Emilia romagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
LOMBARDIA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA GERMANIA.
Turingia.
Brandeburgo Alberto d'Aquino Hilt.
SCHEMA DI STUDIO: LE MARCHE di RICKY CECCHIN
PAESI BASSI.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO AI PREZZI DI BASE DELLAGRICOLTURA.
EMILIA ROMAGNA.
IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Alla scoperta della Regione Piemonte
Allestimento di un germinatoio
Le attività produttive
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
I Paesi Bassi.
L'EMILIA ROMAGNA.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELLAGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
Il sito del RC Reggio Emilia Terra di Matilde ASDI - Riccione 4 maggio 2013.
La regione Veneto.
IL VENETO Il Veneto è una regione dalle mille risorse. Il suo territorio è così vario da permettere lo sviluppo di molte attività legate allagricoltura,
IL PORTOGALLO economia
ITALIA.
Regione di gastronomia, e storia
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
LOMBARDIA.
Come riconoscere la carne
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
ECONOMIA ITALIANA Jure Bunič, 3.D.
Francia.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
EMILIA ROMAGNA.
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
Come nella maggior parte dei Paesi industrializzati, anche in Germania
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
PORTOGALLO L’economia.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Il territorio e il clima
Il territorio e il clima
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
AUSTRIA 1.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
I SETTORI DELLA PRODUZIONE Relatori: Macripò, Strada, Susca, Mazza Classe 3 A – A.S. 2013/2014.
Austria.
regioni del centro- Italia
EMILIA ROMAGNA.
SINS - SEFF Franco Venturi Presidente Commissione per l’espansione 1
Transcript della presentazione:

Emilia romagna

l’Emilia Romagna fisicamente L’ Emilia Romagna è attraversata dal fiume più grande d’Italia :il Po e dai suoi affluenti,il Trebbia il Secchia e il Panaro. I fiumi Reno e Rubicone sfociano nel Mar Adriatico. A sud comprende la catena degli Appennini. La Pianura Padana copre gran parte della regione. Le Valli di Comacchio, raccolta di acqua salata, ospitano molti uccelli migratori. Il clima è più rigido all’interno e mite lungo le coste, in pianura è spesso presente la nebbia.

L’ Emilia Romagna politicamente l’Emilia Romagna prende il nome dalla strada costruita dai Romani.Il capoluogo dell’Emilia Romagna è Bologna, le province sono: Ferrara, Forlì-Cesena,Modena,Parma,Piacenza, Ravenna,Reggio nell’Emilia,Rimini. La popolazione è di 4.151.369 abitanti ed è maggiormente concentrata in pianura, lungo la via Emilia.

Settore primario In questa regione si coltivano: grano, barbabietole da zucchero, pere e pesche, si pesca e si allevano le anguille, importante è anche l’ allevamento di bovini e suini.

Settore secondario L’ allevamento di bovini e suini determina la produzione di insaccati e formaggi, sono conosciuti il prosciutto crudo di Parma e il parmigiano reggiano. Sono presenti industrie petrolchimiche, meccaniche,automobilistiche e dell’ abbigliamento, è presente l’artigianato artistico: famosa è la ceramica di Faenza.

Settore terziario Il turismo è molto sviluppato, i 130km di costa ospitano ogni anno milioni di turisti. Tra i luoghi più frequentati ci sono Rimini e Riccione, dove è presente il delfinario.

Creato da: Michele Mandatori