ALTRE ESPERIENZE AZIENDALI

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Transcript della presentazione:

ALTRE ESPERIENZE AZIENDALI TRATTO DA MARKETING IN ITALIA DI SERGIO CHERUBINI E GIORGIO EMINENTE CAP. 10 – MATERIALE DIDATTICO RISERVATO ALTRE ESPERIENZE AZIENDALI GRUPPO MAPEI GEOX KINDER IL SISTEMA COOP IL TEATRO ALLA SCALA A cura Prof. Agg. Simonetta Pattuglia Dip. Studi di Management e Diritto Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Filosofia aziendale ben precisa: IL GRUPPO MAPEI Fondata a Milano nel 1937; È uno dei maggiori produttori mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia; Anni ’60  inizia la strategia di internazionalizzazione; 2014  il Gruppo è composto da 70 aziende consociate con 64 stabilimenti produttivi operanti nei 5 continenti in 31 nazioni diverse, ognuno dei quali è dotato di un laboratorio di controllo qualità; Ricerca & Sviluppo rappresenta il 12% dei propri dipendenti e il 5% del fatturato di cui, in particolare, il 70% è destinato allo sviluppo di prodotti eco-sostenibili, che rispettano l’ambiente e soddisfano i requisiti del programma LEED; Filosofia aziendale ben precisa: «Specializzazione nel mondo dell’edilizia, internazionalizzazione, ricerca e sviluppo di prodotti sempre più evoluti, servizio personalizzato alla clientela, lavoro d’équipe, attenzione alla salute degli applicatori e fruitori e cura delle Risorse Umane»

ALLA RICERCA DI SOLUZIONI SEMPRE PIU’ INNOVATIVE E SICURE 18 Centri di Ricerca principali; Gli addetti alla ricerca costituiscono il 12% del numero complessivo dei dipendenti; Laboratori: dotati di strumenti d’avanguardia, lavorano a stretta sinergia tra loro; Laboratori utilizzati anche come supporto all’assistenza tecnica per la soluzione delle necessità e richieste più impegnative dei clienti; Forte collaborazione con università e istituti di ricerca scientifica e industriale; Tecnologie produttive all’avanguardia che permettono di affiancare elevati ritmi della filiera a un costante controllo qualitativo: dalla materia prima al confezionamento; Gli impianti Mapei coniugano sempre l’efficienza della produzione con l’efficacia per il cliente;

LA CENTRALITA’ DEL RIVENDITORE/CLIENTE Costante scambio di esperienze e di idee con i propri clienti e con le rivendite edili, Mapei recepisce le indicazioni per orientare l’innovazione e ampliare la gamma delle linee e delle referenze. Oltre 200 nuovi prodotti all’anno vanno ad implementare un’offerta unica sul mercato per articolazione e opportunità messe al servizio delle rivendite edili e di chi opera nel settore delle costruzioni: dal singolo artigiano fino alla grande impresa «big contractor». Corsi di aggiornamento e perfezionamento (anche online!) sulle tecniche di posa dei propri prodotti affiancati da corsi tenuti dall’assistenza tecnica con dimostrazioni pratiche e consegna di materiali documentativi  Motorhome: una vera e propria scuola itinerante che permette di portare la formazione in scenari diversificati e in numerosi paesi europei;  «Guida alla progettazione Mapei»: una “community tecnica” che facilita, step by step, lo sviluppo di idee e progetti; Convegni per progettisti e responsabili di cantiere, in collaborazione con gli Ordini professionali.

LA «GREEN RESPONSIBILITY» DEL GRUPPO MAPEI L’impegno per la salvaguardia dell’ambiente si manifesta in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti, dallo sviluppo in laboratorio, alla produzione, al servizio ai clienti, fino al benessere abitativo; Sensibilità ambientale e coerenza ai principi ispiratori, si traducono nel rigoroso rispetto sia delle normative internazionali sia di quelle vigenti in ogni singolo Paese; I prodotti sono progettati per ridurre il consumo energetico e delle sostanze pericolose e, quindi, a garantire sicurezza per l’operatore professionale, l’ecosistema e l’utilizzatore finale. Le certificazioni mapei dei prodotti e dei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza sono rilasciate da organismi accreditati e riconosciuti a livello internazionale.

L’AZIENDA Mission dichiarata Nata nel 1995 l’impresa produce e vende scarpe e capi di abbigliamento. 2008  Brevettato il concetto di scarpa con suola traspirante ovvero “che respira”; Costante focalizzazione sul prodotto, caratterizzato dall’applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità e impermeabilità, basando le proprie strategie di crescita futura sulla continua innovazione tecnologica; Mission dichiarata «Creare prodotti di stile che possano migliorare la vita quotidiana, offrendo stile e comfort, tutto il giorno, tutta la vita attraverso l’innovazione che è protetta da oltre 60 brevetti depositati in Italia ed estesi in ambito internazionale»

IL MARKETING MIX DI GEOX PRODOTTO: Un prodotto unico grazie alla tecnologia Xense che può offrire un'esperienza sensoriale ai piedi, soddisfacendo le esigenze di traspirazione superiore create da temperature più elevate e maggiori livelli di attività attraverso la rivoluzionaria tecnologia del sistema respiratorio NET brevettato di Geox. PREZZO: Impostazione che si può definire di premium price anche se talvolta intaccata in fase di saldi promozionali. DISTRIBUZIONE: Un’azione sviluppata in tre direzioni: la Diretta con il 41 % delle vendite, Il Franchising con il 19 %, Il Multimarca (wholesale) con il 40 %, Che hanno permesso di coprire abbastanza bene il mercato ma in modo differenziato a seconda delle potenzialità geografiche del mercato stesso. COMUNICAZIONE: Un’attività di comunicazione che si sviluppa sul fronte di internet, coerente con un target sensibile alla tecnologia, ma coinvolge anche la sponsorizzazione di alcuni sport come la Formula 1 automobilistica, con la collaborazione con Red Bull.

La storia comincia ad Alba, nel 1942, dove la Ferrero ha ancora oggi il suo più grande stabilimento.

I VALORI DI

«I genitori ricordano dalla loro infanzia l'amore per Kinder e ora lo condividono con i loro figli. L'esperienza Kinder nell'utilizzo di ingredienti di qualità e un patrimonio di ricette inimitabili dura da una vita: ecco perché Kinder sa come creare momenti felici per i tuoi ragazzi nel corso della giornata». “Scegliamo ogni ingrediente come faresti tu” ‘‘Li acquistiamo da chi conquista la nostra fiducia’’ ‘‘Aggiungiamo solo la nostra esperienza’’

LE INIZIATIVE Un programma internazionale di responsabilità sociale sviluppato dal Gruppo Ferrero che ha l’obiettivo di promuovere stili di vita attivi tra le giovani generazioni. Kinder+Sport si impegna a “muovere” bambini e ragazzi con l’intento di far vivere loro, attraverso l’attività sportiva, esperienze formative e divertenti. Sviluppati sempre in partnership con le principali Federazioni sportive e Istituzioni nazionali e internazionali, affidabili e competenti nella promozione dello sport giovanile. Programma globale, oggi presente in 27 paesi e in continua crescita, ma con un’unica missione: facilitare l'accesso all'attività fisica dei ragazzi di tutto il mondo, perché diventi parte regolare della loro vita quotidiana. GIOCARE INSIEME Kinder propone passatempi, idee, suggerimenti per t rascorrere il tempo libero con i tuoi ragazzi. Piccoli stimoli, per offrirvi sempre nuove occasioni di gioia nella vita di tutti i giorni. Ogni mese, un’idea originale e divertente, da mettere subito in pratica, per trascorrere momenti preziosi insieme ai vostri bambini, giocando in allegria con tutta la famiglia e con gli amici!

IL PROGETTO «PREZZO FAMIGLIA» Kinder e Ferrero da sempre mettono al centro le famiglie garantendo loro la massima bontà e il miglior rapporto qualità-prezzo. Risparmio immediato attraverso la grande operazione “PREZZO FAMIGLIA” che coinvolgerà moltissimi prodotti con speciali “formati convenienza”, confezioni con più prodotto ad un prezzo vantaggioso. I prezzi al consumo sono stabiliti dai singoli rivenditori, Ferrero declina ogni responsabilità qualora questi non riversino alcuna convenienza ai consumatori in relazione a tali prodotti.

LA Cooperativa di Consumatori  costituita nel 1955, è un marchio che contraddistingue un sistema di cooperative italiane che gestisce superettes, supermercati e ipermercati. Punti vendita Coop diffusi soprattutto nel Nord e Centro Italia anche se è in crescita il Sud; Nel 2013 ha raggiunto i 12 miliardi e 724 mila euro di fatturato; 105 cooperative, 1.199 strutture di vendita (di cui 1.094 supermercati e 105 ipermercati), un’area di vendita di 1.687,064 mq, 54.700 gli addetti e una base sociale che ha superato gli 8 mln; Vendite online: oltre 3,2 milioni di visitatori, 200.000 iscritti alla newsletter mentre si rinforza l’offerta del sito con un assortimento a regime circa 11.000 prodotti. A questi risultati vanno aggiunti quattro premi della rivista «Altroconsumo»: per il retailer con la più alta customer satisfaction; per il private label con la migliore interpretazione strategica nell’assortimento a marche d’insegna; per il format più innovativo del Supermercato di Novoli Coop.fi; per la sostenibilità legata al tema dell’acqua.

IL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO Inaugurato il 3 Agosto 1778, prende nome dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala, a sua volta così intitolata in onore della committente Regina della Scala, e rappresenta una delle glorie del teatro musicale italiano , offrendo sia spettacoli lirici sia concerti di musica classica e balletti. Lo Statuto della Fondazione all’art. 1 dichiara che non ha scopo di lucro  Le entrate del teatro provengono da contributi pubblici, privati e ricavi propri;

UN TARGET MOLTO DIFFERENZIATO Il pubblico è molto segmentato e, come dice il suo sito nella sezione «Tu alla Scala», si può distinguere un’offerta differenziata rispetto a vari target: SPETTATORI IN GENERALE Fornite delle info su come acquistare il biglietto, comportarsi prima, durante e dopo lo spettacolo, compreso l’uso di bar, ristoranti e shop. TURISTI Si consiglia cosa visitare con riferimento a sale, collezioni, biblioteca e sala del Teatro. Inoltre se si desidera fare una visita dietro le quinte vi sono vari percorsi in base ai quali entrare sul palcoscenico, nel famoso palco reale, nei palchi dorati e nella sala fino a scoprire i segreti del Teatro, la buca del suggeritore, l’imponente lampadario, la nuova torre scenica ecc… PROGETTO «LASCALAUNDER 30» Tariffe agevolate per gli spettacoli della Stagione, ma anche l’opportunità di assistere alle prove, di conoscere il suggestivo mondo del dietro le quinte e di godere di altri vantaggi. E molte altre convenzioni per target come studenti di scuole elementari, medie e superiori; famiglie; over 65; disabili ecc…

IL TEATRO E LE AZIENDE Il Teatro alla Scala propone alle aziende numerose forme di collaborazione: Soci fondatori, partecipando attivamente alla vita del Teatro, oppure Sponsor d’importanti progetti artistici speciali o ancora organizzare eventi speciali (nel 2014 Sponsor Principale era Intesa San Paolo, Sponsor ufficiali Rolex, BMW, Shiseido, Samsung, Kimbo, BellaVista, Ferrarelle. Fornitore ufficiale Vitasnella). Il Teatro alla Scala offre anche diverse possibilità di diventare Partner legando il nome di un’azienda a un’eccellenza artistica e culturale come il Teatro alla Scala. Vi sono, infatti, Fondatori privati permanenti come Pirelli, ENI, Enel generali, Mapei, BPM, Tod’s, Fininvest e molti altri. Iniziative studiate ad hoc per le aziende: - Riservare una Serata al Teatro alla Scala, al Museo Teatrale o ai Laboratori-Atelier Ansaldo  straordinaria occasione per vivere, secondo i propri desideri, momenti unici e indimenticabili. 

Grazie per l’attenzione! Prof. Agg. Simonetta Pattuglia Dip. Studi di Management e Diritto Università degli Studi di Roma Tor Vergata