Una prospettiva per lintegrazione scolastica verso linclusione con le proposte del Rapporto 3llle Fon. Agnelli Caritas 2011 o.

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Una prospettiva per lintegrazione scolastica verso linclusione con le proposte del Rapporto 3llle Fon. Agnelli Caritas 2011 o

Lintegrazione non è in discussione (?), ma la sua realizzazione è spesso insoddisfacente (davvero?)

Carenze applicative e/o strutturali? Scarso controllo qualitativo dei processi Assenza di controllo dei risultati rispetto alle finalità Lettura stretta dei bisogni (Disabilità e non Bisogni Educativi Speciali) e attivazione stretta delle risorse (insegnanti di sostegno)

PUNTI FERMI DA CUI PARTIRE

Lintegrazione scolastica deve funzionare bene

Lintegrazione scolastica deve essere un compito di tutti gli insegnanti

Lintegrazione scolastica ha bisogno di specifiche competenze tecniche

Lintegrazione scolastica deve fondarsi sullautonomia delle istituzioni scolastiche

Lintegrazione scolastica si basa sulla collaborazione con la famiglia e con le varie risorse della comunità locale

Lintegrazione scolastica va valutata

Lintegrazione scolastica non è attribuzione di ore di sostegno

Lintegrazione scolastica deve creare le condizioni efficaci anche per unofferta formativa inclusiva

LA PROPOSTA

EVOLUZIONE DELLATTUALE FIGURA DELLINSEGNANTE DI SOSTEGNO

ABOLIZIONE DEGLI EFFETTI SCOLASTICI DELLA CERTIFICAZIONE SANITARIA E NUOVE MODALITA DI ATTIVAZIONE DELLE RISORSE UMANE E FINANZIARIE

ATTIVAZIONE A LIVELLO TERRITORIALE DI NUOVI CENTRI RISORSE PER LINTEGRAZIONE PER IL COORDINAMENTO E LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE E PER LACCOMPAGNAMENTO DELLE FAMIGLIE

ISTITUZIONE DI FORME DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA DELLINTEGRAZIONE

ATTIVAZIONE DI UN COORDINAMENTO E DI UN MONITORAGGIO CENTRALE DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Ora che la crisi ci scuote, non basta resistere, certo duramente, ora è il tempo dellimmaginazione che scarta di lato….