La “Scuola SottoSopra”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Ambiente di apprendimento e TIC
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Incontro PRIN Genova 28 gennaio 2010 Unità di Roma Appunti e problematiche.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Apprendimento collaborativo in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Prof. Andrea Porcarelli
Lavagna interattiva multimediale.
Qualcosa cambia nella scuola ?
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Motivazione e volizione: i progetti di accoglienza
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Piano di introduzione Lim a scuola
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
BENVENUTI.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ITI Majorana – Grugliasco Scuola 2.0
Visione MIUR Tempo scuola Ambienti Learning object
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
La dichiarazione dei diritti dello studente
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Gruppo 5. Come? Aspetti organizzativi Progettazione didattica Aspetti pratici.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
A cura di Giorgio Sordelli
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Scuola Primaria di Labico
gruppo scuola digitale
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La Scuola in Ospedale e l’Istruzione Domiciliare: istruzioni per l’uso 1 Gabriella De Franchis.
Transcript della presentazione:

La “Scuola SottoSopra” Idee per la Scuola 2.0 16 novembre 2011 [Dalla Ricerca Indire]

Modello industriale (scuola di massa) Scuola “SottoSopra” Tempo Scuole 2.0 (senza classi) Inversione del rapporto tempo e spazio della scuola Modello industriale (scuola di massa) Spazio

E’ il modo di guardare ad un nuovo ambiente di apprendimento “SottoSopra” Dove lo studente è messo in grado di essere parte attiva dell’apprendimento

cloud learning enviroment Lo studente si prepara online per preparasi all’attività in presenza cloud learning enviroment “SottoSopra” Lo studente prosegue il lavoro impostato a scuola LA SCUOLA 2.0 Spazi Aperti e ule specialistiche Compiti a casa

“SottoSopra” cloud learning enviroment Prima di andare a scuola lo studente si prepara attraverso: : VideoLezioni Materiali didattici introduttivi Esercizi di apprendimento, Simulazioni ecc…. “SottoSopra” Lo studente fa online la preparazione alla presenza

“SottoSopra” Non lo Studente alla classe, ma la Classe per lo Studente Aule Specialistiche !soprattutto per le superiori! Dalla carta ai notebook Dall’ardesia alla LIM Dalla classe alla Rete Più Insegnanti insieme Le Aule specialistiche sono l’ambiente per progettare sperimentare confrontare esperienze e competenze. Attrezzate con setting tecnologici adeguati ad una didattica laboratoriale “SottoSopra” Non lo Studente alla classe, ma la Classe per lo Studente

“SottoSopra” Non lo Studente alla classe, ma la Classe per lo Studente Aule Specialistiche !soprattutto per le superiori! Spazio riconfigurabile Insegnamento frontale Interattivo e collaborativo One to one, One to many, Many to many “SottoSopra” Non lo Studente alla classe, ma la Classe per lo Studente

“SottoSopra” una scuola senza classi, Spazi Aperti !soprattutto per il primo ciclo! per Documentasi e Ricercare per Progettare con docenti e compagni per Discutere e fare Domande per Ascoltare (lezioni, conferenze, …) per Creare e Scambiare Per Ripassare con il tutor (studenti + grandi!) “SottoSopra” una scuola senza classi, Un solo ambiente a misura di Studente

lo studente in rete senza rete esplora Compiti a casa Nel Cloud Learning Enviroment lo studente trova: esercitazioni, e compiti assegnati Appunti, materiali dei docenti Ambienti per fare esperienza e apprendere docenti per recuperare o potenziare “SottoSopra” lo studente in rete senza rete esplora lo studente in rete con guida apprende e potenzia

non solo Scuola in Rete ma Reti di Scuole in Rete! Le Scuole 2.0 insieme Possono creare e contribuire al Cloud learning enviroment Fare rete tra I propri docenti Offrire scambi per le esperienze online degli studenti ……. “SottoSopra” non solo Scuola in Rete ma Reti di Scuole in Rete!

Un nuovo ambiente per appendere è possibile! Istituto scolastico Casa Territorio “SottoSopra”  Un nuovo ambiente per appendere è possibile!

il tutor Figure e ruoli E’ uno degli studenti del IV° o V° anno Viene in aiuto ad un compagno del I anno Lavora con I compagni in presenza e online Mette a disposizione materiali/appunti da lui rielaborati