Intervento di Antonella Onofri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO interdisciplinare
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
COME STRUMENTO DI LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA CONSIGLIERE DI PARITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Reggio Emilia, 17 GIUGNO 2008 PROTOCOLLO D INTESA SULLE PARI OPPORTUNITA.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Progettare per competenze
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre – Gennaio - Febbraio PO Temi Obiettivi Criteri Azioni Piano di Valutazione OGGIOGGI Ricerca e Analisi del Contesto.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Dirigente Scolastico Lombardia
Antonella Ninci Presidente Cpo INAIL “INAIL anni di pari opportunità : siamo davvero maggiorenni?” Forum P.A. Roma 24 maggio 2007 Le azioni.
Il profilo di salute della scuola
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Il ruolo della Comunità:
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

“Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere” Intervento di Antonella Onofri Responsabile del Servizio Formazione INAIL FORUM P.A. ‘07

“Finalità dell’intervento” Evidenziare il PERCORSO che l’INAIL già da tempo sta compiendo per favorire un ambiente di lavoro volto al benessere psico-fisico dei dipendenti attraverso il racconto di CONCRETE INIZIATIVE FORMATIVE. FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

“I progetti del Servizio Formazione INAIL” PARI SARÀ LEI I CONSIGLIERI DI FIDUCIA I SEMINARI SULLE DISCRIMINAZIONI PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORI FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

comunicazione interna” PARI SARÀ LEI “La struttura del questionario per monitorare l’efficacia del CD ROM” 3 sezioni “La mia foto” “Efficacia della comunicazione interna” “La valutazione del prodotto formativo” FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

75,9% PARI SARÀ LEI FORUM P.A. ‘07 “La valutazione del prodotto formativo” 75,9% dichiara che l’INAIL deve continuare ad impegnarsi su questo argomento 66,9% ha espresso una valutazione positiva circa la scelta del supporto informatico 62,9% ha espresso una valutazione positiva circa il modo di proporre i contenuti Il CD è stato valutato complessivamente: 57,3% “BUONO” 9,6% “OTTIMO” Distribuzione delle preferenze circa le sezioni del CD ROM: 35,8% “Filmati” 20,4% “Excursus storico” 12,8% “Raccolta leggi” 10,3% “Piccolo cinema” FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

condotta contro le molestie I CONSIGLIERI DI FIDUCIA La figura del consigliere di fiducia costituisce un PASSAGGIO CHIAVE per l’attuazione del Codice di condotta contro le molestie sessuali approvato dal CDA INAIL nel Gennaio del 2005 “L’individuazione dei Consiglieri” “Le capacità del consigliere di fiducia” Riservatezza Affidabilità ASSESSMENT FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

“La struttura del percorso” I CONSIGLIERI DI FIDUCIA “La finalità del percorso formativo” Mettere in grado i futuri consiglieri di fiducia di orientarsi efficacemente all’interno del nuovo ruolo tenendo presente i limiti e le opportunità che caratterizzano il contesto INAIL “La struttura del percorso” 3 Moduli Normativo Organizzativo Comportamentale FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

“Gli obiettivi generali” I CONSIGLIERI DI FIDUCIA “Gli obiettivi generali” sviluppare INIZIATIVA e VISIONE INTERFUNZIONALE per agire in termini PREVENTIVI e come “PROMOTORI-DIFFUSORI” di un CLIMA POSITIVO e di BENESSERE nelle strutture di competenza favorire una “SENSIBILITÀ” e una CAPACITÀ DI LETTURA del contesto tale da poter gestire eventuali RICHIESTE D’ASSISTENZA da parte del personale interno nel rispetto della procedura imposta dal codice di condotta “Laboratorio creativo” Mission Pillole di comunicazione Competenze FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

“La finalità dei seminari” I SEMINARI SULLE DISCRIMINAZIONI “La finalità dei seminari” Coinvolgere tutta la dirigenza sul tema delle discriminazioni, nel momento dell’immissione in ruolo dei consiglieri di fiducia, per creare le condizioni per la creazione di un rapporto solido di reciproca collaborazione fra consiglieri, dirigenti e personale. “Gli obiettivi” Favorire in TUTTI i DIRIGENTI la conoscenza Codice di condotta contro le molestie sessuali Diritto antidiscriminatrio Ruolo del Consigliere di fiducia INAIL FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

per i formatori interni. PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORI CI METTIAMO IN GIOCO ANCHE NOI FORMATORI Il processo formativo Progettazione L’EVIDENZA che il Servizio Formazione ha FATTO PROPRIE le linee d’indirizzo dell’INAIL sulla tematica delle differenze di genere risulta dal prossimo avvio del percorso di specializzazione per i formatori interni. Erogazione Follow up Differenze di genere sviluppare criteri di attenzione alle differenze di genere in tutte le fasi del processo formativo FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

“La strategia” PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE FORMATORI PRIMA FASE Lezioni gestite da docenti universitari Identificazione del contesto culturale METODOLOGIA RISULTATO ATTESO PRIMA FASE (informazione e formazione) Laboratorio teatrale/realizzazione filmato Consapevolezza e trasformazione degli stereotipi SECONDA FASE (teatro di impresa) Somministrazione del filmato “autorealizzato” Riflessione sui punti di attenzione nel processo formativo TERZA (follow up) FORUM P.A. ‘07 “Formazione contro le molestie sessuali e progettualità in un’ottica di genere”

Grazie della Vostra attenzione Intervento di Antonella Onofri Responsabile del Servizio Formazione INAIL FORUM P.A. ‘07