AGnovel Partnership Formazione dei docenti – Modulo 2: AGnovel – Language Learning with AGnovel – Concept and Ideas AGnovel Advanced Interactive Graphic.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.
La valutazione dei contesti
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
Le lingue straniere: percorsi personalizzati e flessibili Milano, 27 aprile 2004.
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
NATURA E IMPATTO SULL’APPRENDIMENTO E SULL’INSEGNAMENTO
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 5 – Progettazione mutimediale e di ambienti per il Blended Learning Ambienti per lapprendimento in rete.
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
XXV Ciclo di Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata Curriculum: Relazioni tra morfologia, funzionalità, sicurezza e percezione Sviluppo di un modello.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ITT "LIVIA BOTTARDI"- ROMA
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
ITALIANO LINGUA SECONDA
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Casaccia – I Giovedì della cultura Scientifica – 17/2/2005 Emanuela Caiaffa Il corso pilota SIGEO: il riscontro con l’utenza.
Progetto Certificazione KET
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Competenze degli insegnanti
LSCPI Progetto Nazionale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Le 8 competenze di cittadinanza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Sistemi formative Formative systems Insieme di elementi singoli Collections of single elements.
Compilazione del Curriculum Vitae
Viterbo marzo 2008 Seminario Nazionale sull’attivazione delle indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo dell’istruzione.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
a cura di Alda Barbi e Maura Zini
prof.ssa Ornella Laudati
AGNovel Partnership Formazione dei docenti – Modulo 4: AGnovel – conme usare la app AGnovel Advanced Interactive Graphic Novels on Mobile Touchscreen Devices.
Il Quadro nella prospettiva della valutazione linguistica:
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
AGnovel Partnership Formazione del docente – Modulo 1: AGnovel – Mobile Learning AGnovel Advanced Interactive Graphic Novels on Mobile Touchscreen Devices.
L’unità di acquisizione
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Pedagogia speciale inclusione a scuola alcuni concetti alcuni chiarimenti Elena Bortolotti.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Il contributo della ricerca per chi opera in una classe plurilingue Prof. Andrea Villarini Direttore della Scuola di Specializzazione in Didattica dell’italiano.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Transcript della presentazione:

AGnovel Partnership Formazione dei docenti – Modulo 2: AGnovel – Language Learning with AGnovel – Concept and Ideas AGnovel Advanced Interactive Graphic Novels on Mobile Touchscreen Devices Grant Agreement No / Project No LLP DE-KA2-KA2MP Teacher Training

2 Introduzione

3 AGnovel cloud The European project AGnovel

„I Graphic Novel, come li definisco, sono fumetti della durata del romanzo da leggere come un’unica storia. Questa definizione ampia include generi vari dal giallo/noir, supereroi, fantasy, da leggere al di là della loro dimensione narrativa di racconto; opere straordinarie come Maus di Art Spiegelman e fumetti di nonfiction come il lavoro giornalistico di Joe Sacco, Palestina.” (WEINER 2012, S. xi.) What are Graphic Novels?

5 Sulla lingua

6 Agnovel si focalizza su differenti aspetti che riguardano lo sviluppo del curricolo: Quadro europeo comune per le lingue (CEFR) a)Definire un livello di conoscenza della lingua b)Intrpretare le qualifiche Si indirizza ad aspetti legati alla formazione professionale Integrazione dei seguenti moduli 1.Esercizi linguistici 2.Esercizi tematici sull’imprenditorialità 3.Esercizi tematici sulla cultura The AGnovel focus 6

7 Modern language learning I bisogni dei discenti di oggi si stanno evolvendo Interpretazione delle informazioni in contesti specifici Bisogno di aspetti motivazionaliFocalizzati sui bisogni dei discenti I Graphic novels sono utili per... Incrementare il livello di produzione scritta, orale, ascolto e comprensione critica Promuovere l’alfabetizzazione Combinare elementi verbali ed elementi visuali Analizzare informazioni in modi diversi L‘uso dei graphic novels

Language learning aspects 8 Studio della lingua Comprens ione Produzione scritta Produzione orale

Language learning aspects according to CEFR 9 Comprensione ascolto lettura Produzione orale Interazione verbale Produzione verbale Produzione scritta CEFR – Common European Framework of Reference for languages

10 Idee e concetti

11 Combinare le opportunità offerte dai nuovi media e l’apprendimento linguistico Sviluppo del modello VARK messo a punto da Neil Fleming (visuale, aurorale, scritto / parlato e cenestesico) L’obiettivo principale dell’impianto didattico è scoprire gli interessi del discente Adattarsi a scenari di e-learning e supportare l’utente The AGnovel Didactical approach 11 Supporto didattico visuale Supporto didattico sonoro Supporto didattico testuale Supporto didattico in presenza