Nei Contesti figurativi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Advertisements

Pontormo: Cena in Emmaus.
Un movimento realista nel panorama italiano
Cosa c’è dentro, cosa c’è fuori?
OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
Locus amoenus Il locus amoenus è un giardino, dove i poeti allietano i loro idilli. Alberi, acque limpide, prati fioriti e cielo sereno fanno parte delle.
Hortus Eden 1- L’immagine cartografica 2- Hortus Eden
Letteratura e cibo Di Palo Giorgia II SANU.
I CAPOLAVORI DELL’AGRICOLTURA NELL’ARTE
ISABELLA CESAREO II SANU
VINO E ARTE.
dal sano appetito fino ai disturbi alimentari
Le avanguardie storiche del ‘900
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Fanciullo con canestro di frutta
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
Giotto.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
LA NATURA MORTA dentro e fuori i confini d’Italia dall’antichità al ‘900 ANNALISA PEPICELLI SANU II a. a. 2009/2010.
Quarto Centenario della morte
San Gerolamo Nello Studio
Il tema del Ritratto.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Visita al Museo del Louvre Dopo lennesima riunione della UE, alcuni presidenti decidono di passare a visitare il Museo del Louvre per "alleviare" lo stress.
Una promessa di pace.
METODOLOGIE DIDATTICHE E COMUNICATIVE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA ARTE E CIBO Maurizia Della Valle II SANU.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Lettura di un’opera d’arte
ADORAZIONE DEI PASTORI
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
LEONARDO DA VINCI.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Intervista a Caravaggio
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE
Quaresima B.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
VERSO MILANO EXPO 2015 La rappresentazione del cibo e delle attività umane nelle opere d’arte rinascimentali e barocche.
La stagione dell’impressionismo ( )
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
  Andata: partenza da Firenze il 10/03/20.. Alle 10:45 arrivo a Madrid alle 13:05  Ritorno: partenza Madrid il 14/03/20.. Alle 13;50 arrivo Firenze.
Quest’anno si va a Madrid
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Cari amici, oggi, sono tornato a visitare una delle maggiori opere d’arte che il mondo abbia mai prodotto. Sono andato in Basilica, centro del mondo.
POESIA Seguire il volo di una farfalla Il suo posarsi di fiore in fiore,
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico. © 2014, Loescher Editore - Torino Unità 2 I primi 50 anni del Novecento La grande.
Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO Sullo sfondo particolare del Narciso La luce della Realtà Part. Davide e Golia A cura di Stefania Salvucci.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
MASACCIO Tommaso di ser Giovanni MASACCIO MASACCIO S a n Giovanni Valdarno 1401-Roma 1428.
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
La natura morta Clicca sull’immagine Vai all’attività CARAVAGGIO MATISSE.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
René MAGRITTE ( ), Questa non è una mela, 1964,
Transcript della presentazione:

Nei Contesti figurativi, Lavoro del corso di Metodologie Didattiche II Sanu Marzo 2010 IL CIBO E LA TAVOLA NELLE ARTI FIGURATIVE La Mela Nei Contesti figurativi, come natura morta e allegoria Caterina Palocci

come simbolo di redenzione La mela nella scultura come simbolo di redenzione La mela è inserita tra le mani del Bambin Gesù come se dovesse mangiarla. Infatti Gesu’, mangiando quella mela, assumerà su di se la colpa del peccato originale, e si sacrificherà per salvare l'umanità secondo quanto raccontano le Sacre Scritture. Questa scultura creata con una plasticità magistrale, di squisito candore, olpisce lo sguardo attento e consapevole del bimbo intento alla protezione del frutto. Madonna della Mela Luca Della Robbia. 1450-1460 Firenze, Museo Nazionale del Bargello

Adamo ed Eva Albrecht Durer, 1507, Museo National del Prado. Madrid La mela, frutto proibito La presenza di una mela allude chiaramente al mito del peccato originale nel Giardino dell'Eden.  Secondo la tradizione fu per aver mangiato una mela che Adamo ed Eva furono cacciati dal paradiso terrestre.  Adamo ed Eva Albrecht Durer, 1507, Museo National del Prado. Madrid

Raffaello Sanzio, 1498-1500, Chantilly, Museo Condé La mela nella mitologia La scelta del soggetto, il ritmo semplice e cadenzato, l'equilibrio delle pose, l'armoniosa disposizione delle figure, il cui profilo sinuoso si stacca con grazia sullo sfondo di un sereno paesaggio sono tutti elementi che testimoniano un classicismo sottolineato inoltre dalla dolcezza dei colori dove dominano i toni ocra, e dalla luminosità delle carni.  Le tre Grazie tengono in mano ognuna le mele del giardino delle Esperidi, simbolo del dono dell'immortalità come ricompensa della virtù.  Le tre Grazie Raffaello Sanzio, 1498-1500, Chantilly, Museo Condé

La mela e la natura morta Osservando questo quadro possiamo notare la grande naturalezza, c'è un effetto di cose che sembrano messe là così come sono: la mela buona, quella bacata, le foglie secche, il cesto di vimini. Si può ammirare il forte naturalismo, la pienezza delle forme, i colori e la luce così "veri" che riescono quasi a farci sentire il profumo. Il rapporto con la realtà è uno degli aspetti più importanti della pittura di Caravaggio. La mela, a prescindere dal contesto religioso e mitologico che abbiamo visto essere oltretutto privo di fondamento, è protagonista in molti luoghi delle arti figurative e della letteratura, spaziando dalle nature morte come in questo quadro Canestra di frutta. Caravaggio. 1596 ca. Olio sui tela. cm.46X64. Milano, Pinacoteca Ambrosiana.

Renè Magritte, Olio su tela, 1964. Collezione privata La mela conquista la scena Questo titolo è dovuto anche in parte all'evento reale della Grande Guerra, composta da trincee e da uomini spazzati via a causa di oggetti ancora più insignificati di una mela o di un mazzo di fiori, una guerra che ha annulato la personalità e dove la cancellazione del volto fa da metafora. Infine di quest'opera risalta anche la sovrapposizione perchè va contro le regole del buon senso e alle gerarchie che organizzano un' immagine di questo tipo, infatti i personggi coperti, a loro volta coprono una parte di paesaggio.  Conflitto tra il visibile nascosto e il visibile apparente; la mela conquista il centro della scena, il punto dove di solito corre lo sguardo quando ci si trova davanti ad un ritratto, (cioe’ il volto). La grande guerra Renè Magritte, Olio su tela, 1964. Collezione privata

Sitografia http://www.alimentipedia.it/Frutta/Frutta_mela.html (visitato il 13 Marzo 2010) http://www.geometriefluide.com/pagina.asp?cat=caravaggio&prod=canestra-caravaggio (visitato il 13 Marzo 2010) http://www.mediterraneaonline.eu/it/05/view.asp?id=1119 (visitato il 13 Marzo 2010) Motore di ricerca immagini : www.google.com