Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Orientamento e inserimento lavorativo
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il progetto
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione. Il Agorà su Lavoro su Lavoro ed Education ed Education sul web: Un progetto della Provincia di Firenze sviluppato con il sostegno dellAutorità Regionale contatti:

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà,

web: un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione. Le problematiche da affrontare: Il Agorà su Lavoro su Lavoro ed Education ed Education UNA VERA E PROPRIA AGORA DEL NOSTRO TEMPO ! Abbiamo appena avviato il afferma lAssessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Elisa Simoni, grazie al quale saranno affrontate con metodo e razionalità le problematiche più sentite in tema di lavoro, educazione e formazione, particolarmente acuite dalla situazione di crisi attuale e spesso connesse alle difficoltà di integrazione di questi sistemi, alla continua ricerca della piena valorizzazione delle Competenze del Cittadino. Il si inserisce tra i 40 progetti approvati negli ultimi 2 anni in base alla legge regionale 69/2007 dallAutorità Regionale della Partecipazione ed è il primo processo partecipativo promosso dalla amministrazione fiorentina su tematiche di questo tipo. Il processo partecipativo si svilupperà fino alla prossima primavera e prevede la partecipazione attiva di gruppi di cittadini -studenti, stranieri, diversamente abili, occupati e disoccupati, imprenditori, inoccupati e studenti universitari, donne ed uomini -ai brainstorming di gruppo previsti nelle varie piazze fiorentine: nei centri provinciali per limpiego come Novolab o al Parterre, ma anche nelle biblioteche, nelle aule universitarie o nelle scuole. Lobiettivo è quello di sentire dalla voce dei protagonisti quali sono le esigenze, le idee e quali prospettive possono essere realizzate come contributo alla progettazione degli interventi provinciali. Il progetto coinvolge operativamente i settori del Lavoro e della Formazione della Provincia, conta su diverse disponibilità già acquisite (Giunti, la Facoltà di Scienze della Formazione, lAssociazione Italiana Biblioteche, lassociazionismo giovanile attraverso PiazzArt) ed intende estendere la rete di partnership sul territorio provinciale. Il team di progetto (composto da facilitatori, osservatori e stakeholder) utilizza la metodologia ATM, Agorà del Terzo Millennio ideata da Luigi Taccone, coordinatore del progetto. Caratteristica dellapproccio progettuale è anche lutilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione per favorire la diffusione ed il confronto a distanza: sul web un nuova piattaforma per promuovere un social network più partecipato ( Il sarà molto utile per sperimentare un meccanismo sociale nuovo, in grado di supportare i processi decisionali e le politiche di programmazione. Una modalità nuova di ascolto e di progettazione con e per il territorio, per ottenere soluzioni concrete ed efficaci che nascono dalle esigenze e dalla creatività di ogni cittadino conclude lassessore Simoni. gdl A: La base professionale degli operatori gdl A: La base professionale degli operatori gdl B: LOrientamento al mercato del Lavoro gdl B: LOrientamento al mercato del Lavoro gdl C: Occupazione, mobilità e strumenti per la crisi gdl C: Occupazione, mobilità e strumenti per la crisi gdl D: Lo sviluppo culturale del territorio gdl D: Lo sviluppo culturale del territorio gdl E: Qualità e regole per il sistema della Formazione gdl E: Qualità e regole per il sistema della Formazione Da gennaio a marzo 2010, ciclo di incontri per il brainstorming in varie piazze fiorentine. Puoi partecipare anche a distanza con i forum guidati sul web. Un progetto della Provincia di Firenze sviluppato con il sostegno dellAutorità Regionale

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà,

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, sondaggio fase 1: 2 incontri x gruppo fase 2: 2 incontri x gruppo fase 3: confronto incrociato forum libero 5 forum guidati comunicato stampa formazione gruppi di lavoro interviste, questionari … ed in uscita rilevazione iniziale … segue … Sviluppo sito proposte condivise implementazione eventuale delle proposte dellAgorà Rapporto finale (sul livello di attuazione) ex post evento finale gruppi di lavoro temi organizzazione sintesi proposte

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà,

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, Theme Team LA FORMA ORGANIZZATIVA DEL SOCIAL NETWORK occorre dare una forma, dalla piramide rovesciata – al servizio della comunità – immersa nella stessa comunità a contatto con la rete degli stakeholder, un livello di coordinamento leggero, il TT, e le linee di azione verticali su temi specifici.... due livelli di azione che rispondono alle due grandi problematiche da affrontare: il problem setting ed il problem solving da sviluppare con specifici cicli di brainstorming sui temi più critici e prioritari Il processo partecipativo:

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà,

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, Autorità regionale valutazione gdl E gdl D gdl C gdl B gdl A facilitazione in piazza coordinamento monitoraggio supporto coordinamento Agorà animazione web theme team Comunità comitato di garanzia Pubblica Amministrazione

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà,

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, Lo spazio del problema:... ed i temi selezionati per le problematiche da affrontare nei Gruppi di Lavoro: GdL D: sviluppo culturale del territorio, il capitale sociale Contesto logistico: Biblioteche (BNCF, Oblate...) Target da coinvolgere: adulti, genitori, stranieri.... GdL C: occupazione, mobilità, strumenti per la crisi Target da coinvolgere: disoccupati, over 45, imprese, donne... Contesto logistico: Parterre, CxI GdL E: regole e qualità del sistema formativo Contesto logistico: Formazione Capodimondo Target da coinvolgere: operatori di agenzie, enti, regione... GdL B: il sistema di orientamento, servizi integrati Contesto logistico: Novolab Target da coinvolgere: universitari, imprese, orientatori GdL A: la base professionale degli operatori Contesto logistico: Scienze della Formazione Target da coinvolgere: operatori, studenti SdF ed esperti

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà,

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, Fase 1: Descrizione del problema Fase 1: Descrizione del problema Fase 2: Sviluppo soluzioni Fase 2: Sviluppo soluzioni Fase 4: Attuazione delle soluzioni Fase 4: Attuazione delle soluzioni Fase 3: Valutazione delle soluzioni Fase 3: Valutazione delle soluzioni Il ciclo del brainstorming: condivisione problema punti di vista differenti interessi collettivi e non posizioni individuali dalle idee del singolo a soluzioni condivise ricerca ed elaborazione soluzioni rappresentazione di sintesi analisi fattibilità confronto con gli stakeholder modalità di implementazione

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà,

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà,

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà,

Metodologia ATM TM – Agorà del Terzo Millennio - Agorà su Lavoro ed Education, immagini dall'Agorà, Budget progetto: Totale progetto ,00 - Risorse organizzative Provincia: ,00 - Risorse finanziarie impegnate: 8.000,00 - Sostegno finanziario Regionale: ,00 Spese personale esterno: - progettazione2.000,00 - coordinamento10.000,00 - facilitazione ,00 - web manager 5.000,00 Altre spese: - partecipanti, video, promozione 6.500,00 __________ ,00 Rapporto tra costi complessivi del processo e risorse proprie (ex art. 16 e Legge Regionale n.69/2007): 45% (21% rapporto finanziario )