RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
SCUOLA DELL’INFANZIA Anno solare 2007
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
Schede di sintesi sul primo ciclo
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Rendicontazione Anno Scolastico 2009/10 Istituzione Scolastica B.Croce. Dir.Scolastico dott.ssa Abete Silvana docente PELLICCIA MARIA LUCE Fs Area Dispersione.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELLINFANZIA Anno finanziario 2005 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Abete ISTITUZIONE SCOLASTICA STATALE.
Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2005 classi prime Come si evince chiaramente dal grafico la curva del valore sopra la media nel corso dellanno.
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Progetto di Formazione
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 12 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI.
DIVERSABILITA'.
Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2004 classi prime Rispetto ai valori in entrata, notiamo un miglioramento, anche se lieve, in tutti e tre.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
La valutazione delle competenze
Direttiva del 27 dicembre MIUR
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La rilevazione delle competenze
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Obiettivo F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale Azione 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per.
Comenius: attività a.s. 2005/06 Le attività di quest’anno hanno riguardato: Abilità comunicative.” Esprimere una reazione emotiva.”La rabbia” Fase 1. Prendere.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Transcript della presentazione:

RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia ISTITUZIONE SCOLASTICA STATALE 1° Circolo “B. Croce” - Casavatore (NA) - 80020 Centro Territoriale Permanente E.D.A. Codice fiscale 80104090636 Tel. 0817317637 fax 0815734343 E-mail circolocroce@libero.it www.circolocrocecasavatore.it RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia Anno finanziario 2006 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Abete

Rilevazione dati e commenti Premessa La scuola dell’infanzia si è messa in linea con la scuola primaria per la valutazione dei livelli di apprendimento a cominciare dall’a.s. 2002/2003. Si è strutturato, infatti un curriculo personalizzato prima globale e poi per fasce d’età in cui sono declinate le abilità e competenze. Per dare seguito alla riforma Moratti (leg. 53 /03), nell’a.s. 2003/04, nel gruppo di ricerca e studio, il curriculo viene rivisitato e dai 6 campi di esperienza si traggono le 4 aree di competenze Si specifica che il campo, come l’area del sé e dell’altro non è stata elaborata in quanto trasversale alle atre aree, pertanto tale ambito non viene valutato sulla base di standard di apprendimento. Nel corso di quest’anno, però, il gruppo di ricerca e studio della scuola dell’infanzia provvederà a organizzare, anche grazie al portfolio delle competenze, l’area in questione ma a promuovere, anziché dei test, delle osservazioni sistematiche la cui registrazione definirà gli standard individuali, relazionali e comportamentali. Documentazione di tutto quanto concerne tali percorsi valutativi negli anni per la nostra realtà scolastica è sul sito della scuola http://www.circolocrocecasavatore.it/valutazione/valutare_infanzia/valutare_infanzia.htm Rilevazione dati e commenti A cura della F. S. Di Vaio Assunta

Anni 3 scuola dell’infanzia Dati intermedi (gennaio 2006)e finali (giugno 2006) Al di sopra della media Nella media Al di sotto della media Assenti

Anni 4 scuola dell’infanzia Dati iniziali ottobre 2006 Al di sopra della media Nella media Al di sotto della media Assenti

Andamento dei risultati Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di anni 3 (gennaio e maggio ’06) e anni 4 (ottobre ’06) Il numero degli iscritti subisce sostanziale differenza mentre la curva delle assenze scende quando gli alunni compiono 4 anni. E’ prassi la difficoltà delle presenze con i bambini di anni 3. Il livello di apprendimento al di sopra della media è in aumento di punti maggiori rispetto a quelli sotto e nella media. Risultato nettamente positivo in quanto si cominciano a delineare le competenze specifiche degli alunni

Anni 4 scuola dell’infanzia Dati intermedi (gennaio 2006)e finali (giugno 2006) Al di sopra della media Nella media Al di sotto della media Assenti

Anni 5 scuola dell’infanzia Dati iniziali ottobre 2006 Al di sopra della media Nella media Al di sotto della media Assenti

Andamento dei risultati Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di anni 4 (gennaio e maggio ’06) e di anni 5 (ottobre ’06) Rispetto ai dati dell’anno 05, sono diminuite le iscrizioni, si conservano le impennate dei livelli di apprendimento sopra la media e nella media – e come di prassi si conferma che a 5 anni la frequenza aumenta.

ISTITUZIONE SCOLASTICA STATALE 1° Circolo “B. Croce” - Casavatore (na) - 80020 Centro Territoriale Permanente E.D.A. Codice fiscale 80104090636 Tel. 0817317637 fax 0815734343 E-mail circolocroce@libero.it www.circolocrocecasavatore.it Rilevazione livelli di apprendimento Scuola primaria anno finanziario 2006 Dirigente Scolastico Silvana Abete Elaborazione a cura di Maria Grazia Puzone

Premessa Nell’anno scolastico 2004-2005 è iniziata la modifica e l’adeguamento dell’intero impianto di verifica, anche alla luce delle Indicazioni Nazionali della Riforma Moratti, che si è completata nell’anno scolastico 2005-2006. Tale impianto prevede tre pacchetti di prove da somministrare nei diversi momenti di rilevazione degli apprendimenti (iniziale – intermedio – finale); le prove sono state strutturate secondo la metodologia controllata basata sul prodotto: il metodo PRINCE2. La sperimentazione è iniziata nell’anno scolastico 2005-2006 e terminerà in quello 2006-2007. Alla fine delle due annualità, grazie ad un’analisi specifica dei risultati, si struttureranno i pacchetti definitivi. Per quanto riguarda l’analisi di seguito riportata, c’è da dire che i risultati corrispondono a quelli della somministrazione intermedia e finale dell’anno scolastico 2005-2006 e iniziali dell’anno 2005-2006 pertanto, è facile che il numero degli alunni, a cavallo di due anni scolastici, possa variare.

Anni 5 scuola dell’infanzia Dati intermedi gennaio 2006

Anni 5 scuola dell’infanzia Dati finali maggio 2006

Monoennio (prime) Dati iniziali ottobre 2006

Andamento dei risultati SCUOLA dell’Infanzia/Primaria Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini di anni 5 e del monoennio (prime) Sez. A-B-C-D-E Nel passaggio dalla scuola dell’infanzia a quella primaria, si evidenzia, innanzitutto un incremento del numero degli iscritti. Questo dato rileva che non tutti i bambini provengono dalla nostra scuola dell’infanzia. Dal grafico si evince un leggero decremento della curva “sopra la media” e un decisivo incremento di quella “nella media”. Tali variazioni iniziano a prendere corpo già nel passaggio dai dati di gennaio a quelli di maggio, quando le competenze da verificare diventano più specifiche e propedeutiche a quelle della scuola primaria. La curva “sotto la media”, invece, rimane stabile

Monoennio (prime) Dati intermedi gennaio 2006

Monoennio (prime) Dati finali maggio 2006

1° anno del 1° biennio (seconde) Dati iniziali ottobre 2006

Andamento dei risultati SCUOLA Primaria Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per i bambini del monoennio e del 1° anno del 1° biennio (classi prime ’05-06 e seconde ’06-07) Sezioni A – B – C – D – E – F Comparando i dati dei tre momenti di rilevazione si evince un aumento degli alunni diversamente abili (da 3 a 9) che incide sul totale degli alunni valutati. La curva del livello “sopra la media” decresce, mentre aumenta quella del livello “nella media”. Questi due dati, che possono sembrare negativi, scaturiscono dall’innalzamento degli standard previsto nel nuovo pacchetto di strumenti in via di sperimentazione. I due punti in più della curva “sotto la media” sono dovuti al fatto che ad alcuni alunni diversamente abili sono somministrate le prove della classe

1° anno de 1° biennio (seconde) Dati intermedi gennaio 2006

1° anno del 1° biennio (seconde) Dati finali maggio 2006

2° anno del 1° biennio (terze) Dati iniziali ottobre 2006

Andamento dei risultati SCUOLA PRIMARIA Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per gli alunni del 1° e 2° anno del primo biennio (classi seconde ’05-’06 e terze ’06-’07) Sez. A – B – C – D – E – F Anche in questa comparazione si evince un decremento della curva del livello “sopra la media” e un incremento di quella del livello “nella media”. Questi due dati, come descritto in precedenza, scaturiscono dall’innalzamento degli standard previsto nel nuovo pacchetto di strumenti in via di sperimentazione. La curva “sotto la media” rimane piuttosto stabile

2° anno de 1° biennio (terze) Dati intermedi gennaio 2006

2° anno del 1° biennio (terze) Dati Finali maggio 2006

1° anno del 2° biennio (quarte) Dati iniziali ottobre 2006

Andamento dei risultati SCUOLA PRIMARIA Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per gli alunni del 2° anno del 1° biennio e 1° anno del secondo biennio (classi terze ’05-’06 e quarte ’06-’07) Sez. A – B – C – D – E – F – G La sperimentazione del nuovo pacchetto di strumenti ed il relativo innalzamento degli standard provoca nella rilevazione di ottobre ’06 un incremento/decremento in negativo di tutte le curve. C’è da aggiungere, però, che il pacchetto di strumenti delle quarte è quello che ha subito più revisioni e modifiche scaturite dalle difficoltà segnalate dai docenti e dai risultati troppo divergenti dalla media generale

1° anno del 2° biennio (classi quarte) Dati intermedi gennaio 2006

1° anno del 2° biennio (classi quarte) Dati finali maggio 2006

2° anno del 2° biennio (quinte) Dati iniziali ottobre 2006

Andamento dei risultati SCUOLA PRIMARIA Situazione globale dei livelli di apprendimento dei tre grafici analizzati per gli alunni del 1° anno del 2° biennio e 2° anno del secondo biennio (classi quarte ’05-06 e quinte ’06-07) Sez. A – B – C – D – E – F La sperimentazione del nuovo pacchetto di strumenti ed il relativo innalzamento degli standard provoca, anche nelle classi quinte (ottobre ’06), un incremento/decremento in negativo di tutte le curve. I fattori che incidono su questo dato sono diversi: Le difficoltà maggiori si sono avute nelle discipline di Storia, geografia, Scienze, Inglese, dove sono cambiati i docenti di due classi; In queste discipline sono state segnalate diverse difficoltà oggettive dovute ad immagini poco chiare negli strumenti utilizzati; Gli alunni stranieri, con percorso personalizzato nelle rilevazioni precedenti, in questo momento sono valutati secondo gli standard della classe

2° anno del 2° biennio (quinte) Dati intermedi gennaio 2006

2° anno del 2° biennio (quinte) Dati finali maggio 2006

Andamento dei risultati SCUOLA PRIMARIA Situazione globale dei livelli di apprendimento dei due grafici analizzati per gli alunni del 2° anno del 2° biennio (classi quinte ’05-’06) Sez. A – B – C – E - G La rilevazione si ferma a maggio ’06 in quanto gli alunni sono passati al livello successivo di istruzione. Si evince, comunque un miglioramento sia per il livello “sopra la media”, sia per quello “nella media”