La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Piano strategico Aggiornamento Gennaio Percorso per il Piano Strategico Come siamo arrivati qui?
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Presentare se stessi con efficacia
PIANO DI MARKETING.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Le sfide di questo Mercato
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
SPUNTI SU COME ATTRARRE E CONQUISTARE I CLIENTI GIANNI VACCA MARKETING MANAGER MIND BUSINESS SCHOOL.
Quando cercare lavoro è un lavoro
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
MESTIERI, PROFESSIONI E ALTRE OCCUPAZIONI
col mio affetto e la mia preghiera (particolarmente la Santa Messa),
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
non ti farà quel fatidico giorno.
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
PERLE DI SAGGEZZA.
Piano d'azione personale
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Modello di pianificazione strategica
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Eldy Lombardia: Approccio didattico Associazione Eldy Onlus.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione 1.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
IL NETWORKING Strumento “ Il networking e il cv” 25/01/2011.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
High5 PORTFOLIO –che cos’è e perché vale la pena averlo?
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
CLASSIFICAZIONE.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Se cerchi lavoro … CLICCA QUI. IL CURRICULUM VITAE Lo scopo di questa sezione è aiutarti a costruire un C. V. finalizzato a mostrare le esperienze lavorative.
INCONTRO FORMATIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Career Portfolio High5: Annex 10 ( Che tipo di istruzione richiede la professione che hai scelto?)
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico.
Transcript della presentazione:

La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa costruire un ponte tra l’attuale occupazione/carriera e la successiva occupazione/carriera.

Cos’è il mercato del lavoro Il mercato nominale in cui i lavoratori trovano un impiego remunerato, i datori di lavoro trovano lavoratori disponibili e si stabilisce l’ammontare delle retribuzioni. Il mercato del lavoro può essere locale o nazionale (o anche internazionale) ed è composto da settori lavorativi più circoscritti che interagiscono fra loro in funzione delle diverse qualifiche, abilità e collocazioni geografiche. Il mercato del lavoro dipende dallo scambio di informazioni tra datori di lavoro e chi cerca lavoro riguardo il tasso salariale, le condizioni di impiego, il livello di concorrenza e l’ubicazione del lavoro.

Dovresti essere consapevole riguardo la tua collocazione nel mercato del lavoro 1. Individua le tue abilità 2. Fai una ricerca sulle tendenze del mercato del lavoro 3. Sii consapevole di ciò che i datori di lavoro vogliono 4. Fai un elenco delle priorità. 5. Usa il tempo con saggezza-acquisisci esperienza pratica 6. Fortuna – è essere nel posto giusto al momento giusto Usa le giuste strategie nella ricerca del lavoro

1. Individua le tue abilità L’analisi del mercato del lavoro inizia con la domanda: Chi voglio essere? La ricerca di un lavoro è come vendere se stessi. E’ indispensabile avere consapevolezza di sé. La carriera è il veicolo che ti permette di raggiungere il tuo scopo. Forza Debolezza Opportunità Minaccia

2. Fai ricerche sul mercato del lavoro Concentrati su: carenza o eccesso di impiegati opportunità nel mercato locale prospettive per il mercato del lavoro/per la professione scelta professioni future aspettative correnti dei datori di lavoro (qualificazione professionale, esperienza o altre richieste specifiche) per valutare se sei idoneo al tipo di lavoro. Farei anche una ricerca sul mercato del lavoro hawaiano La mia aspirazione è di prendere una laurea che non dia la possibilità di lavorare lì, come succede qui al cane avvocato californiano

3. Sapere cosa vogliono i datori di lavoro Capacità di comunicare verbalmente dentro e fuori l’ambito lavorativo Capacità di lavorare in un gruppo Capacità di prendere decisioni e risolvere i problemi Capacità di pianificare, organizzare e individuare le priorità Capacità di ottenere ed esaminare informazioni Capacità di analizzare dati quantitativi Conoscenze tecniche inerenti il lavoro Buone competenze informatiche Capacità di scrivere e/o correggere relazioni Capacità di vendere o di influenzare gli altri

4. Individua le priorità Strategie per la ricerca di un lavoro: pensa a due mercati del lavoro! Giornali, radio, televisione, Internet, fiere del lavoro, centri per l’impiego, centri di informazioni e di pianificazione della carriera, agenzie di consulenza per il personale, associazioni. Contatti personali, contatti diretti con il datore di lavoro, stage gratuiti e tirocini MERCATO DEL LAVORO NON VISIBILE 80% MERCATO DEL LAVORO VISIBILE 20%

Priorità professionali e tendenze moderne per la ricerca del lavoro: crea il tuo profilo professionale e fai conoscere le tue capacità in rete Assunzione a tempo determinato Presenza sui mezzi di informazione Rete di contatti personali Attitudine al comando Diario di rete Promozione di se stessi attraverso un portfolio online Assunzione video, ecc Imprenditorialità sii indipendente !

5. ‘Venditi’ nel modo giusto. Usa il tempo con saggezza-fai esperienze pratiche Pensa come un datore di lavoro. Individua i bisogni di un datore di lavoro specifico. Diffondi il tuo marchio personale nell’area in cui vivi e in rete. Ricerca una occupazione non sulla base dei titoli ma dei risultati. Definisci la tua idoneità per ciascun impiego. Apprendi ed affina le tecniche relative ai colloqui Predisponi un «Portfolio professionale» CV Lettera di accompagnamento Lettera di ringraziamento Referenze MARCHIO coerenza visibilità originalità

Collega i tuoi interessi professionali alle tue abilità: Personality Test – (Myers Briggs Type Inventory) MBTI related –

Bibliografia powinna-byc-twoja-pierwsza-praca/article.aspx powinna-byc-twoja-pierwsza-praca/article.aspx rynek-pracy/ rynek-pracy/ przygotowac-profesjonalny-dokument-aplikacyjny przygotowac-profesjonalny-dokument-aplikacyjny