di Fabio Introini e Cristina Pasqualini Istituto G. Toniolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Progettare lo stage.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Innovazione tecnologica e performance finanziaria nel settore agro-alimentare M. Baussola – SIES Universita Cattolica I fatti macroeconomici stilizzati.
Persona, istituzioni e lavoro. Azioni e progetti nella prospettiva della economia civile Everardo Minardi
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Riorganizzazione le condizioni la visione le difficoltà la conservazione la continuità.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
IISS“Ettore Bolisani”
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
EXPOttimiste: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI DEI TERRITORI LOMBARDI Mina Pirovano Presidente CIF CCIAA Monza e Brianza e Coordinamento Comitati Imprenditoria.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

I giovani e le loro imprese Un approfondimento qualitativo sul territorio di Monza e Brianza di Fabio Introini e Cristina Pasqualini Istituto G. Toniolo Università Cattolica - Milano

Obiettivi dell’indagine Un approfondimento qualitativo – attraverso un focus group – per un insight nel mondo dei giovani imprenditori del territorio di Monza-Brianza per conoscere: Guide e riferimenti simbolico-valoriali del fare impresa e dell’essere imprenditore [valori , significati, autorappresentazioni e percezioni]; Le motivazioni e i percorsi del «divenire imprenditore»; La «vita» dell’impresa secondo i suoi giovani protagonisti.

I nostri testimoni e le loro imprese Un focus group – realizzato nel mese di maggio 2013, presso la Camera di Commercio di Monza e Brianza – con 6 giovani imprenditori: preferibilmente under 34 operanti in imprese attive sul territorio della Provincia di Monza e Brianza Imprenditore Tipo Impresa Età impresa Età imprenditore Imprenditore 1 Apparecchiature elettromediche 40 anni 32 Imprenditore 2 Nuove tecnologie 31 Imprenditore 3 Automaz. Industr. 30 anni 35 Imprenditore 4 Packaging farmaceutico 45 anni 33 Imprenditore 5 Giardinaggio 34 Imprenditore 6 Turistica/albergo 5 anni

Fare impresa: una mappa semantica Difficoltà Creare valore e non solo profitto Stare nella economia reale Innovazione Networking Tasse Accesso al credito Crisi Burocrazia statale «Incubo in Italia» «Per fortuna la Svizzera è vicina» Start-up Significato «oggettivo» Prerequisiti personali Coraggio Orgoglio Responsabilità Follia FARE IMPRESA Vision a lungo termine

Fare impresa per i giovani «per i giovani tutte le parti negative già emerse diventano ancora più ostiche» «… adesso le difficoltà legate all’occupazione giovanile non ti consentono l’accesso al mondo lavorativo, di fare esperienze, di avere una idea e di aprire una propria attività» «non tutti possono inventare Facebook» «Partire da zero in questo momento in Italia adesso ci vuole un coraggio non indifferente. E’ uno scoglio troppo grosso adesso»

E in Brianza? Brianza è già di per sé un (quasi) sinonimo di impresa o un «brand» che dice: Dell’identità di un modo di intraprendere «arti, mestieri e manifattura sono i punti forti che abbiamo. Ma sono poco valorizzati, sono poco trendy. Ma in questo momento le aziende che vanno bene è perché fanno quello e lo mandano all’estero» Della solidità territoriale e sistemica su cui può contare «La Brianza ha tenuto di più rispetto ad altri distretti. In alcuni territori italiani c’è la tendenza a sedersi e a non adeguarsi ai cambiamenti» Della capacità di coniugare innovazione e tradizione «Le aziende che si occupavano di tessile in Lombardia e dintorni si sono adeguate ai cambiamenti. All’inizio hanno sofferto, sono andate giù, poi dopo hanno iniziato a scoprire il know-how, hanno investito in tecnologia. La Lombardia ha un altro modo di approcciare»

L’imprenditore per immagini

L’idea di imprenditore Né benefattore né ladro Solo, anche se in team Smart, dinamico, pragmatico Libero, anche senza tempo libero Follia Apertura mentale Capacità collaborativa Attaccamento al lavoro Capacità di scegliere e formare un team vincente Senso della sfida Vision di lungo periodo Preparato e ottimo inglese Obiettivi chiari Non ha paura di sporcarsi le mani Attenzione al minimo dettaglio Polivalente, ma non autosufficiente

L’imprenditore nel mutare delle generazioni Meno entusiasmo Competenze frammentate Importanza del team e del networking Basso trend di crescita ma elevato plateau Entusiasmo (da vendere) Buona volontà Trend di crescita ma basso plateau Voglia di fare («animal spirits») Paternalismo Entusiasmo Buona volontà Specializzazione e polivalenza Meno paternalismo Capitano di una squadra sportiva (primus inter pares) Capitalista Monarca Capitano della nave

I percorsi: le costanti Provenienza da percorsi formativi di alto livello (Università Bocconi e Politecnico di Milano). Carriera universitaria come investimento familiare (in prevalenza hanno studiato per gestire un’azienda, non per crearne una). Collocazione entro l’azienda di famiglia o entro una azienda aperta ad hoc dalla famiglia stessa. Ingresso in azienda non lineare e non immediato nell’impresa di famiglia. Periodo di lavoro presso altro datore di lavoro, all’estero e in grandi gruppi multinazionali (percepito come momento ancora «formativo»). La scelta di entrare nell’azienda di famiglia è autonoma e non eteronomamente subita. Spesso questo inserimento avviene in corrispondenza di un fisiologico ricambio ai vertici. Esuberanza dello spirito imprenditoriale visibile nella volontà di sperimentare parallelamente altre avventure imprenditoriali mediante la creazione di «spin off» o attività in campi anche diversi da quello di partenza (creazione App, professioni dei media, ecc.).

La rete degli attori «Vi presentiamo una serie di attori istituzionali e non che hanno più o meno direttamente a che fare con la vita di una impresa. In che misura rispondono ai vostri bisogni? (1molto, 2 abbastanza, 3 poco)» Famiglia Competitors Business Angels Associazioni datoriali Sistema politico-amministrativo Banche Università 1 2 3

Fare impresa oggi Non esiste possibilità di pianificare la propria attività (tutto just in time). Non esiste possibilità di pausa. Si viaggia sempre a pieno regime e si sta sempre sulle spine. Aumenta il dispendio di forze a fronte di un sistema altamente fragile, precario e rischioso. Fare impresa da zero è difficile per non dire impossibile anche per via della disoccupazione giovanile che impedisce ai giovani di «andare a bottega» a maturare il know-how per aprire a loro volta una impresa. A meno che non sia quella di famiglia. L’accesso al credito è sempre più complicato Gli strumenti offerti dalla PA (doti ecc.) si rivelano poco efficaci soprattutto per le modalità di accesso alle risorse erogate e le lunghe e macchinose pratiche. Il sistema politico amministrativo nel complesso sembra rallentare e non fluidificare i processi del fare impresa. Le risorse pubbliche, inoltre, tendono ad essere prevalentemente indirizzate alla creazione di start-up penalizzando le aziende di tipo più tradizionali (forse perché meno «trendy»).

Tracce di futuro EXPO: una chance per pochi e limitata nel tempo ai mesi che precedono e seguono l’evento. «L’Italia farà una pessima figura» «Finirà a tarallucci e vino» «fatta eccezione di quello in Cina, quelli precedenti sono sempre stati un fiasco (Spagna)» Sembra insomma che Expo abbia già fallito prima ancora di essere iniziata (rischio di profezie auto-adempienti) INTERNAZIONALIZZAZIONE: Il futuro dell’impresa sarà verosimilmente sempre più legato alla capacità delle aziende di sviluppare partnership e progetti internazionali. Occorre pertanto sostenere le imprese in questo networking I GIOVANI che si affacciano al mondo dell’impresa farebbero bene ad assumere fin da subito uno sguardo cosmopolita, vivendo la possibilità di emigrazione come una chance senza escludere il ritorno NON SOLO START-UP: Le istituzioni dovrebbero comprendere che la start-up non può essere l’unico modello di business da offrire come prospettiva ai giovani.