Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

Iniziativa del centro Pastorale
Istituto Superiore Statale “G
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Le visite formative in realtà italiane ed estere
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Unita’ operativa Oculistica dr. Giovanni Mangano
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 7-10/2/2011 Analisi questionari studenti (41/41) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta Italia.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Journal Club Journal Club 2 Dicembre 2010 Il progetto LASER e Sopravvivere alla Sepsi nel Policlinico di Modena M. Miselli P. Marchegiano.
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
NEW YORK, NATIONAL HIGH SCHOOL MODEL UNITED NATIONS 2006.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
STAGE IN ITALIA.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Prodigi – Projet Gabès-Kerchaou, Aout 2003 Progetto Gabès Kerchaou Preparazione Aprile – Luglio Realizzazione 3 Agosto 24 Agosto Monitoraggio settembre.
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Tanzania e Camerun Note di viaggio
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
La povertà nei PVS.
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Centro servizi per la popolazione indigena della Regione Metropolitana di Belo Horizonte – Indio: un cittadino di BH ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE.
Powered by Medi Club Sicilia S.r.l.. Cure Care È questo lo slogan lanciato dalla Medi Club Sicilia S.r.l. per il progetto Sanit-Card. In considerazione.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Ambulatorio medico santa luisa
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
Storia del movimento UWC
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Telemedicina: dal dire al fare
Non lasciamo che i giovani siano solo consumatori passivi; trasformiamoli in giocatori attivi. Per preparare le nuove generazioni a vivere nel mondo digitale,
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Corso di Laurea in Infermieristica
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011

Lidea nasce dalla voglia di intraprendere una nuova avventura, una sfida umana e personale che ci catapulti in unaltra realtà da scoprire mettendo le nostre conoscenze al servizio del prossimo

Per due studenti di medicina alle prime armi come noi trascorrere un mese in un ospedale di un paese del sud del mondo ci permetterà di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante le lezioni

Lavoreremo al fianco di medici e infermieri Tanzaniani che operano senza lausilio di strumenti diagnostici tecnologicamente avanzati scoprendo un modo diverso di esercitare la professione

allinterno di ospedali nei centri di salute durante le visite ai villaggi e agli orfanotrofi Verremo affidati a tutor che seguiremo durante la giornata lavorativa:

Avremo modo di venire a contatto con la gente di Arusha città della Tanzania nel cuore dellAfrica orientale

Ci ospiteranno famiglie locali consentendoci di vivere nel quotidiano la cultura e la povertà del luogo

è una organizzazione di volontariato Internazionale che lavora con serietà per offrire la possibilità a chiunque desideri mettere a disposizione le proprie competenze di realizzare esperienze umane di elevato spessore e qualità

Lidea di fondo dellorganizzazione è che il volontariato internazionale debba essere fatto in modo utile per le Organizzazioni che ne ricevono beneficio e in modo costruttivo e arricchente per chi lo pratica Projects Abroad

In tutti i paesi del Sud del mondo in cui lavora, collabora con partner locali (ONG, associazioni, istituzioni pubbliche) che hanno bisogno del suo contributo e che apprezzano la nostra presenza. Projects Abroad

Opera in 24 paesi del sud del mondo in Asia, Africa, America latina, Europa dellest con più di 150 PROGETTI Invia ogni anno più di 5000 volontari provenienti da tutto il mondo Projects Abroad

Impiega uno staff di circa 300 persone Non riceve finanziamenti da enti statali ma i progetti sono sostenuti dagli stessi volontari Collabora al funzionamento di strutture Sanitarie Projects Abroad

I progetti di volontariato e stage di medicina riguardano diversi settori: Chirurgia Pediatria Ortopedia Dermatologia Odontoiatria Neurologia AIDS – HIV Patologia Microbiologia Fisioterapia Radiologia PRONTO SOCCORSO

Unoccasione unica per impreziosire il proprio bagaglio sia umano che professionale, per scoprire nuove culture, per mettersi in gioco e allargare i propri orizzonti Projects Abroad

Le condizioni degli ospedali e delle cliniche possono essere particolarmente precarie per cui dovremo essere pronti ad affrontare situazioni piuttosto dure e scioccanti

In ogni caso la conoscenza di un sistema sanitario diverso consente un approccio nuovo alle pratiche mediche del Paese dorigine del volontario

Il viaggio ha un costo piuttosto elevato per noi studenti

Biglietto aereo a/r 1000 Soggiorno, 1950 assicurazione sanitaria, assistenza staff locale, contributo all organizzazione e alle strutture sanitarie locali Visto e Vaccinazioni 50 Tot a testa 3000

vi saremmo grati se ci aiutaste a sostenerlo