Advanced Italian– Il giornale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Terra: il pianeta consumato
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Pipistrelli arruolati contro le zanzare tigre
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
Accuratezza e Fairness
Corso di giornalismo televisivo
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Come scrivere e studiare all’Università
10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
. Titolo. Didascalia immagine Tua firma Primo campo di testo in Tahoma 20… Secondo campo di testo in Tahoma 20 …. Immagine scelta tra quelle proposte nella.
Prova scritta di italiano
IL GIORNALE.
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Presentazione Power Point
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Titolo del tema Non è giusto!
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
La redazione: il lavoro
Advanced Italian La Settimana Enigmistica un famoso passa tempo italiano Roberta Pennasilico, Naples High School.
Italiano IV un famoso passa tempo italiano
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Clicca sul titolo per procedere
DALLA PAROLA CHIAVE ALLE MIE PAROLE
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
I quotidiani oggi Specialisti Generalisti.
Progetto: quotidiani lucani in classe
Il giornale quotidiano
Laboratorio giornalistico “ A GRAN VOCE!” a. s. 2013/2014
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
DIRETTORE RESPONSABILE
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
COME LEGGERE I GIORNALI
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
IL RIASSUNTO Strategie.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Il Quotidiano
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Transcript della presentazione:

Advanced Italian– Il giornale Com’e’ fatto un giornale? Com’e’ scritto un buon articolo? Roberta Pennasilico, Naples High School

Manichette = Pubblicita’ Occhiello = Introduzione Titolo “civetta” Testata = Nome Manichette = Pubblicita’ Occhiello = Introduzione Titolo “civetta” (come un annuncio) Titolo (a volte con un sottotitolo) Roberta Pennasilico, Naples High School

Articolo di fondo (editoriale) Spalla Articolo di apertura, TAGLIO ALTO Articolo di fondo (editoriale) Roberta Pennasilico, Naples High School

Roberta Pennasilico, Naples High School Prima pagina: Sommario delle notizie piu’ importanti Seconda pagina: Politica interna, avvenimenti piu’ importanti Terza pagina: Cultura o politica nazionale e internazionale Quarta pagina in poi: Cronaca nera (rapine, omicidi, ecc.) Cronaca giudiziaria (processi, sentenze, ecc) Economia Attualita’ Spettacoli e Cultura Cronaca rosa (gossip, vip, ecc) Cronaca locale Sport Homework: portate un gionale in classe, indicando un esempio per ognuno dei campi su elencati con l’evidenziatore. (“La Repubblica”, “Il Mattino”, “ Il Corriere della Sera”, “Il Messaggero”, “La Stampa”, “Il Fatto Quotidiano”) Roberta Pennasilico, Naples High School

Roberta Pennasilico, Naples High School Com’e’ fatto un buon articolo? Titolo: deve attirare l’attenzione e invitare a leggere Deve dare in breve il sunto di tutta la notizia Contenuto: Il lead, l’inizio, consiste di un paio di frasi che riassumono tutta la storia. Il contenuto, poi, fornisce tutti i dettagli, secondo la famosa regola delle 5 W: Chi? (Who?) Cosa? (What?) Quando? (When?) Perche’? (Why?) Dove? (Where?) Bisogna essere sicuri di rispondere bene a queste 5 domande, con dettagli chiari. Roberta Pennasilico, Naples High School

Roberta Pennasilico, Naples High School Esercizio. Dopo aver letto l’articolo qui di fianco, con il tuo compagno, rispondi alle seguenti domande: Senza leggere l’articolo, guarda solo il titolo e il sottotitolo, e scrivi un breve paragraph in cui descrivi quello che ti aspetti, che ti immagini sia scritto nell’articolo. Ora leggete l’articolo, e individuate le risposte alle 5 W in questo articolo. Parlane con il tuo compagno e sottolinea i punti in cui si risponde alle 5 W. Scrivete un breve riassunto dell’articolo stesso (250 parole). Scrivi la tua opinione su questo fatto di attualita’ (250 parole). Roberta Pennasilico, Naples High School

Roberta Pennasilico, Naples High School Leggi il seguente articolo e inventa un buon titolo e sottotitolo: Ed ecco l’originale: Quanto e’ simile al tuo? Roberta Pennasilico, Naples High School

Ora guarda questo titolo e scrivi un articolo che descriva il fatto Ora guarda questo titolo e scrivi un articolo che descriva il fatto. Le domande che seguono ti dovrebbero aiutare per scrivere un buon articolo (minimo 300 parole).

Ora metti in ordine i paragrafi per ricostruire i due articoli A e B.

Ora con il tuo compagno scrivi un articolo di almeno 350 parole, scegliendo un dettaglio da ogni riga. HW= Scegli un articolo da un quotidiano, e scrivine un riassunto di almeno 300 parole. Porta l’originale e il riassunto in classe, per presentarlo ai tuoi compagni.

Mentre ascolti gli articoli dei tuoi compagni di classe, riempi la griglia con i dettagli che senti:

Porta un quotidiano in classe e spiega alla classe qale articolo ti ha colpito di piu’ e perche’.