ARGONEXT Accesso Docente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO TICHE
Advertisements

REGISTRO ELETTRONICO ARGO.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
ISTRUZIONI PER LUSO. Se si riscontrassero problemi contattare il seguente indirizzo e- mail:
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
La scuola pubblica è nel pieno di un’evoluzione in chiave digitale
Manuale Autoistruzione
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Registro Elettronico.
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
Software per la realizzazione di capitolati dappalto per gli impianti elettrici.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Registro Elettronico Riepilogo Valutazioni Scritte ed Orali;
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
La Sforzesca Editrice srl
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Registrazione alle istanze on-line
WeSport Flusso di iscrizione e gestione account. Nella sezione “WeSport”, cliccare sul banner “Benvenuto in WeSport” 1) Home Page Pagina WeSport Se sei.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
ARGONEXT Gestione del tablet III
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
INDICE ARGOMENTI C ONCETTI B ASE : Primo_Accesso Primo_Accesso Primo_Accesso C ONCETTI A VANZATI : Inserimento verifiche scritte (in lavorazione) Inserimento.
Clicco su «Registri» PER ACCEDERE ALLA PROPRIA CLASSE.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

ARGONEXT Accesso Docente Prof.ssa Patrizia Diliberto

Profilo Docente Il Docente ha accesso completo in visualizzazione e modifica sui Registri di classe e del Professore, può personalizzare il proprio programma scolastico e i codici di valutazione da utilizzare. Ha accesso al tabellone delle proprie classi; gestisce le bacheche informatiche, pubblica documenti e invia comunicazioni cumulative via e-mail alle famiglie; Sceglie quando rendere visualizzabili i voti alle famiglie

Accesso Si accede a Scuolanext dal sito della scuola: Area Riservata Argo ScuolaNext con le credenziali di accesso al portale Argo, formate da: Nome utente: nome.cognome.sg27022 Password: password (da cambiare al primo accesso)

Area Registri Registro di classe Registro del professore

Registro di classe L'accesso a questa funzionalità è preceduto dalla scelta della classe su cui si vuole andare in gestione. A tale scopo viene inizialmente visualizzata un'apposita finestra che riporta sul lato sinistro tutte le entità della Scuola, opportunamente strutturate secondo una gerarchia “ad albero”. La scelta di una classe può essere fatta sia selezionando la riga di interesse e premendo successivamente l'apposito pulsante di conferma, che con un semplice “doppio click”. La finestra del registro di classe è composta da tre schede, di cui una a “visione giornaliera” e le altre a “visione settimanale”. Gli oggetti comuni a tutte le schede del registro sono i seguenti: pulsante per l'uscita dal registro di Classe; box di riepilogo con le informazioni sulla classe scelta; scelta giorno tramite calendario o spostamento di un giorno avanti o indietro.

E' possibile registrare la propria presenza in classe selezionando la riga oraria e cliccando quindi sul pulsante (NB: in caso di compresenze si potranno mettere due firme distinte). Per rimuovere invece la propria firma e le relative attività è sufficiente cliccare sul pulsante . Se si vuole registrare la propria presenza per un'altra materia o compilare anche i campi di Attività, è necessario cliccare sul pulsante (modifica) , che determina l'apertura di una specifica finestra

Sostituzione di un collega assente Argo consente effettuare la sostituzione di un docente assente. L'operazione consiste nella selezione dell'ora di lezione in cui si vuole sostituire il docente assente e nella scelta di una propria materia mediante la finestra modale di modifica. In corrispondenza dell’ora in cui è avvenuta la sostituzione saranno riportati i nominativi di entrambi i docenti (supplente e sostituito). In particolare, accanto al nome del docente supplente comparirà l'icona di presenza, mentre accanto al nome del docente sostituito comparirà l'icona di sostituzione

Nel caso in cui il docente debba firmare in una classe in cui regolarmente non insegna la tendina con la materie presenterà, oltre alle materie della classe, anche le materie insegnate dal docente nelle proprie classi. Queste compariranno alla fine della tendina con a fianco la descrizione "(D)" ad indicare che la materia è del docente e non della classe. Argo consente di gestire una situazione di compresenza tra due o più docenti, anche se tale situazione non è prevista da Orario scolastico. Se il docente va in modifica su un'ora di lezione di altro docente, il sistema chiederà se vuole effettuare una sostituzione o una compresenza. In questo modo, nel secondo caso, verrà duplicata l'ora di lezione per consentire ad entrambi i docenti di firmare la propria presenza.

Passaggio diretto al registro personale Quando il docente si posiziona su un'ora di lezione di propria pertinenza, ed in corrispondenza di una materia associata alla classe, verrà inoltre abilitato il pulsante per il passaggio rapido al registro del Professore Quest'ultimo permette di aprire il registro del Professore senza effettuare nuovamente la ricerca all'interno della struttura scolastica.

Scheda 2: Assenze/Giustificazioni La seconda scheda presenta un'organizzazione di tipo settimanale delle assenze di tutti gli alunni della classe, che vengono riportate all'interno di un'apposita tabella. La tabella è così strutturata: Il giorno selezionato è evidenziato in blu: l'intera colonna ha inoltre con un colore più chiaro (azzurro per l'intestazione e bianco per le caselle); Se un alunno è ritirato compare l’icona della manina rossa al posto dell'icona maschio/femmina; Se in un dato giorno l'alunno ha assenze/ritardi arretrati da giustificare, la sua casella ha sfondo giallo.

Facendo clic sull’icona Inserimento dati appare questa finestra Facendo clic sull’icona Inserimento dati appare questa finestra. Per ciascun alunno si sceglie la dicitura esatta dell’assenza o del ritardo

Giustificazione assenze Se il docente vuole giustificare le assenze arretrate degli alunni, dovrà invece aprire la finestra di dettaglio dell'alunno, cliccando sul nome presente nella tabella settimanale. In questa finestra di dettaglio il docente potrà registrare sia le assenze che le giustificazioni per le assenze arretrate dell'alunno, semplicemente contrassegnando il quadratino corrispondente all'assenza da giustificare e cliccando sul tasto di “Conferma”. Se il docente registra la giustificazione per tutte le assenze arretrate la casella relativa all'alunno non sarà più colorata in giallo.

Scheda annotazioni Se il docente ha firmato in un giorno può inserire delle annotazioni o note.

Registro del professore Dopo aver selezionato la materia si aprirà il Registro del Professore, suddiviso nelle tre seguenti schede: Giornale Attività Prove scritte/pratiche Le prime due schede hanno un prospetto settimanale, mentre l'ultima presenta la visione di tutte le prove inserite dal docente nella sezione Didattica – Gestione Prove

Scheda Giornale

Scheda giornale Presenta una visione settimanale dei voti e delle assenze di tutti gli alunni della classe. Per spostarsi nel tempo si sfruttano gli stessi pulsanti del registro di Classe. Se in un dato giorno l'alunno risulta assente da registro di classe, la sua casella ha sfondo azzurro, e il docente può confermare l'assenza entrando nella finestra di Dettaglio Alunno Nell'intestazione di ciascuna colonna, al di sotto della data, è presente l'informazione sul numero di ore di lezione che il docente ha nella classe, ma può essere variata con i tasti + e -.

Inserire voti e assenze Per inserire valutazioni orali, assenze o annotazioni, il docente ha a disposizione due modalità di inserimento, analoghe a quelle di inserimento delle assenze. Per inserire voti e assenze per tutta la classe, si fa clic sull'icona di Modifica Rapida Voti , adiacente alle icone di modifica ore che consentirà l'inserimento di un voto (o assenza o nota) per ciascuna ora di lezione.

Inserire assenze in modo automatico Tramite l'icona A è invece possibile effettuare l'importazione automatica delle assenze da Registro di Classe a Registro del Professore. Al click sull'icona verranno importate, se presenti, le assenze caricate sul Registro di Classe. Non verranno importati ritardi e permessi. Diversamente, per inserire voti, assenze, commenti o voti sugli argomenti, il docente dovrà cliccare sul nome dell'alunno

Scheda Attività Del tutto uguale a quella del Registro di Classe. Facendo clic sull’icona della Matita, si può inserire delle annotazioni di proprio pugno o importandole dal Registro di classe.

Scheda Prove scritte o pratiche Presenta una visione di riepilogo sulle prove scritte e pratiche svolte dalla classe. In particolare contiene in orizzontale le prove effettuate durante l'anno scolastico e in verticale gli alunni della classe per cui l'utente ha effettuato l'accesso. L'intera tabella è di sola visualizzazione e si va in modifica solo tramite apertura della finestra. Per spostarsi nel tempo si sfrutta una funzione di ricerca diversa da quella utilizzata nel resto dell'applicazione. Il docente si sposta semplicemente di prova in prova, tra quelle effettuate nell'anno scolastico corrente. In alternativa potrà cliccare sull'intestazione della colonna per selezionare la prova scritta di proprio interesse. In caso di Compresenza, ciascun docente visualizzerà nella tabella anche le prove del compresente, ma non potrà visualizzarne il dettaglio sull'alunno né compiere alcuna operazione su di essa.

Creare le prove scritte o grafiche Nel menu a sinistra c’è l’icona Gestione Prove Scritte/Grafiche. Facendo clic su di essa, si sceglie sulla sinistra la materia della classe di cui si vuole gestire le prove La seconda icona in alto (con la barra verde) permette di inserire una prova: se ne stabilisce la tipologia e l’eventuale argomento e si conferma con il tasto Conferma.

Assegnare voti a una Prova Scritta Dopo aver creato la prova scritta, si può passare al Giornale del Professore; nella terza Scheda (Prove scritte e pratiche) ora è presente una colonna relativa alla prova creata, a cui si può assegnare un voto. Dalla gestione si può eliminare una prova con l’icona con la riga rossa, ma eliminando la prova si eliminano anche gli eventuali voti inseriti da Giornale del Professore.