Un sistema Nowcast-Forecast(e Hindcast) per la risposta all'oil spill nel Mediterraneo. Carlo Zaffaroni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Attività di Ricerca in PRIMI
Advertisements

La previsione del vento nei modelli meteorologici
Grandezze ed equazioni fondamentali
FUNZIONI REALI DI DUE VARIABILI REALI
Ambienti collaborativi on-line per l’addestramento di squadre di intervento in caso di maxi-emergenza Soluzioni low-cost basate su tecnologie open source.
La dispersione nei corsi d’acqua: concetti fondamentali
CAPI04 - 8^ Workshop: Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia, Milano 24-25/11/2004 CESI Problemi operativi di un modello fluidodinamico di atmosfera Paolo.
Dinamica del manipolatore
Definizioni Fluido E’ un corpo materiale che può subire grandi variazioni di forma sotto l’azione di forze comunque piccole che tendono a diventare trascurabili.
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
Idrosfera.
Qualità dell’aria: modelli
La logica della regressione
La corrente elettrica (1/2)
Interrigi Denise Sonia
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan Bouncing Balls Obiettivo:
Le fasi della progettazione strutturale delle costruzioni esistenti
- EFFETTO DELLA FORZA DI CORIOLIS - EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUIDI
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
EQUAZIONI PER IL MOTO DEI FLUSSI GEOFISICI
I MOTI CICLONICI ED ANTICICLONICI
FLUSSI GEOSTROFICI E DINAMICA DELLA VORTICITA’
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni Energia eolica.
Mescolamento nel campo vicino
Idraulica Ambientale 2 a.a. 2005/06
ONDE ELETTROMAGNETICHE
G. Braschi, S. Falappi, M. Gallati
richiede la possibilità di:
by Prof. Ing. Michele MICCIO
Lezione 13 Equazione di Klein-Gordon Equazione di Dirac (prima parte)
Fenomeni di trasporto Sedimentazione e risospensione
analisi/fisica (del gruppo di Milano)
Stefano CERONI Sara TOIA
Misura 4.D) La progettazione e la realizzazione di sistemi di sistemi di controllo del rispetto delle norme di autenticità, qualità e commercializzazione.
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Ing. Aldo Primiero – Protezione civile della Regione FVG Sistema di allerta idrometeorologico in Friuli Venezia Giulia.
Università degli Studi di Udine
Il sistema di previsioni del Mar Mediterraneo:
Visualizzazione delle funzioni d’onda in fisica quantistica
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
CROMATOGRAFIA Tecnica di analisi e/o separazione di sostanze in miscela, basata sulla differente distribuzione delle specie da separare tra una fase mobile,
Onde Sismiche.
Mauro Bencivenga, ISPRA Giuseppe Manzella, ENEA
Lo strato limite planetario
Gli alunni della Santomasi al
METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
LA CONVEZIONE. Caratteri della convezione Ci si riferisce fondamentalmente allo scambio di calore tra un solido ed un fluido in moto rispetto ad esso.
Lezione 2: Simulink Ing. Raffaele Carli (
Environmental Fluid Dynamics Code (EFDC)
Tesi proposte da Enrico Ferrero TESI PROPOSTE DA Enrico Ferrero.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
ANIMAZIONE IN 3D DI FLUIDI INCOMPRIMIBILI
Kick off GeoPKDD - Pisa, Data Warehouse Spaziali idee preliminari maria luisa damiani dico - milano.
Esercizi (attrito trascurabile)
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
12 aprile 2011, Roma Workshop finale del progetto PRIMI 1 Earth Observation Cristina Ananasso ASI / Unità Osservazione della Terra I Progetti Pilota ASI.
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
Meteorologia in Adriatico, modellistica e cambiamenti climatici
La nuova scienza dell’oceanografia operativa e l’uso del calcolo distribuito Nadia Pinardi, E.Scoccimarro Università di Bologna e Istituto Nazionale Geofisica.
Ancona Dicembre 2005 Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare sui fenomeni eutrofici.
Verso un sistema previsionale a breve termine delle mucillagini Aniello Russo Dipartimento di Scienze del Mare Università Politecnica delle Marche, Ancona,
INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO PROGETTO REQUISITE Sistema Integrato di Sorveglianza in Adriatico per fenomeni eutrofici e mucillaginosi Servizio.
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Bilancio macroscopico di materia
Transcript della presentazione:

Un sistema Nowcast-Forecast(e Hindcast) per la risposta all'oil spill nel Mediterraneo. Carlo Zaffaroni

Oil spill modelling: Hindcast , Nowcast and Forecast Rig: Sedco 135F Triangular Semi-Sub Date: 03 June 1979 Location: Bahia de Campeche, Mexico Operator: Petroleos Mexicanos (PEMEX) 3,500,000 barrels

Traiettoria NOAA per il 28 Maggio

Correnti nel GOM

I motivi L’esplorazione e la produzione petrolifera offshore e le attività di trasporto di prodotti petroliferi presentano un rischio di oil spill. Il rischio può essere minimizzato, ma non può essere completamente eliminato. Si sviluppano piani di intervento e di emergenza per analizzare il rischio e decidere quale metodo di risposta sia il più adatto per gestire i potenziali spill. Queste decisioni devono essere prese sulla base di informazioni specifiche sul sito e scenari di spill realistici, sia in fase di studio sia in emergenza. La gestione del rischio ambientale è diventato di importanza enorme soprattutto per quanto riguarda le attività estrattive in ambiente marino. ENI E&p ha messo a punto uno strumento per supportare le azioni di risposta a un eventuale spill. Il sistema consiste di un modello atmosferico e di un modello idrodinamico accoppiati attraverso l’interfaccia aria-acqua e di un modello per la simulazione della dispersione dell’olio. Questi sono alla base per la modellazione degli scenari relativi al comportamento e al destino dell’olio eventualmente sversato nel Mediterraneo The system consists of hydrodynamic and atmospheric models coupled through the air-water interface, and Oil Spill Contingency and Response ( OSCAR ) model. The Oil spill model uses winds and currents that comes from the ECMWF ( European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) meteorological model and from MFSTEP project ( Mediterranean Forecasting System Towards Environmental Predictions ) and ADRICOSM project ( ADRIatic sea integrated Coastal areas and river basin Management system pilot project ). These ones are the basis for computing behaviour and fates of oil eventually spilled in the Mediterranean sea.

Componenti fondamentali del modello di dispersione un modello di trasporto e diffusione tridimensionale, un modello di “oil weathering”, un modello per gestire le azioni di risposta allo spill (“combat model”),

un modello di trasporto e diffusione tridimensionale Le componenti un modello di trasporto e diffusione tridimensionale Il modello descrive, tramite l’equazione differenziale della diffusione (che procede dall’applicazione del bilancio di massa), il trasporto dell’olio sia in superficie che sotto la superficie del mare per effetto del vento e delle correnti, la dispersione tramite i coefficienti di dispersione turbolenta sia orizzontali che verticali, i processi chimico-fisici (degradazione, evaporazione, spandimento ed emulsificazione). Si tratta di un modello numerico, basato sulla risoluzione del sistema di equazioni di conservazione. Il modello utilizza particelle ed è perciò di tipo Lagrangiano seppur con la sovrimposizione di una componente stocastica.

Le componenti un modello di “oil weathering”

Le componenti

Le componenti un modello per gestire le azioni di risposta allo spill (“combat model”), che consenta di valutare l’efficacia del recupero (effettuata tramite il contenimento meccanico e l’uso di skimmer recupero, uso di disperdenti o incendio della sostanza…) e possa correggere la predizione attraverso sopralluoghi diretti o analisi di immagini telerilevate

OUTPUT INPUT La struttura Meteorological model Ocean- Marine data OUTPUT Ocean- Marine Circulation Model Marine currents data Oil property data OSCAR simulations Geographical data

Come viaggiano i dati Dati previsionali settimanali aggiornati giornalmente: Campo anemologico Campo tridimensionale di correnti Visualizzazione temperatura, salinità

Il dominio: 5 regioni distinte con sovrapposizione di 2 gradi

Le correnti

link: http://gnoo.bo.ingv.it/mfs/ Le correnti Sistema di previsioni del Mare Mediterraneo (nazionale): sistema MFS-SYS3a2 alla risoluzione orizontale di 1/16°x1/16° .  link: http://gnoo.bo.ingv.it/mfs/ Sistema di previsioni per il Mare Adriatico (nazionale): sistema AREG2c alla risoluzione orizontale di 1/45°x1/45° . link: http://gnoo.bo.ingv.it/afs/

Il campo di vento COSMO-ME, a 10 m di altezza con risoluzione temporale 3h e risoluzione spaziale di 1/16°x1/16°

I Risultati dell’approccio stocastico 1

I risultati ….

Le rotte delle grandi petroliere

L’attività estrattiva a olio in Sicilia…( l’unica a mare in Italia)

Real Time Forecasting and Up-dating Fornire info ai decision-makers durante un evento di oil spill Nowcast: dove sta andando l’olio adesso? Forecast: dove andrà l’olio nei prossimi giorni? Up-date: cambio input e/o parametri per produrre risultati in accordo con le nuove osservazioni

Incidente in Adriatico: la possibile evoluzione

Dove c’è da estendere il sistema Italy Ghana Morocco Turkmenistan Kazakhstan Uganda

Conclusioni Ogni sistema di simulazione e previsione produce il “miglior forecast” se non avvengono sversamenti.