Advanced Italian– Il giornale Com’e’ fatto un giornale? Com’e’ scritto un buon articolo? Roberta Pennasilico, Naples High School
Manichette = Pubblicita’ Occhiello = Introduzione Titolo “civetta” Testata = Nome Manichette = Pubblicita’ Occhiello = Introduzione Titolo “civetta” (come un annuncio) Titolo (a volte con un sottotitolo) Roberta Pennasilico, Naples High School
Articolo di fondo (editoriale) Spalla Articolo di apertura, TAGLIO ALTO Articolo di fondo (editoriale) Roberta Pennasilico, Naples High School
Roberta Pennasilico, Naples High School Prima pagina: Sommario delle notizie piu’ importanti Seconda pagina: Politica interna, avvenimenti piu’ importanti Terza pagina: Cultura o politica nazionale e internazionale Quarta pagina in poi: Cronaca nera (rapine, omicidi, ecc.) Cronaca giudiziaria (processi, sentenze, ecc) Economia Attualita’ Spettacoli e Cultura Cronaca rosa (gossip, vip, ecc) Cronaca locale Sport Homework: portate un gionale in classe, indicando un esempio per ognuno dei campi su elencati con l’evidenziatore. (“La Repubblica”, “Il Mattino”, “ Il Corriere della Sera”, “Il Messaggero”, “La Stampa”, “Il Fatto Quotidiano”) Roberta Pennasilico, Naples High School
Roberta Pennasilico, Naples High School Com’e’ fatto un buon articolo? Titolo: deve attirare l’attenzione e invitare a leggere Deve dare in breve il sunto di tutta la notizia Contenuto: Il lead, l’inizio, consiste di un paio di frasi che riassumono tutta la storia. Il contenuto, poi, fornisce tutti i dettagli, secondo la famosa regola delle 5 W: Chi? (Who?) Cosa? (What?) Quando? (When?) Perche’? (Why?) Dove? (Where?) Bisogna essere sicuri di rispondere bene a queste 5 domande, con dettagli chiari. Roberta Pennasilico, Naples High School
Roberta Pennasilico, Naples High School Esercizio. Dopo aver letto l’articolo qui di fianco, con il tuo compagno, rispondi alle seguenti domande: Senza leggere l’articolo, guarda solo il titolo e il sottotitolo, e scrivi un breve paragraph in cui descrivi quello che ti aspetti, che ti immagini sia scritto nell’articolo. Ora leggete l’articolo, e individuate le risposte alle 5 W in questo articolo. Parlane con il tuo compagno e sottolinea i punti in cui si risponde alle 5 W. Scrivete un breve riassunto dell’articolo stesso (250 parole). Scrivi la tua opinione su questo fatto di attualita’ (250 parole). Roberta Pennasilico, Naples High School
Roberta Pennasilico, Naples High School Leggi il seguente articolo e inventa un buon titolo e sottotitolo: Ed ecco l’originale: Quanto e’ simile al tuo? Roberta Pennasilico, Naples High School
Ora guarda questo titolo e scrivi un articolo che descriva il fatto Ora guarda questo titolo e scrivi un articolo che descriva il fatto. Le domande che seguono ti dovrebbero aiutare per scrivere un buon articolo (minimo 300 parole).
Ora metti in ordine i paragrafi per ricostruire i due articoli A e B.
Ora con il tuo compagno scrivi un articolo di almeno 350 parole, scegliendo un dettaglio da ogni riga. HW= Scegli un articolo da un quotidiano, e scrivine un riassunto di almeno 300 parole. Porta l’originale e il riassunto in classe, per presentarlo ai tuoi compagni.
Mentre ascolti gli articoli dei tuoi compagni di classe, riempi la griglia con i dettagli che senti:
Porta un quotidiano in classe e spiega alla classe qale articolo ti ha colpito di piu’ e perche’.