Carnevale con il Sindaco Mercoledì 17 febbraio 2010 La classe V E
La preparazione Il CARNEVALE è arrivato E ogni bimbo s’è mascherato Di colori, d’allegria regalando A tutti simpatia. C’era di tutto, punk e pirati Eravamo tutti molto estasiati. Le nostre parole, gridate da una finestra Portavano a tutti un messaggio di festa. È CARNEVALE in tutto il mondo E questo messaggio sarà sempre profondo.
Arrivo a Palazzo Marino Tutti i bambini della 5°E entrano con tanti sacchetti perché vanno alla festa di Carnevale dove qualunque scherzo vale. Col tram siamo andati a “Palazzo Marino” ed abbiamo incontrato Cecca e Meneghino: è stata una bella festa perché c’eravamo noi, la 5°E!
Un’accoglienza calorosa…. A “Palazzo Marino” il sindaco abbiamo incontrato e con lei abbiamo parlato. Quando è entrata l’abbiamo salutata E con un grido l’abbiamo acclamata È stata una lezione molto istruttiva e siamo tornati a scuola gridando “evviva”
“CECCA E MENEGHIN” Dopo essere arrivati a Palazzo Marino abbiamo incontrato due personaggi tradizionali del Carnevale di Milano ovvero El Meneghin e la Cecca. Codesti ci hanno spiegato che il loro abito non e’ fatto a caso ma secondo la tradizione Milanese. Infatti Meneghino ha le calze a righe bianche e rosse, un abito verde, un cappello con una piuma. La Cecca, invece, teneva in mano un cesto con all’interno fiori, indossava delle scarpe nere, inoltre ha un abito molto colorato e un cappello ampio fatto di paglia . Loro due ci hanno spiegato che rappresentano la laboriosita’ di Milano. Siamo stati molto contenti di aver conosciuto questi personaggi particolari della nostra città. Guarda chi c’è laggiù un uomo ed una donna sono lassù spiegano cose degli anni passati e rimembrano i nostri antenati.
RENZO E LUCIA Dedichiamo a Renzo e Lucia questa bella poesia. Renzo e Lucia i promessi sposi sono arrivati con abiti fantasiosi ci hanno spiegato come vivono loro con nastri e fiocchetti tutti d’oro.
Pancia piena…. e divertimento Quando il sindaco è arrivato un ristoro ci ha donato. Con tanti dolci e golosità da spiluccare di qua e di là. Dopo i panini siamo andati a spizzicare dolci e salati, eran buonissimi,meravigliosi, da far ingozzare i più golosi. Dopo il ristoro tutti saziati felici a scuola siamo tornati.
IL GRAN FINALE….. Con questa festa ci siam divertiti Siamo arrivati a “Palazzo Marino” e ci hanno accolto con un grande inchino; Stanze affrescate con tanti colori per rallegrare i nostri cuori. C’erano dipinte ai lati della stanza due figure di grande importanza Non so chi fossero ma lo saprò quando alle medie li studierò. Dopo il buffet siamo tornati e con allegria ci siam smascherati!!!!!!!!!!!!!! Con questa festa ci siam divertiti e, tornati a scuola, ci siamo rivestiti. Poi le lezioni son state riprese: per il prossimo CARNEVALE ci aspettiamo tante sorprese!
Il lavoro è stato svolto dalla classe V E Con la guida delle insegnanti Veronica Novara e Daniela Sandri Febbraio 2010