Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Advertisements

Ogni bambino ha il diritto di giocare
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE ore 9-11 Plesso Capocasale
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
I COMPLEMENTI INDIRETTI
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Giochi di movimento 1° parte Classe IV E Anno Scolastico Scuola Primaria Leonardo Da Vinci.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
Antonio Sarò bravo e bello..
ISTITUT0 COMPRENSIVO STATALE “ANTONIO GRAMSCI”
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
IN FURLAN: “POLENTA E PAN”
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
Compigioco spazio compiti e gioco
DOPOSCUOLA PER I NOSTRI COMPAGNI
Piano Nazionale di formazione e ricerca
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Incontro Esperienza di continuità
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
funzione strumentale multimedialità
Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
UNA VITA INTERROTTA.
Ministero della Pubblica Istruzione DISTRETTO SCOLASTICO N. 34 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO Corso Umberto I n
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI LUSURASCO A.S. 2012/13 FESTA DEL PAPA’
Alice cominciava a essere stanca di starsene seduta insieme a sua sorella lungo la riva del fiume, senza niente da fare: una volta o due aveva lanciato.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Noi della classe Seconda
USCITA CI SONO SEMPRE PIACUTE LE FAVOLE….. SOPRATTUTTO QUANDO E UN TEMPO DA… COME DICE SEMPRE LA MAESTRA LUCIA Realizzato da Sara e Daniela.
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
Progetto educare per crescere nella legalita’
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
A.S. 2013/2014 Classe 4^A Scuola Primaria “Don Milani” Tavernelle
La consegna del Padre Nostro
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
C’è posta da Cervignano del Friuli
DIVERTIRSI CON SCRATCH
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Scuola Primaria di Epitaffio Scuola dell’Infanzia Raffaele Baldi
PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta.
Questo simpatico robot a forma di ape è un nuovo strumento didattico ideato per gli alunni dalla scuola materna alla primaria. È in grado di memorizzare.
La robotica comincia nella Scuola dell'infanzia
PROGETTO SOLIDARIETA’
Insegnanti: Piero Pecoraro
Scuola Media Cristoforo Colombo San Giorgio di Piano - Bologna Progetto SeT Scuola e Territorio Unindustria Bologna - USR ER DIARIO DI BORDO The Computer.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
BEE BOT e BLUE BOT
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

REPORT DI DOCUMENTAZIONE SQUADRA DANCE: LITTLE BEE SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA DIREZIONE DIDATTICA MORTARA

Della squadra: LITTLE BEE DIREZIONE DIDATTICA MORTARA Rete di scuole per la ROBOCUP JR ITALIA ROBOCUP JR ITALIA 2012 REPORT DI DOCUMENTAZIONE Riva del Garda (TN) 19-21 aprile Della squadra: LITTLE BEE DIREZIONE DIDATTICA MORTARA

Siamo matricole… Siamo state coinvolte alla partecipazione della gara RoboCup jr 2012, dal nostro Dirigente scolastico, Dott.ssa Maria Teresa Barisio, durante il corso di formazione “La robotica educativa” tenuto dalla formatrice Simonetta Siega nel periodo di tempo compreso tra giugno e novembre 2011. Il cammino inizia creando un clima di attesa nei bambini e l’ esperienza ha preso il via con l’inizio di questo anno scolastico (2011/2012). Il nostro grande entusiasmo ci ha consentito di superare i dubbi legati alla “non conoscenza” dello strumento, emersi al nostro primo approccio con la robotica educativa. Genitori, nonni ed amici hanno partecipato attivamente alla raccolta fondi per la realizzazione dei costumi e della coreografia.

Autori SIAMO I PROTAGONISTI: DOCENTI: ANNA CESARIO EMANUELA MAROZZO GIANFRANCA SINOPOLI MARIAROSA PERAZZOLI MONTAGNA MANDUCI e noi … SIAMO I PROTAGONISTI:

Anthony Cristina e Alessandro

Keivin e Andrea

Mari Jane e Michelle

Edoardo ed Emanuele

Elisa e Marco

Nelliryss e Mohamed

Khadidja ed Emanuele

SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA MORTARA NOME SQUADRA: LITTLE BEE PARTECIPA ALLA GARA DI DANCE Under 14 SCUOLA STATALE DELL’INFANZIA MORTARA

Indirizzo email: gianfri.59@libero.it . La scuola di provenienza è la Scuola Statale dell’Infanzia di Mortara (Pv), Via Zanetti, 3, tel. 0384-98243. Indirizzo email: gianfri.59@libero.it . Sito Web: www.ddmortara.it Componenti della squadra: Sez. CAVALLUCCI MARINI Sez. COCCINELLE Sez. DELFINI Sez. FARFALLE Sez. TIGROTTI Docente responsabile: Gianfranca Sinopoli.

Lo strumento che meglio si presta all’utilizzo da parte dei nostri bambini (5 anni) è l’ape “GAIA” (BEE-BOT); nome scelto dagli stessi durante l’attività mirata “Diamo il nome alla piccola ape”. Ape … GAIA !!! BEE-BOT è una piccola ape robot di colore giallo e nero sorridente, maneggevole e accattivante. Non è del tutto un robot ma un oggetto programmabile, che si utilizza senza l’uso del computer.

Sulla sua schiena presenta dei tasti funzione, con i quali è possibile attivare dei semplici movimenti: Il passo in avanti o indietro è fisso e misura 15 centimetri; le rotazioni a destra e a sinistra sono di 90° gradi; il pulsante GO serve per far partire l’apina; il pulsante CLEAR serve per pulire e programmare un altro percorso; il tasto PAUSE permette all’apina di fare una piccola “pausa”; funziona con 3 batterie AA da 1,5 V (non incluse); dopo due minuti di inattività entra in modalità stand-by.

NELLA NOSTRA SCUOLA è ARRIVATO UN SIGNORE: Bambini: “chi sei?”; Postino: “sono il postino delle poste italiane di Mortara”; Luca: “perché sei venuto?”; Postino: “sono venuto a consegnarvi questo avviso di giacenza”; Yussef: “e che cos’è?”; Postino: “è un biglietto che arriva da un paese molto lontano”. Simona: “ cosa c’è scritto sul biglietto?”; Postino: “c’è scritto che un voluminoso pacco e una grande lettera sono da ritirare alle poste italiane della vostra città”.

Carichi di entusiasmo andiamo alle poste italiane per ritirare il nostro pacco : Ritirato il pacco e ringraziato si ritorna a scuola. Alcuni bambini iniziano a fantasticare sul contenuto del pacco e qualcuno dice: Keivin: “Chissà cosa ci sarà dentro?” ; Emanuele: “Cosa ci sarà in questo pacco?” ; … Ed altri rispondono: Matteo: “una macchinina”; Paolo: “un puzzle”; Will: “Ben Ten”; Mattia: “un computer per bambini”; Adele: “pinocchio”; Yassine: “una palla”

… FINALMENTE è ora di leggere la lettera e aprire il pacco!!! Alessandro: “Ci sono i giocattoli”; Nelly: “Ma quanti?”; Paolo: “Mah… ma guarda cosa sono?”; Michela: ”Ci sono le api!!!” Andrea: “Guarda quante sono … Contiamole!!!”; Ilias: “1.. 2.. 3.. 4.. 5 .. 6… sono 6 !!!”; Achille: “si sono proprio 6 api”; Marta: “si, sei piccole api!!!”.

Attraverso una conversazione guidata diamo il nome alla piccola ape: Marion: “possiamo chiamarla Carla!!!”; Lorenzo: “ma no chiamiamola Marilù come il mio cane”; Mari Jane: “ io dico Gaia”; Carlo: “che ne dite di Jonathan?”; Mattia: “forse meglio Febet”…; Sofia: ” io dico Nelly…”; Alla fine la maggioranza vince … il nome dell’ape è GAIA!!! Con carta, cartone e materiale di riciclo, si realizza la “casa delle api”.

Costruiamo la strada per andare a spasso con l’ape Gaia!!

camminiamo al “ritmo” di … Passo dopo passo camminiamo al “ritmo” di … … Gaia !!!

“TANGO” Il tempo stringe … La gara di Riva del Garda è alle porte … È ora di prepararci per la nostra performance Ci serve un brano musicale e mentre ne ascoltiamo alcuni... Mari Jane :“a me piace questa”; Keivin: “si bellissima fa: na, na na na…” I bambini formano spontaneamente delle coppie e cominciano a muoversi a ritmo di: “TANGO” o meglio sulle note di “LIBERTANGO “ di A. Piazzolla.

È ora di “DANCE”…!!!

“PROVE GENERALI”

BALLARE … SIAMO PRONTI A D P R O G A M E BALLARE … SIAMO PRONTI A

Veloce veloce lento Veloce veloce lento Veloce veloce lento Veloce veloce lento

3… 2… 1… NON CI BATTERà NESSUNO!!! “L’IMPORTANTE NON è VINCERE MA IMPARARE” … UN’ECCEZIONE SI PUò FARE!!! SENZA TOGLIERE NIENTE A QUALCUNO 3… 2… 1… NON CI BATTERà NESSUNO!!!