Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
2007 Unità Visite e seminari
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Consiglio dei Ministri
“UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE” Le istituzioni
L’UNIONE EUROPEA.

Unione Europea.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
Composizione Organi Funzioni
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
L’UNIONE EUROPEA ISTITUZIONI.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Quadro Istituzionale. LUnione Europea Comunità Europea del carbone dellacciaio(1951) Comunità Europea dellenergia atomica(1957) Comunità Economica.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Educare all'Europa.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Il parlamento e la formazione delle leggi
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Le organizzazioni internazionali
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
IL PARLAMENTO EUROPEO.
UNIONE EUROPEA.
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.

L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni della Comunità Europea Commissione Europea – Parlamento prof. A. Venchiarutti.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea
UE un organismo complesso
UE un organismo complesso
Transcript della presentazione:

Istituzioni e poteri dell’Unione Europea

istituzioni

Parlamento europeo I parlamentari sono eletti a suffragio universale proporzionale diretto fin dal 1979; il loro numero è attualmente di 626, ripartiti in funzione della popolazione degli Stati membri, con una correzione a favore dei paesi meno popolati. Le sessioni plenarie avvengono a Strasburgo (Francia) che è sede ufficiale del P. Funzioni: è associato col Consiglio al processo legislativo, spesso in qualità di colegislatore (codecisione) potere di controllo sulle attività dell'Unione (ex. sulla Commissione europea con facoltà di censura e di interrogazione alla Commissione e al Consiglio); i commissari vengono nominati solo con parere del P. condivide il potere di bilancio con il Consiglio.

Consiglio dei Ministri Il Consiglio dei ministri dell'Unione è la principale istituzione dell'Unione europea avente poteri decisionali. È costituito dai ministri degli Stati membri, responsabili della materia iscritta all'ordine del giorno: affari esteri, agricoltura, industria, trasporti, ecc.. La presidenza è esercitata a turno da ciascun membro dell'Unione per una durata di sei mesi. Il Consiglio delibera a maggioranza qualificata o all'unanimità, in funzione della base giuridica dell'atto da adottare. Nel contesto della Comunità europea, la regola della maggioranza qualificata è quella applicata più spesso. Per le questioni procedurali, le decisioni sono adottate a maggioranza semplice. Può creare commissioni temporanee d'inchiesta, i cui poteri possono essere estesi all'operato degli Stati membri nell'attuazione delle politiche comunitarie.

Commissione europea La Commissione è la forza motrice dell’UE : propone le leggi, le politiche e i programmi d’azione. E’ responsabile del’attuazione delle decisioni del parlamento e del Consiglio dei Ministri 4. Rappresenta l'Unione e ne è portavoce sulla scena internazionale. La Commissione europea è un importante portavoce dell'Unione europea sulla scena internazionale. Composta da un collegio di 20 membri indipendenti di cui un presidente e due vicepresidenti, essa è nominata di comune accordo, per 5 anni, dagli Stati membri ed è soggetta al voto di investitura del Parlamento europeo, dinanzi al quale è responsabile.

Corte di Giustizia La Corte di giustizia delle Comunità europee è composta di 15 giudici, assistiti da 9 avvocati generali, nominati per sei anni, di comune accordo, dagli Stati membri. verifica la compatibilità con i trattati degli atti delle istituzioni europee e dei governi; si pronuncia, a richiesta di un giudice nazionale, sull'interpretazione o la validità delle disposizioni del diritto comunitario. La Corte è assistita dal Tribunale che si occupa in particolare del contenzioso amministrativo delle istituzioni europee e delle controversie suscitate dalle regole comunitarie di concorrenza.