LA PIANURA PADANA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

Po il più importante fiume italiano
Ciclo dell’acqua.
IL CANADA.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
L'ACQUA.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
POPOLAZIONI E COMUNITA
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Zone Fredde.
Foreste Temperate.
Idrosfera.
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Mississipi.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
EMILIA ROMAGNA.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
Monti valli e pianure.
Le zone climatiche.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Fenomeni atmosferici da freddo Neve - galaverna - gelicidio
IL MEDIO ORIENTE.
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
La Lombardia economia.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
I rilievi in Italia LE ALPI
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
L'EMILIA ROMAGNA.
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La regione Veneto.
Il territorio e le regioni
IL GHIACCIO E I GHIACCIAI
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Consumo della falda Le acque meteoriche che cadono sulla superficie terrestre in parte ritornano all'atmosfera per effetto dell'evaporazione, in parte.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
La litosfera (lithos=pietra).
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
I Fiumi Definizione: Il fiume è un corso d’acqua perenne che scorre principalmente in superficie, ma che può essere parzialmente sotterraneo; può essere.
dal greco klíma-atos, inclinazione
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
Paesaggi di pianura.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
ECOSISTEMA.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IL SUOLO.
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016 LIVELLI ATMOSFERICI E CASI DI MALTEMPO. INTERNET.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Collegio Maestri di sci Trento – Corso maggio 2016 FRONTI, TEMPORALI E NEBBIE.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
Transcript della presentazione:

LA PIANURA PADANA

DOVE SI TROVA? La Pianura Padana, chiamata anche Val Padana, è una regione geografica dell‘Italia settentrionale che coincide con il bacino idrografico del fiume Po e comprende le regioni Piemonte, Lombardia, Emilia, parte della Liguria e del Veneto nonché il Canton Ticino e il resto della Svizzera italiana. Raramente viene usato anche il sinonimo "bassopiano padano".

L’ ORIGINE Fu proprio il Po, insieme con i suoi affluenti, a dare origine alla pianura Padana (pianura alluvionale). I corsi d'acqua, scendendo dalle montagne, trascinavano con sé enormi quantità di detriti. Questi si depositarono e si accumularono sul fondo del mare, fino a colmare quello che, cinque milioni di anni fa, era un grande golfo del Mare Adriatico. Il processo d'interramento, lento ma inesorabile, durò milioni di anni e continua tuttora

L’ ALTA E LA BASSA PIANURA. La Pianura Padana comprende due zone con differenti caratteristiche: l'alta e la bassa pianura,differenti per la natura dei terreni, il regime delle acque e la vegetazione. L'alta pianura, detta anche pianura asciutta, si stende ai piedi delle Prealpi e del pedemonte degli Appenni; il suolo è permeabile, composto da sabbie e ghiaie, e non riesce a trattenere l'acqua piovana. Perciò questa penetra per decine di metri sotto la superficie, fino ad incontrare uno strato di materiale impermeabile. Sulle rocce impermeabili l'acqua scorre fino al punto in cui ha la possibilità di riaffiorare dalla falda freatica, dando origine ai fontanili o risorgive.

Tali sorgenti hanno la temperatura dell’ acqua costante per tutto l’anno .In corrispondenza della linea delle risorgive inizia la bassa pianura, detta anche pianura irrigua. Questa ha invece suoli formati da materiali più fini, argille di solito, impermeabili o poco permeabili, dove le acque ristagnano originando facilmente paludi e acquitrini.

CLIMA E AMBIENTE Nella stagione fredda,a causa dell’aria ristagnante, le temperature minime possono arrivare anche diversi gradi al di sotto dello zero nelle ore notturne,e rimanere prossimo allo zero anche durante il giorno (specialmente in caso di nebbia); tanto che la galaverna e altre formazioni di ghiaccio possono durare per moltissimi giorni. La piovosità è concentrata principalmente nei mesi primaverili ed autunnali, ma nelle estati calde e umide sono frequenti i temporali, soprattutto a nord del Po. A causa dell'industrializzazione e dell'alta densità di popolazione dagli anni sessanta è molto cresciuto il problema dello smog e dell'inquinamento dell'aria in genere, inquinamento che non colpisce solo le grandi città o le aree industriali ma che si distribuisce a ricoprire l'intera macroregione.

L’ECONOMIA Nella Pianura Padana si concentrano diverse aree agricole e industriali. Coltivazioni tipiche della Pianura Padana sono il grano e il mais. Nella Pianura Padana ci sono zone anche destinate all'industria di trasformazione come la barbabietola da zucchero per gli zuccherifici e l'allevamento intensivo dei bovini.

I PIATTI TIPICI … Nella Pianura Padana ci sono molte varietà di aromi e sapori. Qui si sono incrociati popoli, lingue e tradizioni che hanno arricchito anche l’enogastronomia: puoi assaporare le influenze mediterranee e la saporita cucina popolare dai piatti semplici e genuini, arricchiti dalle erbe spontanee. Alcuni dei piatti sono Montasio, ricotta affumicata dal sapore di malga e formaggi sconosciuti, ma molto apprezzati e l’Asìno,la sapienza contadina, da generazioni e generazioni, crea sapori inimitabili.

LE DANZE POPOLARI Nella Pianura Padana , soprattutto nei paesi più piccoli, è rimasta l’ usanza di ballare danze occitane. I vestiti per ballare queste danze sono lunghi, sotto i quali maglie larghe. Le donne portano lunghe collane e capelli in fantasiose acconciature ,mentre gli uomini larghi cappelli. I colori che prevalgono sono il rosso e il nero.