INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento verifiche scritte Inserimento verifiche scritte Inserimento verifiche orali (in lavorazione) Inserimento verifiche orali (in lavorazione) Inserimento verifiche orali Inserimento verifiche orali C ONCETTI B ASE : Successivi_Accessi Successivi_Accessi Successivi_Accessi
P RIMO A CCESSO. I NDICE A RGOMENTI I NDICE A RGOMENTI Le credenziali per accesso e il collegamento per sito sono fornite dalla scuola. In ogni classe è disponibile un pc; dopo averlo avviato con l’utente registro (e corrispondente password), accedere col motore di ricerca Mozilla sulla pagina iniziale del sito della scuola Questa pagina presenta in alto una barra di sfondo nero e caratteri bianchi: al passaggio del mouse si apre un elenco a tendina, selezionare la voce “Registro elettronico”, e ancora “Accesso docenti” per accedere con le credenziali fornite dalla scuola.
Alla prima apertura, il programma Argo obbliga a modificare la password fornita dal prof. Salvini (responsabile area informatica) con una più personale. A distanza di mesi l’applicazione chiederà un ulteriore cambio (come previsto da normativa).
S UCCESSIVI ACCESSI. I NDICE A RGOMENTI I NDICE A RGOMENTI 1.Le classi sono già state caricate dal personale della scuola sulla piattaforma Argo (l’accesso avviene mediante collegamento al link Argonext spiegato nella pagina precedente). NOTA: vi sono due tipi di utenti per i docenti: a.il Coordinatore di classe che ha facoltà di consultare il Registro di classe e tutti i registri personali dei colleghi della stessa classe (oltre che aprire e modificare il proprio); b.il singolo docente, che può vedere e modificare solo il Registro di classe e il proprio Registro personale. 2.Si aprirà una pagina con lo sfondo principale vuoto e una serie di scelte sulla sinistra: di queste selezionare la prima riga, e di essa, la prima icona a sinistra (Registro) e selezionare la classe in cui si sta svolgendo l’ora di lezione.
Se non è stato già caricato l’orario, spostarsi su “Classi”, selezionare l’indirizzo di studi e la classe di competenza(vedi esempio): con doppio click verrà aperto il registro
3.Selezionare l’ora di lezione da svolgere mediante un click (nel caso di più ore, occorre ripetere l’operazione): a.col mouse, nel riquadro principale cliccare sulla 1° icona a partire da sinistra per inserire lezione;
b.col mouse, nel riquadro principale cliccare sulla 4° icona per inserire firma;
c.una prima volta sarà selezionata l’ora in quella determinata classe (nel caso di più ore di lezione, ripetere il ciclo a e b);
d.spostarsi sulla cartella “Appello”.
e.fare clic sulla icona assente per inserire l’eventuale assenza dell’alunno;
g)riempire gli spazi opportuni (motivazione, ora di lezione ingresso/uscita, ora di ingresso/uscita e effettive ore di assenza e togliere eventuale segno di spunta qualora necessario); f.fare clic sulla icona a destra di “assente” per inserire l’eventuale ritardo dell’alunno;
h)infine confermare. Rientrare con la stessa icona per inserire l’avvenuta giustificazione e la motivazione presentata.
Inserimento verifiche scritte Inserimento verifiche scritte I NDICE A RGOMENTI Argo prevede due tipologie diverse di verifiche scritte: scritta (abbreviata con “S”) e quella pratica (abbreviata con “P”). Possono essere inserite in due modi diversi, conseguendo il medesimo risultato: - se si è già nel registro di una classe, cliccando sul folder “Valutazioni scritte”
Inserimento verifiche scritte Inserimento verifiche scritte I NDICE A RGOMENTI Cliccando sul segno “+” si apre una finestra in cui sarà chiesto: data;Tipologia di prova;eventuale descrizione;…
Inserimento verifiche orali Inserimento verifiche orali I NDICE A RGOMENTI La data può essere selezionata dall’icona a fianco del giorno in automatico proposto; La freccia subito alla riga successiva fa scegliere il tipo di prova: “Prova scritta” o “Prova pratica”. I successivi segni di spunta possono essere selezionati o non, a discrezione del docente. Attenzione: una volta data la conferma sul corrispondete tasto, si può modificare la tipologia, la descrizione e le varie spunte, ma dall’interno del registro classe non può essere cancellata.