CONTRASTO DELLA LUDOPATIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
WAI W omen A mbassadors in I taly Seminario Rovigo, 26 marzo 2010 PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry.
Seminario: Gioco d’azzardo: strategie terapeutiche e preventive
Quando il gioco diventa malattia
Progetto Regionale Tabagismo
CAMBIAMENTI AZIENDALI
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
La dipendenza dal gioco d’azzardo
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Il decreto di legge per i DSA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
Dipendenze e medicina di iniziativa
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Valide Alternative per l’integrazione
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
Progetto Scuola “C0RPO - MOVIMENTO - SPORT” Valorizzazione dell’azione formativa, fisica e sportiva nel processo evolutivo dei giovani.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Crisi economica e disagio sociale
Nuove dipendenze : il gioco d’azzardo patologico
… RIPRENDIAMO IL FILO Lecco 24 maggio …LINEE GUIDA POPOLAZIONE GENERALE DGR / 2009 Un altro volume della nostra libreria della prevenzione.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
programma Garanzia giovani
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Le trappole della dipendenza “Percorsi in addiction” L’esperienza degli operatori Castellammare di Stabia 4 – 5 dicembre 2006.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
I LUOGHI ALLE PERSONE un percorso partecipativo finalizzato alla riconversione di un’area del centro storico a Treviso all’insegna della città come opportunità.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
Deliberazione della Giunta Regionale 21 maggio 2014, n Attuazione DGR /2013.P.O Programma 14. Azione "Ass. terr. a sogg.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
I soggetti del Terzo settore
DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE “A. MORO” EBOLI(SA)
Progetto GAP-NET - 2 nd Wave Graziano Bellio. Obiettivi 1.sviluppo o rafforzamento di ambulatori locali (ulss n. 3, 8 e 15), garanzia di accoglienza,
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Alcune proposte per la regolamentazione dell’accesso ai luoghi di utilizzo delle slot machine A.O. “Ospedale Maggiore” - Crema Dr. Giorgio Cerizza Responsabile.
PROGETTO “TUTTO UN ALTRO GIOCO” Ambito di Treviglio PROGETTO “GAME OVER” Ambito di Romano di Lombardia.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
CITTADELLA DELLA CARITA’. _ Uffici Caritas diocesana _ Centro di Ascolto Caritas _ Tavolo delle povertà _ Grem: educazione alla mondialità _ AVULSS _.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
IL GIOCO CHE NOI PREFERIAMO È LO SPORT L’azzardo non è un gioco perché:
Transcript della presentazione:

CONTRASTO DELLA LUDOPATIA Legge regionale finalizzata alla prevenzione e al trattamento del gioco d’azzardo patologico

Cos’è la Ludopatia? Per LUDOPATIA si intendono quei fenomeni per cui un giocatore mostra una forte dipendenza da gioco d’azzardo. E’ classificato dalla comunità scientifica come «disturbo del comportamento». Causa problemi economici, sanitari e sociali a chi ne è colpito e ai suoi famigliari.

Finalità della Legge La Legge ha come oggetto «norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico» e si propone il contrasto e la prevenzione di forme di dipendenza dal gioco d’azzardo, nonché misure finalizzate al recupero delle persone che ne sono affette. Sancisce inoltre misure volte al supporto delle famiglie e, più in generale, regola l’impatto negativo delle attività connesse alla pratica del gioco su diversi ambiti quali la sicurezza urbana, l’inquinamento acustico, la quiete pubblica e il governo del territorio.

Destinatari della Legge Gli interventi sono rivolti a favore dell’intera popolazione e in particolare ai soggetti affetti da gioco d’azzardo patologico (GAP), ai loro familiari e alle fasce di popolazione più deboli e maggiormente esposte ai rischi.

Legge per il contrasto della Ludopatia Prevenzione L’attività di programmazione per la prevenzione e il contrasto della dipendenza da GAP nel contesto del piano di azione regionale per le dipendenze, anche tramite l’attività del tavolo tecnico regionale Osservatori e dell’Osservatorio regionale sulle dipendenze.

Legge per il contrasto della Ludopatia Prevenzione 1)Attività di informazione e sensibilizzazione sui fattori di rischio nella pratica del gioco d’azzardo lecito. 2)Istituzione un codice etico di autoregolamentazione per gli operatori del settore.

Legge per il contrasto della Ludopatia Numero Verde Istituisce uno specifico numero verde regionale per le segnalazioni e le richieste di aiuto, i cui riferimenti devono essere affissi su ogni apparecchio per il gioco d’azzardo lecito e nei locali con offerta del gioco;

Legge per il contrasto della Ludopatia Le agevolazioni La Regione, nella concessione di finanziamenti, benefici e vantaggi economici comunque denominati, considera titolo di preferenza l’assenza di apparecchi da gioco d’azzardo lecito all’interno degli esercizi.

Legge per il contrasto della Ludopatia Le agevolazioni IRAP La Regione concede apposite agevolazioni fiscali ai fini IRAP alle imprese che decidono volontariamente di disinstallare gli apparecchi da gioco che si trovano nei propri locali

Legge per il contrasto della Ludopatia Disincentivi fiscali La Regione disincentiva mediante aggravi fiscali ai fini IRAP a carico di ogni esercizio abilitato a commercializzare prodotti di gioco d’azzardo lecito pubblici, che abbia installato all’interno dei propri locali apparecchi da gioco.

Legge per il contrasto della Ludopatia Marchio «No Slot» Istituzione di un apposito marchio «No Slot» da assegnare agli esercizi che decidono di non installare, o di rimuovere, gli apparecchi da gioco nei propri locali.

Legge per il contrasto della Ludopatia Formazione e controlli Incentivazione dei controlli, ad opera della Polizia Locale, anche tramite un’apposita formazione per gli operatori del settore.

Legge per il contrasto della Ludopatia Misure urbanistiche Introduzione del divieto di collocazione di nuovi apparecchi da gioco nelle vicinanze di luoghi considerati sensibili (scuole, oratori, luoghi culto, impianti sportivi, residenze per anziani, centri di aggregazione giovanile, ecc.)

Legge per il contrasto della Ludopatia Divieto pubblicità Per disincentivare l’insorgere della ludopatia la legge introduce inoltre il divieto di ogni forma di pubblicità per le attività di gioco d’azzardo.