Ufficio Scolastico Regionale per la

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Ufficio Scolastico Regionale per la L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Maria Rosaria Capuano

Linee Guida Alternanza MIUR Il contesto normativo Legge 107/2015 Art. 35. L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche …. nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all’estero Linee Guida Alternanza MIUR L’alternanza non è un’esperienza isolata collocata in un particolare momento del curriculo ma va programmata in una prospettiva pluriennale. Può prevedere una pluralità di tipologie di integrazione con il mondo del lavoro (incontro con esperti, visite aziendali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project work, tirocini, progetti di imprenditorialità ecc.) in contesti organizzativi diversi, anche in filiera o all’estero, in un processo graduale articolato in fasi

Il contesto normativo Legge 107/2015 sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica …….. potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità; sviluppo delle competenze digitali degli studenti,……nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro; potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;

L’impresa formativa simulata Progettare un percorso condiviso tra scuola e azienda che guida lo studente a costituire e gestire un'impresa simile a quella reale Condividere con le altre aziende simulate i processi di lavoro con un confronto tra pari Realizzare transazioni attraverso la rete telematica, sviluppando competenze digitali

Che cos’è la simulazione d’impresa? L’impresa simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola o di altra istituzione il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano: l’organizzazione, l’ambiente, le relazioni gli strumenti di lavoro.

I PUNTI FONDANTI Collegamento con il territorio e con il mondo del lavoro Presenza di una azienda tutor con funzione di tutoraggio, supporto e assistenza all’impresa simulata Modello didattico orientato alle competenze Didattica laboratoriale

La collaborazione La collaborazione tra scuola e azienda è soprattutto importante: per la definizione, descrizione e articolazione della domanda di competenze cui la scuola può fornire risposta; per la messa a punto dei percorsi di apprendimento in alternanza, di tirocinio, di ricerca e laboratorio... per la progettazione di modalità di accertamento delle competenze (in particolare per gli aspetti di simulazione del contesto di applicazione e di integrazione multidisciplinare)

La domanda di competenze: tecniche e comuni DOMANDA DELLE AZIENDE = COMPETENZE TECNICHE (necessarie per eseguire il lavoro assegnato) + COMPETENZE COMUNI (che evidenziano il possesso di potenzialità idonee a un successivo sviluppo di carriera; particolari attitudini e atteggiamenti che favoriscono il positivo inserimento in azienda) La domanda aziendale presuppone sempre la padronanza dell'intero processo produttivo, del contesto in cui si lavora e di conoscenze metodologiche di base Rilevanti le competenze relative a: autonomia nella ricerca di informazioni, adattabilità di fronte ai cambiamenti, assunzione di responsabilità nel conseguimento degli obiettivi aziendali e di fronte ai problemi, adozione di comportamenti collaborativi e improntati al rispetto delle regole aziendali

Le coordinate essenziali La scuola ha il compito di favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti: La competenza non può essere «trasferita» come una conoscenza Si impara solo facendo L’alternanza è una strategia formativa particolarmente efficace perché mette gli studenti in condizione di fare avendo un risultato da produrre, in un sistema rigoroso di regole organizzative (tempi, procedure, ruoli…) La valutazione delle performance è il solo modo (sul lavoro e anche a scuola) per accertare l’effettivo possesso di una competenza e poterla certificare Alternanza = percorso formativo, parte di una strategia formativa più articolata L’alternanza: usa il tirocinio, ma non è solo tirocinio permette di fare un’esperienza di inserimento lavorativo, ma in presenza di un progetto formativo individuale

IL CONCETTO DI COMPETENZA = autonomia e responsabilità Competenza: la capacità dimostrata di utilizzare le conoscenze, le abilità e le capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale continuità evidenza in contesti diversi prestazioni = autonomia e responsabilità

Lavorare per competenza Tutte le azioni che nel corso dell’attività didattica sono proposte agli studenti li mettono alla prova: Cosa osservo rispetto alle loro reazioni? Quali abilità devono dimostrare per compiere le operazioni richieste? Quali conoscenze utilizzano? Quali conoscenze acquisiscono nel corso dell’azione? Quali comportamenti agiscono? L’obiettivo di mettere gli studenti in condizione di agire, dimostrando l’utilizzo delle abilità e delle conoscenze acquisite e assumendo i comportamenti idonei al conseguimento del risultato, guida la programmazione didattica Il lavoro degli studenti: esercitazioni, prove, attività di laboratorio, ricerche, workshop, role playing, peer-to-peer education, tirocinio… I «contenuti disciplinari» sono più efficacemente appresi se sono finalizzati alla capacità di conseguire una performance

IL PERCORSO DELLA PROGRAMMAZIONE le possibili opportunità formative le diverse esperienze didattiche 1 - ANALIZZARE nei diversi contesti: aula laboratorio azienda casa per i diversi anni di corso: terzo anno quarto anno quinto anno 2 - INDIVIDUARE LE PERFORMANCE ATTESE alle attività didattiche disciplinari e interdisciplinari e all’alternanza alle competenze obiettivo del riordino 3 – «AGGANCIARE» LE PERFORMANCE

LA PROGETTAZIONE DELL’ALTERNANZA Progettazione alternanza Programmazione didattica L’alternanza è una strategia formativa che integra le attività della programmazione disciplinare Le situazioni concrete in cui si attueranno le attività in alternanza (sia a scuola che in azienda) descrivono il contesto in cui ciascuno studente dovrà realizzare la performance OBIETTIVI performance contesto criteri I criteri con cui la performance verrà valutata come adeguata descrivono le condizioni attraverso le quali l’obiettivo di apprendimento potrà considerarsi raggiunto Contesto e criteri devono essere stabiliti in relazione al livello di preparazione con cui lo studente entra nel percorso in alternanza competenze

Definire bene gli obiettivi CONDIZIONI PER L’EFFICACIA DEL PERCORSO FORMATIVO IN ALTERNANZA Definire bene gli obiettivi La definizione degli obiettivi deve considerare: la performance (ciò che deve essere in grado di fare lo studente) le condizioni (cioè il contesto in cui deve essere realizzata la performance, molto diverso se si tratta dell’aula, di un laboratorio o di un reparto aziendale) il criterio di verifica (i parametri di misurazione della prestazione e la soglia per cui essa è considerata accettabile).

PASSAGGI IMPORTANTI PER PROGETTARE L’ALTERNANZA definire gli obiettivi dell’alternanza in termini di performance, contesto e criteri graduare gli obiettivi (livelli eqf: autonomia e responsabilità) in rapporto all’anno di studio (3°, 4° e 5°) agganciare le prestazioni alle competenze del profilo in uscita (Linee Guida del Riordino) e verificare il grado di copertura di ciascuna competenza scuole e aziende insieme scuole

PER GRADUARE GLI OBIETTIVI I LIVELLI EQF Livello 4 Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio   Livello 3 Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studio Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni Assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell'ambito del lavoro o dello studio. Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi Livello 2 Conoscenza pratica di base in un ambito di lavoro o di studio Abilità cognitive e pratiche di base necessarie all'uso di informazioni pertinenti per svolgere compiti e risolvere problemi ricorrenti usando strumenti e regole semplici Lavoro o studio sotto la supervisione con un certo grado di autonomia

Modello per la realizzazione della formazione in alternanza

Gli strumenti per le scuole Il database per la progettazione dell’alternanza

La progettazione dell’alternanza

Il progetto formativo individuale Competenze Descritte in termini di performance PRESTAZIONI NEL CONTESTO: Cosa gli faccio fare perché possa eseguire la prestazione? Livello al quale è eseguita la prestazione NV 1 2 3 4 A scuola In azienda   Ogni prestazione può essere fornita più volte, in contesti diversi (a scuola – aula o laboratorio, in azienda – in processi o reparti diversi) Ogni prestazione può essere fornita nei diversi anni (3,4,5), a diversi livelli di complessità e con diversi gradi di autonomia (in affiancamento, sotto la supervisione, soggetta a controllo…; applicando le istruzioni, rispettando i requisiti, individuando le soluzioni…)

LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO IN ALTERNANZA OBIETTIVI performance contesto criteri Valutazione performance competenze certificazione Valutazione apprendimenti

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE competenza Competenze Descritte in termini di performance PRESTAZIONI NEL CONTESTO: Cosa gli faccio fare perché possa eseguire la prestazione? Livello al quale è eseguita la prestazione NV 1 2 3 4 A scuola In azienda   1 – AGGANCIARE le prestazioni alle competenze del Riordino (da certificare) 2 – «combinare» in una SINTESI tutte le valutazioni di tutte le prestazioni agganciate alla stessa competenza 3 – esprimere la sintesi come CERTIFICAZIONE DEL GRADO DI POSSESSO DELLA COMPETENZA

Le prospettive di lavoro con le scuole Convenzione tra USR e CONFAO per utilizzo della piattaforma nazionale Condivisione dell’approccio con le imprese Progettazione di idee imprenditoriali innovative Coinvolgimento di tutti gli indirizzi di scuole di II grado Creazione di reti per la gestione dell’impresa

L’impresa formativa simulata TIPOLOGIA SCUOLA CLASSE ATTIVITA' TECNICI PROFESSIONALI ECONOMICI 3 SVILUPPO IDEA IMPRENDITORIALE 4 CONFAO: COSTITUZIONE APERTURA CC APERTURA NEGOZIO ELETTRONICO TRANSAZIONI SPAZIO WEB 5 SCADENZE FISCALI NON ECONOMICI LICEI 4/5 COSTITUZIONE PROGETTAZIONE/REALIZZAZION PRODOTTO/SERVIZIO

http://www.ifsconfao.net/ www.ifsweb.it DOVE SI OPERA get-in Web Server www.weblombardia.it www.ifsweb.it Sharing http://goodpractices.ifsweb.it Mail Server http://webmail.aruba.it Username ifscom@ifsweb.it Password pwd123 get-in http://www.get-in.it

Il portale www.ifsweb.it Un ambiente per la condivisione di materiali ed esperienze.

Good practices Un ambiente per la condivisione di buone pratiche di educazione all’imprenditorialità

Le Fiere delle Imprese Simulate 3/4 maggio 2016

La rete IFS Internazionale Global Enterprises in/at Training International Network

L’organizzazione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE E RETE ALTERNANZA

I SIMUCENTER Lombardia Gli Obiettivi: garantire un sistema stabile di rapporti fra Centrali Nazionali e Regionali facilitare le procedure di costituzione e gestione delle IFS creare supporti per una nuova modalità didattica Le Attività : Monitoraggi piattaforma e-commerce Supporto alle scuole alla progettazione e realizzazione Validazione documentazione/prodotti scuole