Le fasi di realizzazione di un computo metrico estimativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di estimo D 2007/2008 la progettazione esecutiva:stima dei costi di costruzione e di produzione (epu, cme, qe, apu) cronoprogramma altri elaborati.
Advertisements

Progettazione dei Sistemi Interattivi (A.A. 2004/05) - Lezione 2 1 Progettazione e Sviluppo di Software ad Oggetti 4 OBJECT-ORIENTED ANALYSIS Processo.
Cantieri per il restauro Alessandra Maniaci Programma.
“LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA”
Corso di Laurea in Architettura Quinquennale a ciclo unico
Cantieri per il restauro Programma Alessandra Maniaci.
IL PROCESSO EDILIZIO.
IL SISTEMA COMPLETO PER LA GESTIONE DEI DOCUMENTI DOGANALI EXPORT
Università degli Studi di Cagliari
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Offerta aggregata nel lungo periodo: la produzione.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
Il Cenacolo s.r.l. Centro studi e ricerche, laboratorio analisi
Mappatura degli interventi
TEORIA E METODOLOGIA ESTIMATIVA
La conoscenza dell’Informativa Tecnica
Le informazioni per la realizzazione dell’opera
Stima dei fondi rustici
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Elenco elaborati (consegna 2 dicembre)
I lavori pubblici in ambito rurale Francesco Carbone.
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
I PROCEDIMENTI ESTIMATIVI
Array a un dimensione : vettori
Scarico e Trattamento Delle Acque Domestiche
5 5 Perugia 17 Febbraio 2010 Architetto Francesco Masciarelli ECO-SOSTENIBILITA Applicazione di principi di eco-sostenibilità ambientale Integrazione con.
POSA SISTEMA TETTO.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Metodo e procedimenti di stima.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
CORSO DI TEORIE E TECNICHE COSTRUTTIVE DELL'EDILIZIA STORICA
Realizzazione delle opere di captazione, regimentazione e scolo delle acque meteoriche nel Comune di Ruda (UD)
RIQUALIFICAZIONE PALAZZETTO “POLIVALENTE” DI VIA COLLEBEATO A BRESCIA
la centrale ____________
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
Computo Metrico Estimativo
TECNICHE DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO DI VENDITA
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
NOR.MA.L..
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroforestali ed Ambientali IMPORTANZA DEL SETTORE FORESTALE NEL CONTESTO NORMATIVO ED ECONOMICO Caso studio: Analisi.
ESERCITAZIONE Costo di acquisizione delle materie (Clausola CIF)
I modelli matematici: osservazioni ed esempi Prof. Mario Landucci Dip. Matematica applicata G.Sansone Anno Accademico
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
Le coperture in legno.
Le coperture in laterocemento.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,
Valutazione economica degli interventi selvicolturali
CLEXi. PREPARAZIONE, GESTIONE E MONITORAGGIO PAES.
Corso di Economia ed Estimo Civile Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria Civile ed ambientale Corso di Laurea Ingegneria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e possono contenere errori.
4. I metodi di rilevazione dei costi: Job Costing Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
Corso Economia Aziendale-Lez.191 Economia Aziendale – 2008/09 Costi “speciali” e costi “comuni” Le “figure” di costo Oggetto della Lezione.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Transcript della presentazione:

Approfondimento 5 Un caso di stima analitica del valore di costo La soluzione

Le fasi di realizzazione di un computo metrico estimativo Individuare le lavorazioni della copertura grazie alla descrizione grafica e del capitolato Definire le unità di misura in cui ciascuna lavorazione viene misurata Individuare il prezzo unitario di ciascun elemento costitutivo Individuare le quantità di ciascuna lavorazione Trovare i prezzi complessivi delle singole lavorazioni Determinare il valore di costo complessivo dell’intervento

Individuazione degli elementi tecnologici Dagli elaborati grafici e dal capitolato si individuano le lavorazioni che compongono la copertura: travi principali travetti tavolato ligneo barriera al vapore Isolante termoacustico listelli guaina impermeabilizzazione scandole in legno di larice grondaie pluviali

Individuazione e selezione delle lavorazioni Tramite il prezziario è possibile individuare le lavorazioni previste che saranno contrassegnate da: un numero progressivo un codice una descrizione sintetica una specifica unità di misura un prezzo unitario

Prezziario la scelta delle lavorazioni Nel caso dei travetti, ad esempio, si sceglierà, sulla base delle indicazioni degli elaborati grafici e del capitolato

Prezzo unitario della lavorazione espresso in €/mq Il prezzo unitario Ciascuna lavorazione è caratterizzata da un prezzo unitario che si può desumere direttamente dal prezziario (via sintetica) o stimare (via analitica) Nel nostro caso il prezzo unitario delle lavorazioni è presente nel prezziario come opera completa, ovvero comprensivo di: materiale assemblaggio-manodopera noli trasporti spese fisse (26,5%) Prezzo unitario della lavorazione espresso in €/mq

La soluzione Coli elaborati e controllane la correttezza L’elenco dei prezzi unitari (scarica EPU) L’esito della misurazione: il Computo Metrico (scarica CM) Attenzione nella fase di misurazione: modalità “pieno per vuoto” Il computo metrico estimativo (scarica CME)

La misurazione “pieno per vuoto” Back Superficie da sommare Superficie da sottrarre Dalla superficie totale del tetto vanno tolti i “fori” dei lucernai ed aggiunta la superficie delle falde degli stessi