interfacce

Dove troviamo il sistema Il sistema operativo risiede in una cartella o directory, detta appunto “di sistema”, che per MS Windows normalmente è “C:\Windows”, ma potrebbe anche essere un’altra. Nella cartella principale del sistema troviamo delle sottocartelle anch'esse dedicate a parti del sistema operativo Normalmente queste cartelle non vanno toccate senza una ragione molto valida

Versioni del sistema Ogni sistema operativo è ormai in realtà una famiglia di sistemi, e viene aggiornato nel tempo cambiando costantemente Attualmente (2015), Microsoft Windows è arrivato alla versione 10, evoluzione della 8.2 con interfaccia simile alla 7; Comunque di ogni versione esistono varie “edizioni”, come Home Edition, Professional o Premium

Aggiornamenti Durante la vita di una versione, i produttori permettono di aggiornare il sistema in due modi: Con gli aggiornamenti automatici, in cui attraverso una indispensabile connessione di rete il sistema viene modificato su base pressoché quotidiana Con gli aggiornamenti cumulativi, o “service pack”, che possono essere scaricati ed applicati in un'unica soluzione

Pro e contro degli aggiornamenti Con l'aggiornamento automatico la macchina ha tutte le caratteristiche più recenti del sistema, ma alcuni programmi specifici o periferiche più vecchie possono cessare di funzionare improvvisamente perché il sistema non li riconosce più correttamente Con il service pack il sistema non è sempre aggiornato e quindi é più vulnerabile, ma è sempre stabile

Sistemi utente e server Normalmente sulle nostre macchine troviamo sistemi operativi orientati a gestire il singolo utente, o al più pochi utenti che si danno il cambio; il limite non è la macchina ma il sistema, ma si possono anche fornire limitati servizi ad altri Esistono anche altri sistemi operativi, come la famiglia MS Windows Server o i vari UNIX e Linux, che invece possono supportare le richieste contemporanee anche di centinaia di utenti

Server Una macchina server (dall'inglese to serve = servire), fornisce un qualche tipo di servizio ad un gruppo di utenti

Server Esistono server che condividono file in rete (file server), server che gestiscono la stampa di molti utenti su una stampante (print server), server di posta elettronica (mail server), server che gestiscono grandi quantità di dati in modo organizzato (database server)

Client La macchina che fruisce delle risorse di un server è detta client (letteralmente cliente) Le risorse possono essere disponibili in ambiente locale, quindi all'interno di una rete di proprietà privata) In alternativa abbiamo risorse remote: la rete è pubblica e le risorse di privati, con accesso di norma regolato da contratto, a titolo gratuito od oneroso

Sistemi multitasking Attualmente le macchine sono in grado senza difficoltà di svolgere più compiti (detti task) contemporaneamente, e i sistemi in grado di farlo sono detti multitasking Alcune macchine sono per necessità o scelta di tipo monocompito (monotasking): ad esempio una lavatrice domestica o un macchinario industriale controllati da processore, o la centralina di iniezione di un'automobile

Driver Perché una periferica venga riconosciuta da un sistema operativo serve un pezzo di software che la piloti, detto driver (dall'inglese to drive = pilotare) Questo driver è strettamente legato al sistema operativo, e viene anche aggiornato dal produttore della periferica Se si cambia sistema quindi si deve cambiare driver; anche un aggiornamento può comportare questa necessità

Backup Sulla macchina risiedono i programmi ed i dati; questi ultimi di norma sono creati o manutenuti dagli utenti e a differenza dei programmi non sono sostituibili L'unico modo di preservarli è quello di effettuare dei salvataggi periodici, detti backup Un backup si può effettuare su un qualunque supporto di memoria di massa

Affidabilità dei backup I salvataggi effettuati sulle chiavette (o pennette) usb, in realtà delle memorie flash riscrivibili, sono utili ma non affidabili in modo assoluto, perchè una chiavetta si può bruciare o corrompere, o essere attaccata da un virus. Lo stesso problema si ha per un salvataggio su hard disk Le migliori garanzie nel tempo le danno i CD e i DVD non riscrivibili

Lista di sicurezza Ogni utente dovrebbe avere una lista dei programmi installati sul proprio computer, ed i relativi dischi di installazione Ogni utente dovrebbe sapere in quali cartelle sono concentrati i propri dati Altra cosa importante è scrivere le password di accesso ai servizi locali e di rete e conservarle in posti sicuri e riservati

Antivirus Una macchina può danneggiarsi per cause “naturali” o essere attaccata da programmi malevoli, detti virus In ogni caso, spesso è proprio l'utente con la sua incuria a dare via libera al virus Un antivirus è inefficace se non aggiornato, esattamente come un sistema operativo Non esiste antivirus capace di difendere una macchina da un utente incapace