I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antichi Romani a tavola
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
ATENE AIidigitALI Scuola Primaria - classi quinte
UNIONE EUROPEA.
I sei gruppi alimentari
La civiltà cretese Francesco Toscano.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
Liceo G. M. Dettori, Cagliari Classe IV H
Corso di Antropologia Culturale
Atene E le sue origini.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
Ulisse: il protagonista Penelope I luoghi La guerra L' Odissea
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Scuola primaria di Userna
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Mangiare bene per vivere bene
La civiltà cretese.
Mangio bene Cresco sano.
Matteo Ramari classe 1LB
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
L’EUROPA: tra mito e geografia
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
EUROPA La nostra Casa Tricarico presentazione.
EUROPA Lo stato fisico.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
L’ adorazione di molti dei
La civiltà cretese Francesco Toscano.
L' antica Grecia L' antica Grecia.
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L'ANTICA GRECIA.
Cnosso Storia del palazzo
LA CIVILTÁ CRETESE.
I Greci -.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
L' ANTICA GRECIA.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
EUROPA Tricarico presentazione.
L'ANTICA GRECIA.
La civiltà cretese.
I CRETESI.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
Modulo 2 La civiltà greca dalle origini alle guerre persiane
La teoria degli accademici.
I GRECI.
I Greci.
LE FONTI sulla civiltà minoica
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Le civilta’ del mar egeo: cretesi e micenei
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi Invito a un pranzo Cretese Miti e leggende Il mito di Europa La religione Il palazzo di Cnosso

L’isola di Creta Nell’isola di Creta si sviluppò una grande civiltà intorno al 2500 a.C. : la civiltà Cretese . L’isola di Creta si trova nel Mar Mediterraneo ,sotto la Grecia .

A TAVOLA CON I CRETESI CRETESI SI NUTRIVANO DI PERE DURE, SORBE, CORBEZZOLI, ASPARAGI SELVATICI E CICORIE AMARE. ERANO SOLITI MACINARE TUTTI I TIPI DI LEGUMI PER RICAVARNE FARINA. FAVE, CECI E LENTICCHIE ERANO MASTICATE TUTTO IL GIORNO. I RICCHI MANGIAVANO FARINATA DI ORZO CON PEZZI DI LARDO CONDITA CON OLIO DI OLIVA. LA CARNE E I FORMAGGI ERANO MANGIATI SOLO NEI GIORNI DI FESTA. SULLA MENSA NON MANCAVANO I DOLCI FATTI CON SEMOLA GREZZA, FICHI FRESCHI E SECCHI.  

Invito a un pranzo Cretese Menù Primo : Zuppa di legumi secondo: Pesce di mare Contorno: Patate Frutta : Fichi e uva Bibite : Vino

Miti e leggende I Micenei arrivati sull’ isola di Creta non capivano perché le città erano così piccole . Perciò inventarono il mito : Teseo e il Minotaoro . Il Minotaoro siccome aveva la testa da toro era simbolo di potenza e fertilità. Il sacrificio degli ateniesi ricorda l’indipendenza politica ed economica di Creta

Il mito di Europa Il termine Europa deriva da una leggenda greca, nella quale era così chiamata la figlia del re Agenore. Innamorato di lei, Zeus si trasforma in un toro bianco, Europa salì sulla groppa dell'animale, che velocissimo si lanciò tra i flutti del mare portando con sè la fanciulla fino a Creta. Questo mito testimonia le radici culturali dei popoli europei, poiché essi impararono dai Greci il gusto del bello,l'ideale dello sport,il principio della democrazia.

La religione I Cretesi credevano alla Dea dei Serpenti che donava fertilità ai greggi , ai campi al mare e all’umanità ed era la grande Madre

Il palazzo di Cnosso Il palazzo di Cnosso era il palazzo dei re-sacerdoti. C ’erano gli appartamenti reali, la sala del trono dove il re celebrava tutte le cerimonie,un grande cortile centrale dove si svolgevano i riti religiosi.

Realizzato dagli alunni: Galantini Maria Rosaria Giannuario Emanuele & Russo Alessio della classe 5A nell’anno scolastico 2006/2007 Insegnanti: Galantini Maria Rosaria Giuva Anna Maria Clemente Lucia