Brambilla Martina, Costantini Arianna, Marjinean Cristina, Martinelli Elena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Applicazioni informatiche - LEZIONE 6 1 APPLICAZIONI INFORMATICHE LA FUSIONE.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Struttura e comportamenti della distribuzione
Perché, come e con che risultati
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
KELLOGG’S COMPANY “Ogni fiocco è per te”.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
Un nuovo approccio al Cliente. Offrire un vasto assortimento darticoli darredamento funzionali e di buon design a prezzi così vantaggiosi da permettere.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
Caso IKEA Balio Bianca Fumagalli Stefania Natolo Marisa Tedeschi Anna
Possibilità di Baratto per aziende che trattano arredamento Una breve presentazione del funzionamento del Circuito di Scambi Nazionale ed Internazionale.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
Focus cliente La vetrina…
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Exactta comunicazioni commerciali Parte 2 Tutto quello che c'è da sapere sulla rete distribuzione di procedura.
Marketing, comunicazione e pubblicità
Agenti e Rappresentanti
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Stai cercando ... Un guadagno extra ?
Jacqueline Ortega, Federica Celea & Lienette Fabian
COMPANY COMMUNICATION
A. Ferrari.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Il Controllo di gestione
Il marketing mix.
Equo & Solidale.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
COMPANY PROFILE Gwen Italian Label nasce per regalare il piacere di calzare scarpe ed indossare accessori alla moda con il giusto equilibrio tra qualità.
WELCOME TO.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Lorenzo Di Mattia - Pina Lenzo - Melody D’Emidio
FM GROUP ITALIA.
Business Plan della Società:
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
BENVENUTI IN. LA STORIA DI LA STORIA DI Ingvar Kamprad fonda IKEA a soli 17 anni Il nome IKEA rappresenta l'acronimo di Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd.
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
La Globalizzazione Le Multinazionali.  La globalizzazione è un processo attraverso cui mercati, produzioni, consumi e anche modi di vivere e di pensare.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
“ Quello che ci muove, che ci spinge ad andare sempre oltre è l’idea che ogni oggetto possa racchiudere una passione un sogno, un desiderio da condividere,
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Transcript della presentazione:

Brambilla Martina, Costantini Arianna, Marjinean Cristina, Martinelli Elena

Arrivi allIKEA, questo grande scatolone dove milioni di persone sanno perché sono li solo i primi 5 minuti, poi cominciano a picchiarsi!

Cosè lIKEA? IKEA è un'azienda multinazionale fondata in Svezia e con sede nei Paesi Bassi, specializzata nella vendita di mobili, complementi d'arredo e altra oggettistica per casa, a prezzi competitivi.

Cenni storici IKEA nasce nel 1943 grazie allintuizione e allo spirito diniziativa di Ingvar Kamprad, come ditta di vendita per corrispondenza di tanti piccoli articoli di uso quotidiano (quali penne, fiammiferi, orologi e persino bustine di semi e decorazioni natalizie). Inizialmente sfruttando il servizio di consegna a domicilio del latte che passava dalla fattoria di Ingvar, chiamata Elmtaryd, e situata nel villaggio di Agunnaryd, nel sud della Svezia. Proprio da questi luoghi deriva il nome IKEA: Ingvar Kamprad Elmtaryd Agunnaryd. Rapidamente la gamma di prodotti si modifica e si amplia, includendo anche i mobili. Successivamente IKEA si trasferisce a Älmhult, un piccolo centro nelle vicinanze di Agunnaryd, dove Kamprad apre il suo primo negozio. E linizio di una fortunatissima attività, in cui IKEA si specializza.

Distribuzione

La mission Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone, è sostenuta dalla nostra idea commerciale: offrire un vasto assortimento di articoli darredamento belli e funzionali a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli. Gli obiettivi di IKEA a Medio/Lungo termine sono: - diventare azienda leader nellarredamento (attraverso nuove opportunità, rafforzando i rapporti con i clienti, anticipando la concorrenza, etc.) - rafforzare posizione competitiva (riduzione dei prezzi del 20%) - mantenere redditività a lungo/termine (attraverso prezzi e costi contenuti)

La clientela LIKEA si rivolge ad una clientela molto vasta: dalle famiglie ai single; dai più piccoli ai più anziani con una gamma di prodotti molto ampia per soddisfare le esigenze di tutti persone hanno visitato ikea hanno visitato il sito ikea.com 44% sono uomini 37 anni è letà media 21% vivono ancora con i genitori 36% è single

Marketing IKEA pubblica ogni anno un catalogo. Il primo è stato pubblicato in Svezia nel 1951, ora è pubblicato ogni estate in 52 differenti edizioni, in 27 lingue per 35 paesi, ed è considerato il più importante strumento di marketing, dato che influisce sul 70% del budget dedicato al marketing aziendale; nel 2008 ne sono state stampate 198 milioni di copie.

Servizi offerti Carta regalo Parcheggio gratuito Accessibilità a tutti Wi-Fi Servizio sartoria Ikea businness Ikea food Carta ikea family

Derivazione del nome La parola IKEA è un acronimo: IK dal nome di I ngvar K amprad, fondatore dell'azienda; E da E lmtaryd, l'antico nome di Älmtaryd, il villaggio dello Småland dove Ingvar nacque; A da A gunnaryd, il tätort (località) dove visse. Älmtaryd, da ælmpt "cigno", si chiamò Elmtaryd fino al 1900, quando venne stabilita definitivamente la nuova ortografia della lingua svedese. Nel 1999 gli abitanti di Älmtaryd raccolsero le firme necessarie per chiedere alle autorità locali di riportare il nome del villaggio alla versione popolare antica. Poiché la proposta non fu accettata, venne fatto ricorso nel 2003, bocciato dal tribunale amministrativo della contea.

Curiosità Il nome IKEA è legato alla parola apoikia, che in greco antico significa trasferimento di casa. Ai metodi di studio dellergonomia dellIKEA è stato ispirato un film norvegese del 2003, Racconti di cucina. In Italia IKEA compra più di quanto vende: realizza il 6,5% di vendita ai clienti effettuando l8% di acquisti di mobili e altri prodotti. Secondo la rivista Forbes, Ingvar Kamprad è il 7° uomo più ricco del mondo con un patrimonio di 31 miliardi di dollari. In un negozio IKEA in provincia di Napoli è stata abolita la distribuzione gratuita delle matite che permettono ai clienti di prendere nota delle misure perché appena entrati i clienti assaltavano i distributori ancora prima di vedere i mobili.

Cultura aziendale La cultura aziendale dellIKEA è basata su valori forti come la semplicità, rispetto, sviluppo, la responsabilità, leterogeneità, lumiltà e un modo di pensare innovativo.

Sitografia di Claudio Biferno)