Tradizione I giardini si sono da sempre evoluti a secondo dell loro utilizzo; allora dobbiamo chiederci cosa vogliamo per il futuro. Visto che ora si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Bisogni ai quali potrebbero rispondere:  spazi idonei alla riabilitazione per le persone aventi la scogliosi.  Spazio riservato allo soddisfacimento.
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
IL DIVERTIMENTO A VILLANOVA M.VI'
Un’indagine su Peseggia
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
"Le meraviglie della cava"
Centro polisportivo comunale
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Parco dei divertimenti FUNZIONI: questo parco dotato di strutture apposite per il divertimento giovanile, risponderebbe ad una funzione di servizio riguardo.
Centro Polisportivo Melegnano
C’era una volta un albero…
Modelli di riferimento del movimento Attraverso i media Dott. Alberto Ferrando Ass. Pediatri Extraospedalieri Liguri.
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
I Parchi …perché?.
Ci sono due Gallerie. La più vecchia è la Galleria e la più nuova è il Westchester. Alla galleria: Le persone vanno a fare spese. Le persone incontrano.
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Loasi della famosa compagnia …..il villaggio dei tuoi Sogni !!!
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
La città che vorrei Vorrei che la mia città
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
un giardino per la scuola
Roma, la nostra città.
Voglio tornare a sperare Fui allevata con principi morali comuni: Quando ero bambina, madri, genitori, professori, nonni, zii, vicini erano autorità
CENTRAL PARK NEW YORK.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
LA SEMINA di PRIMAVERA.
LAGO DI COMO BELLAGIO Prestigiosa Villa Storica
Voglio tornare a sperare
Diritto al gioco negli spazi cittadini CONSIGLIO COMUNALE APERTO 10 maggio 2006.
A ciascuno…il suo nome CLASSE 1^ A E 1^ B SCUOLA PRIMARIA DI ARDENNO
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA SEZ. 5°A ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
LIECHTENSTEIN.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Voglio tornare a sperare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Una giornata a New York. Giordano si trova in un hotel di New York. Guarda la cartina e decide di visitare una delle zone più famose della città. Fa colazione.
Sulle Tracce del Passato
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo ” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea II B è un sito che rientra nell’area del SIC “LAGHI d’IVREA” comunemente.
C'era una volta un fiore.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
La nostra gita a Spilimbergo
Un’oasi di pace da contemplare e gustare Il complesso dell’ Agriturismo La Bella e La Bestia accoglie con placida riservatezza e attenta ospitalità.
CLASSIFICAZIONI VARIETA’
Il nostro quartiere La nostra scuola si trova nel quartiere della Clarina, nella zona sud di Trento, ai margini della città, tra città e campagna.
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
IL TERRITORIO: città e campagna
Il Paesaggio intorno a noi
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
Master in Progettazione del Paesaggio e delle Aree Verdi Metodologie per la progettazione IncontrArti a Muzzano Docente Arch. Uta Muhlmann Parte 1/2 Dott.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Un altro esempio di verde pubblico in Bari è il parco don Tonino Bello.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
Transcript della presentazione:

Tradizione I giardini si sono da sempre evoluti a secondo dell loro utilizzo; allora dobbiamo chiederci cosa vogliamo per il futuro. Visto che ora si è sempre più stressati da questa vita frenetica di città abbiamo bisogno di relax; quindi giardini in cui ci si possa rilassare,divertirsi,giocare e riposare.

Esponenti Frank Owen Gehry Calvert vaux Pietro Porcinai Ippolito Pizzetti

I giardini di questa tipologia futuristicisi possono trovare facilmente in zone di periferia o anche in città come ad esempio il parco di monza che è situato in centro di una città grande come milano!

I parchi possono avere diverse caratteristiche: Presenza di campi sportivi dove si possono effettuare diversi sport, anche la presenza di piscine o addirittura parchi acquatici Teatri per allestire opere teatrali Ponti Piste ciclabili e di pattinaggio Assenza di geometrie Piante prevalentemente arboree Viali alberati

Nei giardini futuristici possiamo trovare ogni tipo di vegetazione da arbusti sempre verdi da alberi secolari ma anche piccoli cespugli che creano un bellissimo arcobaleno terrestre con i loro colori. Un aspetto particolarmente affascinante di un giardino futuristico è il variare dei suoi colori e delle tinte in seguito al cambio della vegetazione nelle varie stagioni. I mesi più belli sono quelli di aprile e maggio per lo sbocciare dei fiori, oltre che ottobre e novembre, quando le foglie degli alberi diventano gialle e rosse.

Arredi utilizzati: Nei giardini si possono trovare: Statue raffiguranti bambini,animali e volti umani Fontane darte e di epoche diverse Arredamenti esterni in pietra e marmo Vasi Panchine Tavoli Sedie in vimini

Basket Tennis Golf climbing(arrampicata) Pattinaggio Nuoto Jogging Bocce Tornei di carte Doposcuola Picnic Parchi acquatici Spettacoli di marionette Crimini frequenti

Lo scopo del giardino del futuro non è tanto quello di essere bello esteticamente perché deve essere sopprattutto utilizzato come luogo di svago e non come un giardino italiano dove se calpesti un aiuola ti viene data una multa molto salata! Infatti i questi giardini di nuova concezione ci sono spazi per i vecchi dove possono giocare a carte o altri passatempi adatti alla loro età senza essere disturbati dai più giovani che magari vogliono farsi una partita a calcio. Poi di sicuro ci deve essere un percorso vita e una pista per gli amanti della corsa della bici o dello skatbord. Infine ci deve essere un area relax dove ci si può stendere tranquillamente a prendere il sole o andare al bar a prendere un gelato. Insomma questi parchi devono essere studiati per il divertimento dei più giovani e non per stupire i visitatori stranieri con la loro bellezza.

Oggi il paesaggio è inteso come trama vitale di relazioni tra le attività umane e sociali mentre gli spazi pubblici in una nuova maniera da quella di 20 anni fa. Nella realizzazione di parchi nellultimo secolo,emergono temi e tendenze come ad esempio luso di piante come agenti di bonifica. Oggi le specie botaniche vengono selezionate in base alla loro capacità di modificare i suoli contaminati,linquinamento atmosferico,i dissesti idrogeologici

Central Park è un vasto parco nel quartiere di Manhattan, a New York. Central Park è un'oasi per gli abitanti di Manhattan che abitano nei grattacieli circostanti, ed è uno dei parchi cittadini più conosciuti del mondo, grazie anche alle sue comparse in numerosi film e telefilm. E' chiamato il "polmone verde" di New York. Il parco, aperto nel 1856fu progettato da Frederick Law Olmste eCalvert Valux. Anche se il parco sembra naturale, è in gran parte opera dell'uomo. Il terreno preesistente presentava cave, allevamenti, paludi e baracche abusive, tanto da scoraggiare il sindaco di allora, Alexander Josephyn; Tuttavia Vaux si fece avanti con un mandato al sindaco, affermando che bonificare tutta l'estensione del parco era possibile. Al suo interno attualmente si trovano diversi laghi artificiali, estesi sentieri, due piste da pattinaggio sempre artificiali, parchi giochi per bambini, prati utilizzati per numerosi sport come per esempio climbing, campi da golf ampi bar e palchi er recitare spettacoli. Il parco è un'oasi per gli uccelli migratori ed è quindi popolare fra i birdwatcher La strada lunga 9,7 km che circonda il parco è frequentata da ciclisti, persone che fanno jogging e pattinatori a rotelle, specialmente nei fine settimana quando è vietato il transito alle auto.