L’età cortese Il contesto sociale XI-XIII secolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Letteratura Italiana 1. Le Origini
Advertisements

Società cortese e fin’amor
Federico II Il poeta.
Il Dolce Stil Novo AREA BOLOGNESE E TOSCANA
Letteratura cavalleresca e cortese
Società cortese e fin’amor
La nascita delle lingue Romanze
SCUOLA POETICA SICILIANA
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
L’età cortese XI-XIII secolo.
L’Alto Medio Evo 476 d.C
Il processo di formazione della Lingua e della Letteratura italiane
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Le cornici storico-culturali
La poesia epica.
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
SCUOLA POETICA SICILIANA
Il trovatore.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
Letteratura in età feudale
L’EPICA CAVALLERESCA MEDIEVALE
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Opere e contenuti.
Le canzoni di gesta Forme, temi, origini.
Le origini della letteratura italiana
L'impero di Carlo Magno.
PROGETTO I.D.E.A.M.. L’ETICA CORTESE Come si è evoluta dal Medioevo, passando per Dante e la Commedia, a ciò che oggi chiamiamo convivenza civile. TEMATICA.
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
La Civiltà Rinascimentale
L'EPICA MEDIEVALE.
MEDIOEVO (‘ d.C.) NASCE IL POEMA CAVALLERESCO-MEDIEVALE
LA NASCITA delle LINGUE ROMANZE e il VOLGARE ITALIANO
Il Medioevo.
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
La nascita delle lingue Romanze
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Da poesia cortese a poesia comunale
Il sorgere della cavalleria
1. Cos’è una scuola poetica
La Chanson de Roland.
IL MEDIOEVO (DAL 476 d. C. AL 1492) FINE DELLA STORIA ANTICA
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il cavaliere Viaggia nel tempo
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
LA POESIA OCCITANA letteratura italiana
Le forme della letteratura nell’età cortese
Il tema amoroso nella poesia medievale italiana
LA NASCITA DELLE LETTERATURE ROMANZE: LE LETTERATURE D’OC E D’OIL
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LA LIRICA IN VOLGARE: NUOVI MODELLI LINGUISTICI E CULTURALI
L’Epica occitana.
Destinata ad un pubblico di modesta cultura per occasioni di festa Trasmissione orale tramite i giullari Linguaggio popolaresco, semplice ed elementare.
Letteratura Italiana 8 CFU a.a Apollonia Striano.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
LA NASCITA DELLE LETTERATURE EUROPEE E L’EGEMONIA FRANCESE
L’epica cavalleresca.
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
IL DOLCE STIL NOVO.
Dal latino alle lingue volgari Classe III L
L’epica cavalleresca.
L’età cortese si afferma un nuovo gruppo sociale laico
Letteratura cavalleresca medievale
L’età cortese XI-XIII secolo.
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
La cultura cortese Valori e tematiche.
Letteratura cavalleresca medievale
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
Transcript della presentazione:

L’età cortese Il contesto sociale XI-XIII secolo

Uso del volgare per un nuovo gruppo sociale, laico; Francia XI secolo La nascita della cavalleria: origini e funzione Valori ideale cavalleresco: prodezza, onore, lealtà, generosità, parola data, fedeltà La nobiltà più vera, quella d’animo Mediazione Chiesa tra concezione guerresca e cristiana La guerra santa: crociate e canzoni di gesta

L’ideale cortese e le nuove virtù civili: liberalità, magnanimità, misura L’elitarietà della cortesia e il disprezzo per la villania Il culto della figura femminile, simbolo di gentilezza XII, sud della Francia: amor cortese e trovatori La donna: essere sublime e irraggiungibile, fulcro del servizio d’amore, amore inappagato, amor fino, amore adultero Senhal e lauzengiers Conflitto tra conflitto d’amor e religione

Amor cortese, trasposizione metaforica del rapporto vassallo-signore Scarsa presenza femminile nei castelli, donna centro mondo cavalieri Influenza poesia araba e devozione mistica alla Madonna Kohler: spiritualizzazione aspetti economico-sociali piccola nobiltà Epica: Chnson de Roland (in lingua oïl), saga Nibelunghi, saga Cid Romanzo: presenza elemento magico e meraviglioso, il duello d’amore (materia bretone, lancillotto e Ginevra, Tristano ed Isotta) Trovatori e linga d’oc: la lirica provenzale Roman de la rose e i fabliaux

Cultura e mentalità in Francia verso la fine dell’XI secolo esigenza di una nuova produzione letteraria in Francia verso la fine dell’XI secolo rafforzamento della cavalleria in lingua volgare cavalleria: classe sociale composta dai cadetti (figli non primogeniti senza diritto di successione) e dai nobili senza feudo basata sul nuovo repertorio di valori e di modelli di comportamento la prodezza il senso dell’onore la lealtà la generosità con i vinti il rispetto della parola data la fedeltà al signore o al sovrano la nobiltà d’animo 2 | L’età cortese

Cultura e mentalità L’evoluzione del codice cavalleresco GUERRA SANTA il cavaliere deve impegnarsi al servizio dei deboli e degli oppressi L’evoluzione del codice cavalleresco i valori cavallereschi vengono rielaborati dalla cultura religiosa nasce il concetto di GUERRA SANTA la guerra deve avere come obiettivo la difesa della vera fede le Crociate la Reconquista liberazione della Terra Santa dai musulmani liberazione della Spagna dal dominio arabo che ispirano la composizione delle CANZONI DI GESTA poemi epici che esaltano le imprese eroiche dei cavalieri in difesa della fede cristiana 3 | L’età cortese

Dal codice cavalleresco all’ideale cortese sopravvivono alcuni valori tipici del codice cavalleresco prodezza onore lealtà virtù militaresche nel corso del XII secolo all’interno delle corti feudali del Sud e del Nord della Francia virtù civili liberalità magnanimità culto della misura si affermano nuovi modelli di comportamento più raffinati ed eleganti culto della donna IDEALE CORTESE 4 | L’età cortese

Il codice dell’amor cortese nel corso del XII secolo all’interno delle corti provenzali (Francia meridionale) del Nord della Francia la POESIA LIRICA dei TROVATORI ha origine che si diffonde poi presso le corti dell’Italia dei territori germanici poesia lirica: genere poetico caratterizzato dall’espressione dei sentimenti e dell’interiorità dell’autore trovatori: poeti attivi presso le corti provenzali del Basso Medio Evo; cantavano in lingua d’oc e con accompagnamento musicale che è caratterizzata da un CODICE RIGOROSO la donna è una creatura sublime e irraggiungibile l’amante deve assicurare devozione assoluta alla sua dama l’amore deve restare inappagato l’esperienza d’amore consente l’elevazione morale il vero amore è adultero e si vive segretamente al di fuori del vincolo coniugale l’amore è una passione esclusiva e totalizzante 5 | L’età cortese

zona d’origine e lingua usata repertorio di personaggi e situazioni La poesia in età cortese genere zona d’origine e lingua usata temi principali repertorio di personaggi e situazioni autori pubblico EPICA (canzoni di gesta) Francia del Nord lingua d’oïl guerra (in difesa della fede cristiana) ciclo carolingio (la corte di Carlo Magno e i suoi paladini) giullari e canterini il popolo nelle piazze e nei mercati NARRATIVA (romanzo cortese) Francia del Nord lingua d’oïl amore avventura magia ciclo bretone (la corte di re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda) chierici dame e cavalieri presso le corti feudali LIRICA (poesia per musica) Francia del Sud lingua d’oc amore attualità politica il codice dell’amor cortese trovatori dame e cavalieri presso le corti feudali 7 | L’età cortese

Parole e immagini eroi e paladini Orlando, paladino di Carlo Magno Sigfrido, eroe della saga dei Nibelunghi Rodrigo Diaz de Vivar, detto il Cid Campeador (signore delle battaglie) 8 | L’età cortese

Generi poetici minori in età cortese lais romanzo allegorico fabliaux poemetti narrativi in versi caratterizzati dall’espressione dei sentimenti e della sofferenza amorosa tono malinconico ed elegiaco temi di argomento profano (l’amore) contenuto ricco di simboli e personificazioni che devono essere interpretati per cogliere il reale significato tono spesso elevato e solenne brevi racconti in versi descrivono scenette comiche e popolari caratterizzati da un linguaggio libero e disinibito spesso con intenti satirici e caricaturali tono ironico e anticonformistico modello: i dodici lais di Maria di Francia modello: il Roman de la rose di Guillaume de Lorris e Jean de Meung modello: il Roman de Renart di autore incerto 9 | L’età cortese