IL DIRITTO Mariangela Ferrari 26/04/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il provvedimento amministrativo
Advertisements

Norma giuridica.
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Principio di legalità e ordinanze di necessità e urgenza le ordinanze rappresentano una deroga al principio di legalità quale si esprime in particolare.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Fiscalità d’impresa Lezione n.1 – Il Diritto Tributario
Prof. Francesco Scaglione
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Diritto amministrativo
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
Luigi Di Gregorio Dipartimento Comunicazione – Tutela dei diritti dei cittadini.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Associazione Codici Sicilia
Associazione Codici Sicilia
Ildiritto e la norma giuridica
CORSO DI DIRITTO PUBBLICO
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Introduzione alla Parte Speciale del C.P.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012 LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO IN PORTOGALLO.
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Le fonti del diritto italiano
Corso di Economia Aziendale
Convivenza tra le persone
LO STATO LIBERALE DI DIRITTO
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La Costituzione e le altre fonti del diritto
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
Lavoro svolto da Panzini Susanna.
Il diritto: nozioni generali
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
IL SISTEMA SANZIONATORIO
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
IL DIRITTO IN GENERALE COSA E’ IL DIRITTO?
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Le fonti del diritto.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
La gerarchia delle fonti del diritto
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
I DECRETI DI DEPENALIZZAZIONE : TRA PRIVATIZZAZIONE DELLA PENA E PUBBLICIZZAZIONE DEL RISARCIMENTO Federico Belli (giudice presso il Tribunale di Asti)
1. ECONOMICASOCIALEGIURIDICA Notaio Marco Krogh 2.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 17/06/2018.
Transcript della presentazione:

IL DIRITTO Mariangela Ferrari 26/04/2017

CHE COSA E’ IL DIRITTO? Il diritto è un insieme di regole che serve per risolvere conflitti fra gli uomini Funzione del diritto è impedire l’uso della violenza Un gruppo di regole o norme forma un sistema Ogni sistema di regole può cambiare nel tempo o nello spazio. 26/04/2017

LA NORMA GIURIDICA è: Generale, perché rivolta alla collettività/ vi si contrappone la n. speciale valida soltanto per certe categorie di soggetti Astratta, perché riguarda un insieme ipotetico di fatti Obbligatoria, perché chi non la osserva subisce una sanzione 26/04/2017

Riguardo alla struttura: 1. norma-regola: contiene regole di condotta 2. norma-sanzione: conseguenza della violazione di una regola di condotta; a) funzione satisfattiva (eliminare la lesione e ripristino) b) funzione compensativa c) funzione punitiva (tipica del d. penale) 3. norma con previsione di determinati effetti legali: diversa dalle precedenti, es. principio consensualistico (art. 1376 c.c.) 26/04/2017

NOZIONI FATTO GIURIDICO è un evento idoneo a produrre conseguenze giuridiche EFFETTO GIURIDICO è la conseguenza che la norma collega al fatto FATTISPECIE GIURIDICA è il contenuto della previsione normativa 26/04/2017

CHI CREA IL DIRITTO? L’autorità : nel nostro Paese è il Parlamento Fondamentale è il consenso sociale Nel sistema democratico il popolo elegge l’autorità (Parlamento) che fa le leggi In alcuni casi di particolare urgenza o necessità può essere il Governo ad emanare una legge 26/04/2017

Diritto pubblico e privato D.pubblico disciplina interessi che attengono all’organizzazione e al funzionamento degli organi dello Stato, nonché regola i rapporti autoritativi fra Stato/ente pubblico e singoli individui/enti D. privato disciplina interessi che attengono ai rapporti e alle relazioni di vita delle persone 26/04/2017

Altra classificazione 1. d. pubblico: composto da norme che si caratterizzano per PREMINENZA, AUTORITA’ SUPREMAZIA // tutte norme inderogabili 2. d. privato: composto da norme che si fondano su reciproca autonomia e parità formale delle parti // norme anche dispositive 26/04/2017

Diritto pubblico D. costituzionale D. amministrativo D. tributario D. processuale D. ecclesiastico D. canonico D. penale 26/04/2017

Diritto privato D. civile D. commerciale D. industriale D. del lavoro D. della navigazione 26/04/2017

Quale prevale? Intrecci frequenti Principio di sussidiarietà (art. 118 comma 4 Cost.) 26/04/2017