Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Lorganizzazione e lambiente. Istituzionalismo Obiettivi Oltre lo studio dei rapporti diretti tra soggetti e organizzazioni Introduzione di altre variabili.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Avviamento ai giochi sportivi
Linnovazione nei comuni di area INTERREG e la nuova programmazione maggio 2008 Palazzo delle Stelline Conclusioni e prospettive Alberto Ceriani,
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
1 Lintegrazione come il nuovo impegno per le professioni che operano nel sociale Renzo Scortegagna.
Il linguaggio performantico:
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Sintesi conclusiva a cura di Marco Brunod (Studio APS) Assemblea dei soci Milano, 29 marzo 2009 Analisi dei processi e degli assetti organizzativi dellAssociazione.
Il Gruppo di Lavoro.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LA FUNZIONE PUBBLICA, LE ISTITUZIONI E IL VOLONTARIATO-TERZO SETTORE percorsi tra titolarità e partecipazione 11 gennaio 2005.
Obiettivi per gli insegnanti:
La formazione del personale docente
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
Autovalutazione & Qualità
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
La cura del processo educativo
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Sviluppo di reti attive tra i Servizi per l’assistenza agli anziani a domicilio Novara 29 gennaio febbraio 2015.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
Il ruolo della Comunità:
Peter Pan non abita più qui
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
Rimettere la persona al centro:la qualità e l’innovazione gestionale (intervento del Prof. Ivo Colozzi, Università di Bologna)
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Organizzazione e professioni nello sviluppo del nuovo welfare Parma 12 giugno 2014 Franca Olivetti Manoukian Studio APS - Milano

welfare : che cosa significa costruire e mantenere condizioni per esercizio diritti soggettivi in contesto sociale perturbato e bloccato risorse finanziarie limitate frammentazioni e disuguaglianze assuefazioni a inerzie e scissioni

servizi sociali e sanitari contribuiscono a costruire le condizioni si trovano in posizioni privilegiate intercettano situazioni di violazione dispongono di competenze sono istituzioni recenti

trasformazioni epocali della società richiedono modificazioni consistenti nell’affrontare problemi che nei micro-contesti condizionano esercizio di diritti alla salute, alla crescita, all’educazione, alla casa ….

nei servizi sanitarie sociali divengono ineludibili evoluzioni, passaggi, spostamenti verso modalità di funzionamento organizzativo operatività professionale più congruenti rispetto alle esigenze/attese di sostenere condizioni adeguate per esercizio diritti soggettivi

nei servizi sanitari e sociali si è consolidato per diverse ragioni plausibili un funzionamento delle organizzazioni tendenzialmente autoreferenziale, ospedalocentrico verticistico (comunicazioni) settorializzato “im/personale” costrittivo/protettivo conflittuale senza scontri aperti

si sa - bene (?) – che il funzionamento organizzativo più pertinente è collegato a apertura a territorio interazione con altre organizzazioni investimento nelle risorse umane comunicazione/integrazione coordinamento/controllo sperimentazioni possibili, rischiose = iniziative trasgressive

trasgressioni (uscire dai confini ) nelle visioni dei rapporti con i destinatari dei rapporti con altri servizi del territorio dei rapporti con il contesto ( amministratori ) nelle azioni investire nella conoscenza (dati qualitativi e quantitativi) differenziare problemi, obbiettivi, processi di lavoro, esiti controllare contenuti, processi, esiti di lavoro

nei servizi socio-sanitari operano diverse professsioni chi professa chi è professionista chi espone pubblicamente dei saperi le professioni sono state il perno organizzativo per lo sviluppo dei servizi grazie a professionisti impegnati e appassionati ai problemi sociali

professione collega conoscere e agire differisce da mestiere perché professionista sa spiegare ragioni del perché e come fare

nel tempo crescita di professioni specialistiche = appartenenza a disciplina offre sguardi più approfonditi legittima chiusure e giochi di potere

si sa – bene (?) – che professionalità più pertinente è collegata a investimenti in + relazionalità + apprendimento da esperienze impegno soggettivo + per tenuta oggetto di lavoro + per produzione richiesta al servizio interdisciplinarità integrazione all’interno e all’esterno sperimentazioni possibili = rischiose

trasgressioni nella ricerca di costruzione di identità professionale identità statica si rinforza con definizioni e collocazioni nelle posizioni istituzionali legittimazioni pretese identità dinamica si sviluppa con riconoscimenti del valore di quel che si realizza e si apporta legittimazioni conquistate sul campo

trasgressioni nello svolgimento dell’attività da operare individuale con riferimenti a metodi osservanza esecuzione a operare insieme con riferimento a rappresentazione oggetto di lavoro attivazione di comunicazione mantenimento di interazione attenzione a feed.back

evoluzioni nell’organizzazione nella professionalità si confrontano con l’esistenza di attaccamenti e persistenze tanto più forti quanto più il contesto è minaccioso

accettare e contenere paure piccoli passi e passaggi = spostamenti accompagnati fiducia = sperimentazione di qualche vantaggio riconoscimento

responsabilità singole sono nei confronti di tutta la comunità = rispondere a : movimenti perturbanti tutela diritti attese di cittadini con coinvolgimento di tutti

chi ha ruoli di responsabilità organizzativa, amministrativa quale responsabilità si ritrova e si assume ?