PESCI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di cosa parliamo oggi?.
Advertisements

L’apparato circolatorio
I rettili Di Matteo S. & Edoardo P..
Scuola Secondaria di Primo Grado
apparato circolatorio
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
La Respirazione.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Il Regno degli Animali.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO
APPARATO RESPIRATORIO
I PESCI La classificazione Anatomia La vita quotidiana La riproduzione.
Lezione N.3 Gnatostomi (Placodermi – Condroitti)
GLI ANIMALI.
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
L’APPARATO CIRCOLATORIO
APPARATO CIRCOLATORIO
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO e la donazione
TRASPORTO INTERNO.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO DEL SANGUE
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Esplorando il … cuore.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
E vertebrati invertebrati.
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Anfibi Pesci VERTEBRATI Rettili Mammiferi Uccelli.
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO RIPRODUTTORE
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
IL CARASSIO (o pesce rosso) RICERCA DI ZOOLOGIA CLASSE IV D plesso “E
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
Scuola Media G.Salvemini San Sebastiano al Vesuvio - Corso di Scienze – Insegnante Luca De Simone Presentazione eseguita da: Danio De Simone.
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Apparato Circolatorio
SAI CHI SONO IO ? Sono una goccia Di sangue!.
Sfoglia insieme a noi l’album con le immagini del nostro percorso alla scoperta delle varie specie di animali.
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
I pesci migratori: salmoni e anguille
MEMBRANA RESPIRATORIA
APPARATO CIRCOLATORIO
della complessità del sistema
della complessità del sistema
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
L’apparato circolatorio
Apparato circolatorio
L'Apparato Circolatorio
APPARATO CARDIOVASCOLARE
APPARATO CIRCOLATORIO
DI CATERINA IARVASINI 1 E
CREATO DA: ANDREA,ALESSIO, MATTEO E GABRIEL
GLI ANFIBI Gli anfibi sono ancora legati all'acqua.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
Nicole Delzotti 1B. Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono.
Gli uccelli Gli uccelli.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
I pesci.
GLI UCCELLI.
Transcript della presentazione:

PESCI

I primi vertebrati a comparire sulla Terra sono stati i pesci.

COME SONO FATTI I PESCI?

ASPETTO I pesci hanno il corpo diviso in due parti: - Regione addominale. - Regione caudale. Nella regione addominale vi sono: -La prima pinna dorsale, -Una pinna pettorale per parte, -Le pinne ventrali, -Ano. Nella regione caudale vi sono: -La seconda pinna dorsale, -La pinna anale, -La pinna caudale. Il corpo dei pesci è affusolato: adatto per nuotare (anche se alcuni pesci hanno il corpo piatto). Hanno le scaglie formate dallo stesso tessuto delle unghie. Le pinne sono formate da pieghe della pelle sostenute da piccole stecche chiamate raggi e sono utilizzate dai pesci come remi,in questo modo si muovono. Le pinne sono: -Dorsali,caudali (dalla coda) e anali. Le pinne pari sono quattro: pinne pettorali e vertebrati. Le pinne impari:pinne ventrali.

PESCI CARTILAGINEI E OSSEI Esistono due tipi di pesci: -Pesce cartilagineo (squali,mante e razze). Hanno uno scheletro fatto di cartilagine Le loro scaglie sono dentellate e la posizione della bocca è ventrale (sotto). Le branchie sono scoperte e la pinna caudale è divisa in due parti disuguali. Non possiedono la vescica natatoria. -Pesce osseo (tonno). Lo scheletro è fatto di tessuto osseo. La bocca è terminale(davanti). Le branchie sono coperte da un opercolo (coperchio). La pinna caudale è divisa in due parti uguali. Hanno la vescica natatoria,che contiene gas e serve a controllare la profondità.

RIPRODUZIONE La riproduzione è sessuata, e le uova vengono fecondata nell'acqua, esternamente. La stagione dell'accoppiamento cambia di pesce in pesce, ad esempio per la trota comincia in primavera. I pesci depongono numerosissime uova perché la maggior parte viene mangiata dai predatori. Nelle uova c'è il sacco del tuorlo, che contiene tutte le sostanze utili all'embrione per crescere, esso rimane attaccato al pesce anche dopo la schiusa delle uova, fino allo sviluppo della bocca. La maggior parte dei pesci lascia le proprie uova incustodite, ma altri (come ad esempio il pesce serra) scavano un nido tra la sabbia e ne fanno la guardia fino alla schiusa delle uova, alcuni pesci tropicali creano un nido di bolle. Esistono delle eccezioni di pesci che nascono direttamente dalle proprie madri. Dei pesci compiono un lungo e faticoso spostamento per la riproduzione, come il salmone che percorre un viaggio controcorrente per arrivare fino al suo luogo di nascita, dove si accoppierà e riprodurrà, ma per noi è ancora molto misterioso come fa questo pesce ad orientarsi in un viaggio tanto difficile.

RESPIRAZIONE I pesci respirano assorbendo l'ossigeno presente nell'acqua grazie alle branchie Cosa sono le branchie? Delle piccole lamine sfrangiate di color rosso presenti ai lati della testa. Il colore è dovuto dalla presenza di numerosi vasi sanguigni. I pesci aprono la bocca per ingoiare l'acqua poi la spinge verso le branchie che si incaricano di estrarne l'ossigeno. L'ossigeno passa dal sangue ai vasi sanguigni che lo trasportano in tutto il corpo. La stessa cosa avviene all'inverso per espellere l'anidride carbonica. Possiedono la vescica natatoria che contiene gas: se è vuota il pesce affonda,se è piena il pesce galleggia. I pesci d'acqua dolce non possono ingerire troppa acqua sennò morirebbero. Non bevono e l'acqua che entra dentro il corpo,viene eliminata assieme agli altri rifiuti. I pesci d'acqua salata fanno una cosa inversa,devono bere tanta acqua ed espellere il sale. Sennò i loro liquidi corporei si disperdono nell'acqua.

LA CIRCOLAZIONE L'apparato circolatorio è di tipo chiuso. Il cuore è formato da due cavità: un atrio e un ventricolo. Il sangue ricco di ossigeno, dalle branchie, va a tutti i tessuti del corpo e si carica di anidride carbonica. A questo punto va al cuore, che lo pompa fino alle branchie e il procedimento si ripete. La circolazione sanguigna dei pesci si definisce semplice: perchè compiendo un ciclo il sangue passa una sola volta dal cuore. Ma è anche completa perchè il sangue venoso non si mescola con quello arterioso.

I pesci sono fatti... Così:

CURIOSITA' -Lo sapevi che alcuni pesci, per fuggire dai predatori, si mimetizzano? -Tutti i pesci cartilaginei sono carnivori. -Alcuni pesci come lo squalo balena, sono filtratori, mangiano cioè i microrganismi presenti nell'acqua. -E la temperatura del corpo dei pesci è uguale a quella dell'acqua in cui vivono.

DOMANDE -Com'è la fecondazione dei pesci? (esterna) -Di che tipo è l'apparato circolatorio? (chiuso) -Cos'è la vescica natatoria? (è un organo, pieno di gas, che serve a galleggiare) -Cosa differenzia le branchie dei pesci ossei e dei pesci cartilaginei? (opercolo) -Come si dividono i pesci? Descrivi le principali differenze (ossei e cartilaginei)