SOGGIORNO SICURO ALL’ESTERO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEAs: Students’ European Awareness
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
La storia dell’Europa.
Storia dell’integrazione europea
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza sul lavoro Risultati rappresentativi in 37 Paesi europei partecipanti per la Agenzia Europea.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Unione Europea.
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
REGIONE LAZIO ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI STRANIERI NON APPARTENENTI ALLA UNIONE EUROPEA D.ssa M.L. Lorenzini Area Programmazione dei servizi territoriali,
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
“Soggiorno sicuro all’estero”
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Uff. II - DG Rapporti Internazionali Ministero della Salute “Viaggiare per la salute” e “Viaggiare in salute”
INPS Le prestazioni familiari in regime internazionale
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
L’Europa caratteri generali
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Negli ingranaggi della finanza (1)
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
La geografia della pena di morte
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
Enti locali e organizzazioni internazionali
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
ISCRIZIONE DEI CITTADINI STRANIERI AL S.S.N.
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
1 Fonti normative e regolamenti per i cittadini comunitari Direttiva 2004/38/CE del – Diritto dei cittadini dell’U. E. e dei loro familiari.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
1 Legge 15 luglio 2009, n. 94 LA VERIFICA DELLA REGOLARITA’ DEL SOGGIORNO.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

SOGGIORNO SICURO ALL’ESTERO In viaggio per… L’assistenza sanitaria all’estero Dr. Edoardo Tegani Direttore di Distretto Circoscrizione 4 ASL TO2 Dr.ssa Annalisa Amati Dr.ssa Alda Olivero Dr.ssa Chiara Piacentino

Giovanni, 67 anni pensionato, ha lavorato in FIAT fino a pochi anni fa. Vuole festeggiare il pensionamento con un viaggio in Brasile…

E se non dovessi sentirmi bene? Se dovessi aver bisogno di un medico? Ma si chiede… E se non dovessi sentirmi bene? Se dovessi aver bisogno di un medico? A QUALE TIPO DI ASSISTENZA HA DIRITTO? COSA GLI CONSIGLIERESTE?

www.salute.gov.it

www.salute.gov.it

www.salute.gov.it

www.salute.gov.it

EUROPA PAESI UE SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE) SVIZZERA Francia Germania Spagna Austria Belgio Bulgaria Cipro Danimarca Estonia Finlandia Grecia Irlanda Lettonia Lituania SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE) Islanda Liechtenstein Norvegia Lussemburgo Malta Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Romania Slovacchia Slovenia Svezia Ungheria SVIZZERA

EUROPA Tessera TEAM Tessera Europea Assicurazione Malattia In vigore dal 1/11/2004 Sostituisce modelli E110, E111, E119, E128

EUROPA Tessera TEAM Tessera Europea Assicurazione Malattia “La Tessera Europea di Assicurazione Malattia andrà usata in tutte le situazioni di dimora temporanea durante le quali un assicurato abbia bisogno di cure sanitarie, indipendentemente dal fatto che lo scopo della dimora sia turistico, professionale o di studio. La TEAM non può tuttavia essere usata quando lo scopo della dimora all’estero è solo quello di ottenere cure sanitarie” Decisione S1 Del 12/06/2009 Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C106/23 L’Assicurato ha diritto a tutte le cure mediche necessarie, anche se non urgenti. Nota 21/05/2004 Regolamento 631/04 Allineamento dei Diritti

EUROPA Tessera TEAM Tessera Europea Assicurazione Malattia HANNO DIRITTO ALLA TEAM: Persone iscritte e carico del SSN con cittadinanza e residenza in Italia Cittadini comunitari ed extracomunitari iscritti al SSN e non a carico delle istituzioni estere NON HANNO DIRITTO ALLA TEAM: Lavoratori iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e distaccati all’estero Studenti iscritti all’AIRE Pensionati e loro famigliari in possesso del Modello E121 (attestato per l’iscrizione dei titolari di pensione e dei loro familiari e per la tenuta degli inventari) Famigliari di lavoratori che risiedono in un paese diverso dal capofamiglia, in possesso di Modello E109 (attestato per l’iscrizione dei familiari di una persona assicurata e per l’aggiornamento degli inventari)

EUROPA Tessera TEAM Tessera Europea Assicurazione Malattia DOVE… COME… Presso un Medico di Medicina Generale Assistenza diretta: pagamento ticket non rimborsabile Assistenza indiretta: pagamento della prestazione e successiva richiesta di rimborso all’ASL di appartenenza in base al tariffario dello stato estero Presso una Struttura Sanitaria Pubblica o Convenzionata INFO: 800 030 070 www.sistemats.it

UE - Casi particolari FRANCIA Il rimborso delle prestazioni erogate in regime di assistenza indiretta potrà essere richiesto anche in Francia presso la Caisse Primaire Assurance Maladie (CPAM)

UE - Casi particolari GERMANIA È necessaria: La compilazione dei Moduli 80 e 81 nei quali occorre indicare estremi del documento di identità e della TEAM, la durata del soggiorno La scelta di una Cassa tedesca a cui appoggiarsi durante la permanenza in Germania

UE - Casi particolari SPAGNA Non esiste un tariffario nazionale Spagnolo, pertanto il rimborso delle prestazioni erogate in regime di assistenza indiretta avverrà in base al tariffario del SSN italiano delle singole regioni. A Ibiza, il Policlinico “Nostra Signora del Rosario” a carattere privatistico convenzionato copre solo alcune patologie e non prevede interventi di Pronto Soccorso

SEE e SVIZZERA Non è accettata la TEAM da parte di cittadini extracomunitari residenti in paesi UE In Svizzera il rimborso delle prestazioni erogate in regime di assistenza indiretta può essere richiesto all’Istituzione Comune LAMal

PAESI IN CONVENZIONE CON L’ITALIA ARGENTINA EX JUGOSLAVIA (MACEDONIA, SERBIA- MONTENEGRO, BOSNIA-ERZEGOVINA) AUSTRALIA BRASILE CAPOVERDE CITTA’ DEL VATICANO PRINCIPATO DI MONACO CROAZIA SAN MARINO TUNISIA

PAESI IN CONVENZIONE CON L’ITALIA Argentina-Capoverde-Australia-Brasile-Ex Jugoslavia-P. di Monaco-Tunisia: È escluso il rimborso delle prestazioni in forma indiretta, fatta eccezione per i lavoratori distaccati per motivi di lavoro (DPR 618/80) Richiesta attestato per assistenza all’estero all’ASL di appartenenza modulo2 Capoverde: la Convenzione con l’Italia non è al momento completamente attuata, consigliabile un’assicurazione privata.

CROAZIA Persone protette: Lavoratori subordinati pubblici o privati Lavoratori autonomi Titolari di pensione Famigliari a carico delle suddette categorie Famigliari di lavoratore che risiede nell’altro stato Convenzione: Decorrenza 1/11/2003 Legge 27 maggio 1999 n. 167 Rischi protetti: Malattia Maternità Infortuni Malattie professionali

CROAZIA Situazioni protette: Temporaneo soggiorno (< 3 mesi), limitatamente alle cure urgenti Trasferimento per cure Distacco del lavoratore Modulistica Modello 111HR richiedibile all’ASL di appartenenza Rimborso di eventuali prestazioni pagate, richiedibile tramite Modello 126HR DAL 2013 NELL’UNIONE EUROPEA

ARGENTINA Persone protette: Convenzione: Decorrenza 1/01/1984 Legge 18 gennaio 1983 n. 32 Persone protette: Pensionati di tutte le categorie di lavoratori Loro familiari Rischi protetti: Malattia Modulistica: Compilare Modello I/RA1 da richiedere all’ASL di appartenenza

ARGENTINA ESEMPIO: Lavoratore del settore pubblico che si reca in Argentina per turismo…

BRASILE Convenzione: 26/2/1965 Accordo di Emigrazione Legge 2 marzo 1963 n. 509 5/8/1977 Protocollo Aggiuntivo all’Accordo di Emigrazione Legge 6 aprile 1977 n. 236

BRASILE Persone protette: Lavoratori subordinati ed assimilati settori privato e lavoratori autonomi assimilati ai lavoratori subordinati Pensionati delle predette categorie Famigliari a carico delle predette categorie Sono esclusi i pubblici dipendenti! Rischi protetti: Maternità Infortuni e malattie professionali (solo per i lavoratori)

BRASILE Situazioni protette: Temporaneo soggiorno Trasferimento di residenza del pensionato e dei famigliari a carico Famigliare di lavoratore che risiede nel territorio dell’altro stato Distacco Sono esclusi i trasferimenti per cure sanitarie! Modulistica: Compilare Modello IB/2 e IB/3 da richiedere all’ALS di appartenenza

…e Giovanni?

TUNISIA Persone protette: Convenzione: Lavoratori subordinati ed assimilati Lavoratori autonomi Pensionati e superstiti delle predette categorie Famigliari a carico delle predette categorie Sono esclusi i pubblici dipendenti e gli agenti diplomatici o consolari di carriera! Rischi protetti: Malattia Maternità Infortuni e malattie professionali Convenzione: Decorrenza 1/06/1987 Legge 7 ottobre 1986 n. 735 Accordo Amministrativo 12/3/1987

TUNISIA Situazioni protette: Temporaneo soggiorno limitatamente a cure urgenti e a lavoratori occupati nel territorio dell’altro Stato e familiari Distacco del lavoratore (massimo 36 mesi) Trasferimento di titolari di pensione nell’altro Stato Esclusione dell’Assistenza indiretta e il trasferimento per cure! Modulistica: Compilare i Moduli ITN/11, ITN/8 e ITN/4 ITN/9 (relativi ciascuno ad un diverso tipo di situazione protetta) da richiedere all’ASL di appartenenza

AUSTRALIA Persone protette: Tutti i cittadini italiani e australiani che hanno diritto all’assistenza sanitaria Personale delle rappresentanze diplomatiche e familiari conviventi Rischi protetti: Malattie impreviste: cure necessarie urgenti in forma diretta Situazioni protette: Temporaneo soggiorno per un periodo non superiore a 6 mesi Distacco Sono esclusi i rimborsi delle spese in forma indiretta! Convenzione: Decorrenza 1/9/1988 Legge 7/06/1988 n. 226

AUSTRALIA Modulistica: Passaporto Attestato di iscrizione al SSN rilasciato dall’ASL su carta intestata oppure autocertificazione

EX JUGOSLAVIA Persone protette: Lavoratori subordinati del settore privato ed autonomi assimilati Pensionati delle predette categorie Familiari a carico delle predette categorie Sono esclusi i liberi professionisti , i lavoratori pubblici e i loro familiari a carico! Rischi protetti: Malattia Maternità Infortuni e malattie professionali Convenzione: Decorrenza 1/11/1961 Legge 11/06/1960 n.885 Accordo Amministrativo 10/10/1958

EX JUGOSLAVIA Situazioni protette: Temporaneo soggiorno Residenza del familiare di lavoratore che risiede nel territorio dell’altro Stato limitatamente a cure urgenti Distacco del lavoratore Residenza del titolare di pensione (e familiari) nell’altro Stato Trasferimento per cure Sono esclusi i rimborsi delle spese in forma indiretta!

PRINCIPATO DI MONACO Persone protette: Lavoratori subordinati del settore privato ed autonomi assimilati Pensionati delle predette categorie Familiari a carico delle predette categorie in base alla legislazione di residenza Limitazioni: I dipendenti pubblici e i pensionati di tale categoria hanno diritto a copertura della maternità solo per temporaneo soggiorno e trasferimento cure Sono esclusi i liberi professionisti, gli studenti, gli agenti diplomatici e consolari! Rischi protetti: Malattia Maternità Infortuni e malattie professionali Convenzione: Decorrenza 1/10/1985 Legge 5/03/1958 n.130 Accordo Amministrativo 12/02/1982

PRINCIPATO DI MONACO Situazioni protette: Temporaneo soggiorno Residenza del familiare di lavoratore che risiede nel territorio dell’altro Stato limitatamente a cure urgenti Temporaneo soggiorno di lavoratori Infortuni sul lavoro Residenza del titolare di pensione (e familiari) nell’altro Stato Frontalieri Distacco del lavoratore Trasferimento del pensionato e familiari nell’altro Stato Trasferimento per cure Sono esclusi i rimborsi delle spese in forma indiretta!

PRINCIPATO DI MONACO ESEMPIO: Lavoratore autonomo che si reca a Monaco per turismo…

SAN MARINO Persone protette: Tutti i lavoratori e le persone assicurate al SSN a prescindere dalla loro cittadinanza Titolari di pensione Disoccupati Familiari a carico delle predette categorie Rischi protetti: Malattia Maternità Infortuni e malattie professionali Convenzione: Decorrenza 1/11/1975 Legge 26/07/1975 n.432 Accordo Amministrativo 19/05/1978 Modifica Convenzione 1/5/1996

SAN MARINO Situazioni protette: Modulistica: Temporaneo soggiorno limitatamente a cure urgenti Distacco del lavoratore Trasferimento per cure Residenza del familiare di lavoratore che risiede nel territorio dell’altro Stato Residenza del familiare di lavoratore che risiede nell’altro Stato Trasferimento del pensionato e familiari nell’altro Stato Modulistica: Modello ISMAR/13 per il rimborso delle prestazioni urgenti sostenute direttamente dall’assistito

CITTA’ DEL VATICANO Persone protette: Tutti i lavoratori e le persone assicurate al SSN a prescindere dalla loro cittadinanza Titolari di pensione Disoccupati Familiari a carico delle predette categorie Rischi protetti: Infortuni e malattie professionali Esclusione di assistenza sanitaria per malattie comuni! Situazioni protette: Distacco del lavoratore L’addebito delle spese avviene in base al costo effettivo! Convenzione: Decorrenza 1/01/2004 Legge 19/08/2003 n.244 Accordo Amministrativo

ASSISTENZA SANITARIA NEGLI STATI NON IN CONVENZIONE In caso di soggiorno temporaneo o per turismo è consigliabile stipulare un’assicurazione privata prima della partenza

ASSISTENZA SANITARIA NEGLI STATI NON IN CONVENZIONE I cittadini che si recano all’Estero per motivi di lavoro e di studio possono usufruire dell’assistenza sanitaria in forma indiretta anticipando le spese e chiedendo il rimborso successivamente al Ministero della Salute. Prima di partire è necessario richiedere l’Attestato ex art.15 del DPR 31/7/80 n.618 all’ASL di iscrizione o all’estero alla Rappresentanza diplomatica

E’ necessario allegare alla richiesta di rimborso: Domanda di rimborso Copia dell’Attestato ex art.15 del DPR 618/80 Parere motivato del Capo della Rappresentanza diplomatica o dell’Ufficio consolare circa la congruità delle tariffe Documentazione medica e fatture relative L’Ambasciata o l’Ufficio Consolare trasmette la documentazione tradotta al Ministero della Salute che inoltrerà il provvedimento di liquidazione delle spese sanitarie o procederà alla reiezione

In tutti i casi di soggiorno all’estero superiore ai 30 giorni è necessario comunicarlo all’ASL per la sospensione del MMG

QUANDO PREPARI LA VALIGIA… RICORDATI DI PENSARE ANCHE ALLA TUA SALUTE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUON VIAGGIO