A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Progetto di costruzione del palazzetto
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
ambiente educativo di apprendimento
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
PROGETTI DI PLESSO.
Riunione con i genitori
IL DIRITTO AL GIOCO.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Scuola Secondaria di 1° grado
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
CLASSIFICAZIONI. STRUTTURA (DELLO STESSO TIPO DI BLOCCHI LOGICI) Quattro attributi Primo binario Secondo binario Terzo ternario Quarto quaternario.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
LET’S PLAY.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
ADOZIONE A DISTANZA Il nostro amico africano Kenneth Munene.
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Easybasket e Minibasket.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Unità di apprendimento
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Presentazione Piano per il diritto allo studio
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Transcript della presentazione:

A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013

Nei primi anni scolastici lattività motoria ha il compito di gettare i semi per uno stile di vita attivo e costituisce uno strumento per trasmettere il valore delle regole, della cooperazione, dellaltruismo e della solidarietà, che ciascun bambino potrà utilizzare in contesti differenti, nel corso della propria esperienza. Il progetto intende far acquisire ai bambini capacità, abilità, competenze motorie in un contesto inclusivo dove tutti possano allenare e accrescere i propri talenti. PERCHE SOSTENERE QUESTA PROPOSTA

La scuola è il luogo dove tutti i bambini, insieme, acquisiscono le conoscenze per diventare protagonisti del futuro. E nella scuola che i bambini devono acquisire anche le capacità motorie necessarie per uno stile di vita attivo. Spetta alla scuola avviare i bambini verso uno sport che aiuti i bambini a vivere la competizione come momento di verifica di se stessi e non come scontro con lavversario. PER UNA VITA ATTIVA

INCLUDERE significa creare le condizioni perché tutti possano partecipare attivamente allattività, ciascuno con le proprie abilità: maschi e femmine, esperti e principianti, abili e disabili. UNO SPORT INCLUSIVO Una attività motoria pensata per tutti dove nessuno venga lasciato ai margini della palestra a guardare gli altri.

1.Estendere il progetto motorio nelle scuole primarie di Rho includendo le classi 1° e 2° elementare e dare la possibilità alle classi 3°, 4° e 5° di poter praticare due diverse discipline sportive, di cui una inclusiva (ad esempio il baskin). LA PROPOSTA COSTO PREVISTO euro di cui: euro per raddoppiare il progetto motorio delle classi terza, quarta e quinta elementare; euro per le classi prima e seconda elementare;

LA PROPOSTA COSTO PREVISTO euro di cui: euro per laltalena; euro per le borse per lo sport 2.Installare in un parco della città Laltalena senza barriere in modo che tutti i bambini possano giocare: disabili e non; 3.Instituire 20 BORSE PER LINCLUSIONE SPORTIVA del valore di 250 euro da assegnare ai ragazzi disabili che praticano uno sport.

Tema: SCUOLA ANZIANI E DISABILITA Prensatatori: Proposta collettiva promossa della Polisportiva Oratorio San Carlo A.S.D. Beneficiari: Bambini e famiglie della città; Bambini e famiglie ragazzi disabili Costo complessivo: euro A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE