LOCALIZZAZIONE DI UN PUNTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

IL PIANO CARTESIANO ED ELEMENTI
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Cap. 3 Il piano Cartesiano
Programmazione Didattica
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Prove di verifica dei preapprendimenti
Effetti combinati con powerpoint
Parliamo di… CARATTERE di SCRITTURA dott.ssa M. Merola.
Lab X: Battaglia Navale
RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI UNA FUNZIONE
Alcune premesse sulla geometria analitica
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
STORIA: Classe seconda
Alcune strategie per Word
Corso Informatica di Base Menu del disegno
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
“Il piano cartesiano e la retta”
Figure sul reticolo cartesiano
Il Cerca – costellazioni
Anno scolastico 2011/12 scuola primaria F. Montesi classe 3ªC
Il Piano Cartesiano .
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
complementi di matematica
PIANO CARTESIANO.
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Introduzione a PowerPoint
STUDIO GRAFICO PER IL NUOVO LOGO AZIENDALE
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
EXCEL E FTP.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Statistica in azienda Statistici in azienda Riunione Satellite Inserire qui il titolo del poster Inserire qui il nome/I di chi ha contribuito alla stesura.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
AUTOCAD Corso Base 1/2/3 luglio
Il laboratorio di matematica: un ponte interculturale
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Risoluzione di Problemi con gli algoritmi Ricorsivi
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
La geometria nel secondo ciclo
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
Anno scolastico 2014/2015 Funzione strumentale insegnante Arena Stefania Autovalutazione d’istituto.
Dal problema al programma
Le funzioni.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
Una lingua per studiare
ESPANSIONE Poltrona 1, Pag Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di illustrare uno dei percorsi possibili per disegnare la Poltrona.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Per cercare un libro su un argomento (keywords) solo tra quelli scritti in una determinata lingua scegli la ricerca combinata.
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Luoghi di punti In geometria il termine
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Transcript della presentazione:

LOCALIZZAZIONE DI UN PUNTO Pietro Malgieri S.M.S. “N. Prampolini” Latina, 4 Novembre 1999

Obiettivo, strumenti e tempi Far sorgere negli alunni la necessità di stabilire una regola che permetta di individuare univocamente e senza alcuna ambiguità la localizzazione di un punto all’interno di uno spazio assegnato OBIETTIVO Carta quadrettata da 1 cm.; Sotware LOGO, EXCEL (opzionali) STRUMENTI Inizio ano scolastico Ore previste: 10/12 TEMPI

Fasi di apprendimento Localizzazione degli oggetti collocati in una tabella 2x2 utilizzando le sole parole: Alto, Basso, Sinistra, Destra. Definizione della regola Passo 1 Passo 2 Perfezionamento della regola: necessità di conoscere il punto di partenza e il senso di rotazione Introduzione della nuova parola: Centro indispensabile per localizzare gli oggetti seguendo la regola in una tabella 2x3. Passo 3 Passo 4 La regola è rispettata anche ripetendo due volte la stessa parola Introduzione del metodo “Battaglia Navale” per tabelle di dimensioni superiori. Definizione della regola. Passo 5 Perfezionamento della regola della “Battaglia Navale”: necessità di conoscere il lato ed il senso per inserire le lettere ed i numeri Passo 6 Ulteriore affinamento della regola per eliminare qualsiasi ambiguità ed introdurre la combinazione numero-numero. Passo 7 Passo 8 Esercizi di assimilazione e di verifica

Per individuare un oggetto bisogna usare solo 2 parole conosciute Passo 1 Gli abitanti del pianeta Kartes conoscono solo le parole: ALTO BASSO SINISTRA DESTRA Kartes Problema: Dov’è la torta? Alto Sinistra Sinistra Alto Dov’è il telefono Alto Destra Destra Alto Dov’è l’aereo? Basso Sinistra Sinistra Basso Dove sono i libri? Basso Destra Destra Basso Per individuare un oggetto bisogna usare solo 2 parole conosciute Regola

Passo 2 A O M R E’ indispensabile conoscere la cella Sostituire le immagini con lettere dell’alfabeto: A O M R Che parola si può leggere? AMOR MORA ORAM RAMO AROM ROMA OMAR MARO E’ indispensabile conoscere la cella da cui partire ed il senso in cui girare

Passo 3 Passo 4 F A M C A M R O O N I OK! La regola è stata seguita. Disegnare una tabella 2x3 A M C A M R O O N I Dove sono posizionate le lettere A e N? E’ indispensabile introdurre la parola CENTRO Passo 4 La lettera F è posizionata al CENTRO CENTRO F OK! La regola è stata seguita.

Passo 5: tabelle con dimensioni maggiori E’ ora possibile modificare la regola, ossia insegnare agli extraterrestri nuove parole. T F A M E S Dove sono localizzate le lettere T e S? Ascoltare e verificare insieme alla classe le proposte di soluzione degli alunni La soluzione è il metodo della “Battaglia Navale” Per indicare la posizione di una lettera occorre dire un numero ed una lettera. Le lettere vanno scritte in verticale ed i numeri in orizzontale. Regola

Passo 6 La regola, così come descritta la passo 5, ATTENZIONE: La regola, così come descritta la passo 5, può non portare a risultati univoci. ESERCIZIO: disegnare una tabella 4x5 e collocare la lettera R nella casella A4 MARCO GIADA SIMONA ENRICO Le lettere vanno scritte in verticale sul lato sinistro dal basso verso l’alto mentre i numeri vanno scritti in orizzontale in basso da sinistra verso destra.

posizionare la lettera posizionare la lettera Passo 7: introduzione della combinazione numero-numero Sempre seguendo la regola della battaglia navale si introduce la combinazione lettera-lettera o numero-numero. Può nascere così una ulteriore ambiguità ESERCIZIO: posizionare la lettera M nella casella B-C ESERCIZIO: posizionare la lettera M nella casella 2-3 Per eliminare l’ambiguità si stabilisce insieme agli alunni l’ordine da dare alle combinazioni lettera-lettera o numero-numero.

Passo 8 Si prosegue la storia degli extraterrestri.......... L’astronave ENTERPRISE deve atterrare sul pianeta Kartes ed esattamente sull’incrocio 7-4 delle strade aeree perpendicolari che sono state costruite. Volete aiutare il comandante dell’ ENTERPRISE ad atterrare esattamente all’incrocio 7-4 seguendo la REGOLA per non cadere nei burroni?

Conclusioni E’ fondamentale far eseguire agli alunni tantissimi esercizi utilizzando la terminologia: strade aeree, astronave, ecc. in modo che gli alunni apprendano con chiarezza che i numeri vanno collocati sulle linee e non negli spazi. A questo punto.... Spazio del pianeta Kartes formato da tutte strade perpendicolari tra loro PIANO CARTESIANO Individuare un incrocio seguendo al regola Localizzare un PUNTO con una COPPIA ORDINATA DI NUMERI Strade in verticale ASCISSE Strade in orizzontale ORDINATE Per individuare un PUNTO in un PIANO CARTESIANO occorre dare una coppia ordinata di numeri, il primo dei quali si chiama ASCISSA ed il secondo si chiama ORDINATA Regola

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Per ulteriori informazioni: Pietro Malgieri Tel.: 0773/637182 Fax: 0773/637182 e-mail: p.malgieri@libero.it