Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Insegnare Scienze Sperimentali
Informatica Web – design
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
DIDATTICA PER COMPETENZE
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
LogicaMente.
Formazione come sviluppo delle competenze Stefano Mariotti.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
La web TV dell’ITIS “M. Panetti” di Bari
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Unione Matematica Italiana Dipartimento di Matematica Università di Torino Dipartimento di Matematica.
Conoscenze, abilità, competenze
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola" Benvenuto nel Blog  Math@dox – Paradossi matematici e algoritmi informatici, curato dai ragazzi della classe 5 X Giuseppe Agneti, Domenico Scognamiglio, Valerio Scielzo, Simone Capuozzo, Emanuele Landolfi, Vincenzo Medugno ITIS A. Volta di Napoli Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola" Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo

Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola” Progetto “Nuove tecnologie didattiche: Indagine statistica sull’uso dei social network per la diffusione della cultura tra gli studenti campani” promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale della Campania con il supporto del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" 1) comprendere l'uso che i ragazzi fanno degli strumenti informatici e multimediali in generale e dei social network in particolare; 2) studiare le relazioni tra background culturale e psicologico dei ragazzi e modalità d'uso degli strumenti informatici e dei social network; 3) studiare la relazione tra uso dei social network e capacità di creazione di legami sociali di tipo debole e forte; 4) studiare la relazione tra uso degli strumenti informatici e performance scolastiche. sensibilizzazione degli studenti campani all'uso consapevole degli strumenti informatici per fini didattici o professionali Bloggadiclasse Nel nostro caso l’argomento è “LA RICORSIONE” trattato attraverso le materie: informatica, sistemi, matematica, calcolo ed elettronica. Contenuti integralmente dedicati a una materia o ad un argomento previsto nel proprio programma didattico ministeriale. Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola” Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo

Competenze formali e non formali Abilità e conoscenze in ambito tecnico scientifico ed in ambito logico espressivo Competenze formali e non formali Attività curriculari Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola” Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo

Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella suola” Qualità d’aula Lavorare in gruppo Laboratorio di ricerca azione Utilizzo delle nuove tecnologie Nuova organizzazione dell’attività didattica. Imparare facendo Didattica laboratoriale Cooperative Learning Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella suola” Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo

ovvero matematica e paradossi; Abbiamo parlato di“RICORSIONE”: argomento che abbiamo trattato sia dal punto di vista matematico che informatico sviluppando anche in codice i seguenti algoritmi: del fattoriale, della successione di Fibonacci, della Torre di Hanoi, del fiocco di neve di Von Koch Molte idee matematiche sono nate sotto forma di enigmi ingegnosi ossia di “Paradossi” A partire dal concetto di “RICORSIONE” abbiamo indagato anche sui matematici che hanno fatto la storia della ricorsione cominciando da Fibonacci sino ad arrivare a Mandelbrot La matematica è ravvisabile in tutto ciò che ci circonda come se la natura fosse regolata dalla matematica; “Math” e “Paradox”= Math@dox ovvero matematica e paradossi; Agneti Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola” Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo

La creazione del blog ci ha permesso di: Conservare ed utilizzare il materiale da noi creato durante tutto l’anno scolastico nelle materie di informatica, sistemi, matematica, calcolo, elettronica. Prepara a fornire informazioni a chi legge il blog, per impararne qualcosa, o semplicemente per curiosità. Approfondire maggiormente i nostri studi con lo stimolo del blog che costituisce uno strumento di lavoro a noi più gradito. Landolfi Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola” Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo

Ruoli nel gruppo di lavoro Gestione della piattaforma Caricamento degli argomenti curriculari e delle relative relazioni tra loro Scrittura del codice sorgente relativo ai programmi di informatica e sistemi illustrati Promozione e divulgazione della piattaforma attraverso i social- network Ideazione e cura della grafica del blog (una sorta di web designer) Supervisione e correzione degli articoli Medugno Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola” Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo

Piattaforma “WordPress” su server “Altervista”. Piattaforma scelta per realizzare Piattaforma “WordPress” su server “Altervista”. Potente Pannello di Controllo per gestire gli utenti (CMS) Template Personalizzato ed Implementato Utilizzo di Plugin per la condivisione sui SOCIAL NETWORK Presenta Niko Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola” Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo

Pubblicizzare “social network” “passaparola” “sezione Contatti” “Newsletter” “sezione Contatti” “social network” Scielzo Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola” Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo

Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola ” noi ragazzi abbiamo creato e gestito uno strumento di diffusione culturale utilizzando competenze tecniche Approfondire argomenti curriculari attraverso gli strumenti informatici che preferiamo La valutazione degli studenti dell’esperienza “Math@dox Una modalità più interessante per apprendere gli argomenti curriculari Lavorare in equipe da remoto. Potenziare le nostre conoscenze anche attraverso le persone che ci vorranno contattare. Diffondere contenuti in rete tecnico scientifici Dimostrare che le discipline che si studiano sono tutte in relazione tra loro ed in relazione con la realtà Capuozzo Prof.ssa Rachele Di Palo ITIS A. Volta di Napoli Progetto Qualità “Ricerca e innovazione nella scuola ” Napoli 19 novembre 2013 S.S.I.G. “G. Verga”Napoli 19 novembre 2013 Laboratorio di ricerca-azione per Polo Qualità di Napoli prof.ssa Rachele Di Palo