PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia OBESITA’ INFANTILE:Il pasto a tavola PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Qualità e quantità della vita dipendono da cosa si mangia e da come si mangia: correttezza nutrizionale e piacere del cibo non sono incompatibili La nutrizione deve essere considerata uno dei fattori più importanti nel determinare salute e benessere
Ruolo educativo della ristorazione scolastica Servizio Programmato e Continuativo Genitori Genitori Docenti Cuoche Personale distrib. Comune Ausl Provincia BAMBINO Servizi di ristorazione Tecnologhe Dietiste Favorisce l’acquisizione di corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia
Ruolo educativo della ristorazione scolastica Qualità – Equilibrio – Varietà – Gradibilità – Sprechi Occasione di: Nuove esperienze Socializzazione Confronto/emulazione Stimoli Apprendimenti Regole Messaggi educativi sul valore del cibo: Nutrizionale/salutistico Piacevole, gustoso, conviviale Tipico e rispettoso delle tradizioni locali e delle diversità culturali
Come alimentarsi ? variando spesso le scelte a tavola I GRUPPI DI ALIMENTI Gruppo : cereali e tuberi Gruppo : ortaggi e frutta Gruppo : latte e derivati Gruppo : carne, pesce, uova legumi Gruppo : grassi da condimento
La Piramide Alimentare e degli stili di vita Qb= Quantità benessere 1. Dolci 1 volta (1Qb) al dì 2. latte o derivati per 2 volte (2 Qb) al giorno e condimenti come olio o burro (3 Qb) al dì 3. carne o salumi o pesce o legumi o uova alternati per 2 volte (2 Qb) al dì 4. pane o pasta o riso o patate consigliati in modo alternato per 4 volte (4 Qb) al dì 5. frutta e verdura che sono consigliate cinque volte (2 Qb di verdura e 3 Qb di frutta per un totale di 5 Qb) al dì RIDURRE le occasioni di sedentarietà e fare almeno 3 Qb al dì di attività fisica = minimo 30 minuti di camminata o bicicletta (sforzo moderato)
Indice Glicemico (55%) Semplici Complessi o amido Zucchero CARBOIDRATI (55%) Semplici Complessi o amido Zucchero Ad alto indice glicemico Pane Riso Patate Miele Frutta Latte A basso indice Pasta Legumi
Esempi pratici di colazioni e spuntini di una settimana tipo Colazione Merenda Latte fresco parzialmente scremato e pane e marmellata Frutta di stagione e yogurt alla frutta Latte fresco parzialmente scremato, orzo, cereali integrali, noci Yogurt da bere, crackers Yogurt alla frutta, muesli Latte fresco parzialmente scremato, cacao, biscotti Latte fresco parzialmente scremato, focaccia Yogurt alla frutta, crostata o prodotto da forno Latte fresco parzialmente scremato, fette biscottate integrali con marmellata Gelato al latte, frutta di stagione Yogurt da bere, pizza al pomodoro Budino di cioccolata, frutta di stagione Frullato di frutta con latte, biscotti secchi Yogurt alla frutta, torta di verdure
E’ opportuno variare la qualità dei secondi piatti alternando le varie scelte alimentari tra casa e scuola CARNE 3-4 volte alla settimana PESCE 2-3 volte alla settimana PROSCIUTTO 1-2 volte alla settimana FORMAGGI UOVA 1 volta alla settimana LEGUMI 2 volte alla settimana E’ consigliabile consumare almeno 2-3 volte alla settimana un piatto unico. cereali e legumi - lasagne al forno al ragù di verdure - cannelloni ripieni di magro - polenta pasticciata - crostata di ricotta e spinaci - pizza/pizza alle verdure
Consigli per una scelta migliore degli alimenti: latte fresco parzialmente scremato yogurt al naturale, con frutta, con fibra, con probiotici pane preferibilmente integrale e poco salato biscotti preferibilmente secchi carne magra di tutti i tipi, alternando le carni bianche e rosse pesce fresco o surgelato frutta di stagione, di tutti i tipi, preferibilmente non frullata verdura di stagione, di tutti i tipi patate in sostituzione del pane condimenti: olio extravergine di oliva e olio di semi (mais, girasole), aromi dolci: gelato (2 volte alla settimana a merenda) cottura al forno cottura a vapore cottura in umido Metodi di cottura da preferire: