Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO.
Social media e nuove strategie di marketing
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
La Navigazione in Internet
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI PROGETTI. Che progetto artistico digitale intendete creare? E un video/film, un gioco, uninstallazione, uno strumento (software,
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Comunicazione e design
TWITTARE di Rita Toro.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
La comunicazione attraverso il mondo digitale
Made in Italy: Eccellenze in digitale
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Analisi sito Web FEDERAZIONE Vediamo come la Federazione si è allineata agli standard più recenti ATTUALEPRECEDENTE.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
WIKI per Blended Learning: Che cosa sono?
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Garante per la protezione dei dati personali Sala delle conferenze Roma 7 ottobre Il valore della privacy nell’epoca della personalizzazione.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
La fotografia dall’analogico al digitale
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Didattica multimediale -Didattica in Rete
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Mark Zuckemberg  meno di 30 anni  patrimonio 25 miliardi di $  1° Social Network al mondo  1,28 miliardi di utenti attivi  Capitalizzazione di borsa.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Transcript della presentazione:

Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente: Enrico Menduni 14a lezione L’era del Web 2.5 – Prima parte Giovedì 10 dicembre 2015 © Enrico Menduni 2015

 Il quadrilatero delle condizioni abilitanti del Web 2.5  UGC, User Generated Contents Argomenti:  Cosa sono i social network  Il Fandom  Dentro i social network © Enrico Menduni 2015

IL Il quadrilatero delle condizioni abilitanti del Web 2.5 – dal 2006 circa Connessione (Adsl, Wi-fi) Smartphone Transizioni in denaro più sicure Multimedialità ormai matura © Enrico Menduni 2015

UGC, USER GENERATED CONTENTS © Enrico Menduni 2015

Molti utenti Internet amano “postare” su Internet contenuti multimediali di loro scelta. © Enrico Menduni 2015

Postare un contenuto da noi scelto è più “personale” di un semplice link ad altro sito. C’è un maggiore protagonismo espressivo. © Enrico Menduni 2015

Cliccate sulla foto per far partire il video. Nel commento di Silvia il video viene curvato su una interpretazione di ciò che dovrebbero – secondo lei – essere gli eserciti: una sua opinione politica.

UGC, User Generated Content è tutto ciò che un utente posta su Internet dopo averlo prodotto e/o elaborato. © Enrico Menduni 2015

UGC, Users Generated Contents. Alcuni esempi:  La fotografia della mia laurea  Un video del mio cane che nuota  L’audio di una conferenza  Il video della mia band musicale preferita. © Enrico Menduni 2015

 La videoricetta di un dolce a base di carote © Enrico Menduni 2015

 Un blob di brani di film “poliziotteschi” italiani degli anni ‘70 © Enrico Menduni 2015

 Un raro documentario di Michelangelo Antonioni © Enrico Menduni 2015

 Un servizio del programma TV “Servizio Pubblico”, ormai chiuso © Enrico Menduni 2015

 UGC prodotti dall’utente ma non solo. Gran parte degli UGC sono incollati o rielaborati da altre fonti.  Gli UGC: non solo testi scritti ma audio, video, foto, disegni, grafica. © Enrico Menduni 2015

 Spesso gli UGC rielaborano e modificano contenuti di altri;  Anche in forma ironica;  Anche senza dirlo.  Spesso gli UGC non si pongono il problema del diritto d’autore o lo eludono; © Enrico Menduni 2015

COSA SONO I SOCIAL NETWORK? © Enrico Menduni 2015

I social network sono nuovi siti Internet in cui la partecipazione serve a:  esprimere la propria individualità  coltivare rapporti sociali  generare e distribuire contenuti multimediali © Enrico Menduni 2015

Vanno aggiunti i due social network di filesharig visuale: Instagram e Pinterest (entrambi nel 2010). E’ una coincidenza interessante, ancora da studiare. © Enrico Menduni 2015

nei social network la partecipazione serve a:  Esprimere l’individualità di individui e gruppi;  Creare un diario della propria vita quotidiana;  Coltivare rapporti sociali;  Generare e distribuire contenuti multimediali. © Enrico Menduni 2015

Caratteristiche dei social network:  Combinano messaggi, chat, filesharing, blog con la propensione a creare siti personali;  Puntano molto sulla fidelizzazione dei loro utenti e a diventare l’accesso primario a Internet;  Con tutte le varianti del caso, e in forma partecipativa, i social network tendono ad essere portali… come negli anni Novanta. © Enrico Menduni 2015

Offrono visibilità Permettono di stabilire relazioni: A)destinate a rimanere sul web; B)con incontri nella vita reale. © Enrico Menduni 2015

Caratteristiche dei social network:  Sono molto utili al marketing delle aziende;  Permettono a ciascuno di costituire o rafforzare un proprio marketing personale. © Enrico Menduni 2015

Probabilmente questo post, che sembra il contributo di una utente qualsiasi, è un pezzo del marketing di “Dancing with the Stars”. © Enrico Menduni 2015

Marketing personale, di Edward e di Marco Valerio © Enrico Menduni 2015

Concetto di “replicazione virale”: Un contento UGC gradito ad altri utenti viene continuamente rimbalzato su altre pagine, va sui media, torna sui social. È oggetto di una replicazione virale (rapidissima, disseminata, poco controllabile). © Enrico Menduni 2015

 La gratuità è condizione essenziale del successo di un social network. Bisogna trovare un guadagno altrove. Dove?Con le diverse forme di pubblicità. © Enrico Menduni 2015