IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Modelli organizzativi
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
QUELLE DUE.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al “genio della porta accanto”
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Restituzione questionario
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Scuola Primaria Villa Pitignano
LUNEDÌ 30 NOVEMBRE 2012 INIZIO LABORATORI I BAMBINI DELLE DUE SEZIONI ALLE ORE RUOTERANNO NEI QUATTRO LABORATORI SECONDO LO SCHEMA QUI SOTTO RIPORTATO.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Il mio rapporto con la Geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Una scuola senza libri si può?
Matematica e Multimedialità
Noi e il quartiere. Abbiamo fatto unindagine nel quartiere per sapere cosa pensano le persone della scuola media, quanto la conoscono, e se ne apprezzano.
Incontro ravvicinato con la prima G
Inizia un nuovo anno di lavoro! Dobbiamo guardare avanti.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Grande e Santa, Settimana Santa.
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
Intervista alla maestra modello
Armento Flavia matr
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
per imparare a gestire i conflitti”
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
A time for you.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Intervista al genio della porta accanto
UN PENSIERO.
La mia scuola ideale.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
SALVE Sono Antonietta Pugliese
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Un giorno:.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Ciao Marco! Che stai facendo?
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
 (A) 가 (B) 에게 같이 갈것을 권유하는 표현  A: Vieni in discoteca con noi?  = Andiamo in dicoteca.  (B) 가 수용하는 경우  Sì, volentieri.  Certo è una buona idea. 
Laboratorio formativo
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Presentazione realizzata dalla classe 4^ A I.T.T.S. Andrea Gritti.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie

INCONTRI Il progetto prevede: -Un incontro iniziale con gli insegnanti, uno a metà anno e uno finale -Un incontro con le famiglie -Due incontri a classi unificate con gli allievi su stress e creatività (emisferi) -Supervisione e consulenze agli insegnanti

PRIMA IL DOVERE E POI IL PIACERE Dovere e piacere contrapposti?

OBIETTIVO DEL PROGETTO Stimolare i ragazzi ad affrontare gli impegni della loro vita (doveri) e i momenti più complessi (es. passaggio dalla primaria alla secondaria) riuscendo a coglierne il lato piacevole e stimolante Combattere lo stress Favorire il benessere a scuola

STRESS E QUALITA’ DELLA VITA

CIAO, COME STAI? Stancamente bene …………. Mah, più o meno, si tira avanti…… Un po’ stressato però, va beh, chi non lo è? Stanca…, ma che ci puoi fare? Sempre di corsa, però… è così I soliti problemi….. pazienza! ……………………………………

LA VITA DEI BAMBINI Andrea: “Marco, vieni a casa mia un pomeriggio per giocare insieme?” Marco: “volentieri….., vediamo …. lunedì ho nuoto, martedì ho karate, mercoledì ho il tempo pieno a scuola, giovedì ho calcio…… forse venerdì………”

OMS Mal di testa nei bambini sotto i 10 anni: 2012: 4,5% 2015: 9%

RICONOSCERE LO STRESS Per risolvere un problema bisogna prima sapere di averlo Siamo tutti troppo abituati ad essere stressati, al punto che non riconosciamo la situazione stressante come problema, ma la accettiamo come condizione di vita Lo stress invece compromette FORTEMENTE la qualità della vita e la salute

QUALITA’ DELLA VITA Qualità e quantità Lo stress compromette la qualità della vita e il benessere psicofisico L’entusiasmo e il piacere li migliorano

IMPEGNO e STRESS La scuola: rappresenta l’impegno principale nella vita dei ragazzi È un’importante fase della loro vita Può diventare fonte di stress

* ** ATTUAZIONE DEL PROGETTO

IL LAVORO DI GRUPPO Condivisione dell’obiettivo finale Consenso Quindi è importante la collaborazione di famiglie, insegnanti e allievi

REALIZZAZIONE Qualsiasi innovazione comporta dei cambiamenti Cambiamenti operativi Cambiamenti concettuali

ASPETTO OPERATIVO Alleggerimento degli impegni Alleggerimento degli zaini Organizzazione dei compiti

ASPETTO CONCETTUALE CONNOTARE POSITIVAMENTE L’IMPEGNO SCOLASTICO FACENDO LEVA SUL PIACERE DELL’APPRENDIMENTO “è la qualità dello sguardo a decidere quale sia l’entità del problema” Anche non cambiando nulla nella realtà esterna, si può cambiare il modo di percepire e pensare

LETTURA DELLA REALTA’ Realtà oggettiva Realtà soggettiva

CAMBIAMENTI CONCETTUALI TELEGIORNALE: Domani 7 settembre gli alunni della Lombardia rientreranno a scuola… Più fortunati quelli del Piemonte che torneranno sui banchi il 9 settembre…

OSTACOLI CHIUSURA MENTALE – RIGIDITA’ AUTOMATISMI

BANDLER E GREENDER Negli esseri umani abbiamo riscontrato una caratteristica curiosa: se scoprono che una cosa che fanno abitualmente non funziona, continuano comunque a farla …

ERO FELICE E NON LO SAPEVO Ognuno di noi possiede dentro di sé ciò che gli serve per stare bene