Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I. Misure. 1. ACQUISTI Definizione: con il termine acquisti si intende correntemente linsieme dei volumi a stampa, degli audiovisivi e dei documenti elettronici.
Advertisements

Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione delle: Biblioteche comunali di Bolzano Presentazione dei risultati.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Università di Bologna Profilazione interessi di ricerca un metodo empirico Luciana Sacchetti BIBLIOTECA DIP. S.STATISTICHE marzo 2010.
ILL/DD intersistemico
BENESSERE E CLIMA ORGANIZZATIVO Mauro Bonaretti
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
La tecnologia RFID nella Biblioteca Centrale della Facoltà di Ingegneria “G Boaga” Biblioteca Centrale G. Boaga.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
I servizi della Biblioteca
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
11 ottobre Maddalena Piotti
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Elena Borsa - Biblioteca di Rozzano
Benvenuto! Scuola di Ingegneria e Architettura. Laboratori didattici della Scuola Panoramica  300 macchine distribuite su 4 laboratori  3 laboratori.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Sistema Bibliotecario Urbano
Dalla biblioteca al centro documentale
Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Lurate Caccivio partecipa Il percorso continua… #lcpartecipa.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
1 Comune di Cologno Monzese U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico STATISTICHE ACCESSI Anno 2007.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Transcript della presentazione:

Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014

Orario di apertura Suggerimenti su orari di apertura N.% Posticipare chiusura feriale74 41,1% Ampliare orario feriale29 16,1% Aprire nel fine settimana25 13,9% Anticipare apertura feriale21 11,7% Aprire/estendere l'orario del venerdì pomeriggio11 6,1% Meno chiusure per ponti, festività, ferie6 3,3% Apprezzamenti favorevoli5 2,8% Fare orario continuato4 2,2% Altro3 1,7% Aprire i pomeriggi1 0,6% Commenti sul tempo della pausa di uscita1 0,6% Totale complessivo ,0% Biblioteca Maldura

Dal 6 ottobre 2014 Nuovo orario della sede centrale Lunedì-Venerdì 8.30 – Sabato 9.00 – Biblioteca Maldura

Logistica e spazi Suggerimenti su logistica e spazi N.% Più posti a sedere 4734,56% Riorganizzare spazi interni 2115,44% Migliorare wifi 139,56% Migliorare rete elettrica 118,09% Migliorare il comfort dei posti 75,15% Apprezzamenti favorevoli 64,41% Controllare i posti 64,41% Migliorare i locali integrativi alla biblioteca 64,41% Migliorare le condizioni ambientali (clima, riscaldamento, illuminazione…) 42,94% Migliorare le modalità d'accesso 42,94% Commenti su postazioni informatiche e loro organizzazione 32,21% Migliorare l'insonorizzazione 21,47% Poco chiaro/nulla da segnalare 21,47% Riorganizzare il materiale bibliografico, magazzini e levate 21,47% Altro 10,74% Commenti sugli armadietti 10,74% Totale complessivo ,00% Biblioteca Maldura

Chiedete più posti a sedere e la riorganizzazione degli spazi Le norme anti-incendio non consentono la presenza stabile di persone nei locali adibiti a deposito, per cui i posti a sedere possono essere solo nel salone centrale e nelle due stanze laterali per un totale di 120 posti. Per motivi di statica e carico incendio le altre sale possono contenere metri lineari limitati di volumi. Biblioteca Maldura

Chiedete di migliorare wifi Attualmente l’Ateneo non ha un proprio sistema di WiFi ma è allo studio ipotesi che permetterebbe di navigare tramite registrazione. La Biblioteca si appoggia alla rete cittadina, che essendo libera si sovraccarica con il risultato di una navigazione rallentata. Biblioteca Maldura

Chiedete di migliorare il comfort dei posti e delle prese elettriche La legge di stabilità degli ultimi 2 anni ha bloccato i fondi per l’acquisto di arredi della Pubblica Amministrazione. All’inizio del 2014 abbiamo provveduto a dotare di luce e prese elettriche parte dei tavoli che ne erano sprovvisti. Biblioteca Maldura

Prestito Suggerimenti sul prestito N.% Aumentare il materiale prestabile10 25,0% Servizio non utilizzato8 20,0% Apprezzamenti favorevoli6 15,0% Altro5 12,5% Aumentare la durata del prestiti5 12,5% Poco chiaro/nulla da segnalare3 7,5% Attivare prestito interbibliotecario intrateneo1 2,5% Aumentare il numero di prestiti consentiti pro capite contemporaneamente 1 2,5% Modificare le penalità in caso di restituzioni tardive1 2,5% Totale complessivo40 100,0% Biblioteca Maldura

Chiedete di aumentare il materiale prestabile Il materiale non prestabile rientra in una di queste categorie: testi d'esame in unica copia enciclopedie bibliografie libri in cattivo stato di conservazione libri pubblicati prima del 1900 miscellanee (intese come pubblicazioni distinte rilegate insieme ad altre) edizioni nazionali (collocazione ITAL.P) libri particolaramente pregiati o rari CD e DVD, mappe dizionari particolarmente pregiati o rari Diverse copie dei vocabolari possono essere presi a prestito per un giorno Biblioteca Maldura

Patrimonio bibliografico Suggerimenti sul patrimonio bibliografico N.% Aumentare il patrimonio bibliografico15 23,4% Apprezzamenti favorevoli10 15,6% Aumentare i volumi di didattica10 15,6% Migliorare l'organizzazione del materiale e dei depositi9 14,1% Richiesta di materiale più aggiornato/meglio conservato9 14,1% Altro6 9,4% Poco chiaro/nulla da segnalare4 6,3% Non utilizzato1 1,6% Totale complessivo64 100% Biblioteca Maldura

Chiedete di aumentare il patrimonio bibliografico Gli acquisti del patrimonio bibliografico sono curati dai docenti del Dipartimento DISLL. Altri suggerimenti d’acquisto possono essere inviati via mail a I bibliotecari valuteranno le proposte. Biblioteca Maldura

GIUDIZIO COMPLESSIVO7,87 SODDISFAZIONE ASPETTI Orari apertura7,2 Spazi7,2 Cortesia e disponibilità del personale8,0 Capacità del personale a dare informazioni utili8,0 Facilità di reperire volumi o articoli necessari7,5 Copertura disciplinare del materiale bibliografico7,4 Da 1 a Biblioteca Maldura

Grazie a tutti degli apprezzamenti positivi e dei suggerimenti ! Biblioteca Maldura