Tra i giovani(issimi..) Viene spesso visto come mezzo di aggregazione. Elemento essenziale per una serata. Lalcol concede per una sera di sentirsi allaltezza,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
L’importanza di un alimentazione sana
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Prof. De Giorgio Luciano. IL TESTIMONIAL Personaggio celebre e di successo Una persona di potere, del mondo dello spettacolo Testimonia la qualità del.
... E L' ALCOL ....
ALCUNE REGOLE PER AVERE SUCCESSO NEL TUO LAVORO.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Progetto Comenius Lécole face à lalcool Dott.ssa Flavia Pezzuoli Psicologo Psicoterapeuta Psicoanalista Interpersonale Esperta CIC Liceo Copernico.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Progetto Adolescenti e sessualità
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
L’ALCOOL ……… &.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Esercizio per casa… Come potresti essere affidabile ?
PROGRAMMA DI FORMAZIONE Diapositive o Lucidi
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Saracco Elena Destefanis Alice Scavino Marco
USCITA Cera una volta un piccolo Marziano che si chiamava Camomillo perché adorava bere la camomilla, che nasceva abbondante sul suo pianeta. Tanta ne.

LA VIOLENZA SESSUALE.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Quando fa bene dire “NO”
Venerabile Confraternita di Misericordia
L’alcool.
Tramonti per meditare.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
NON DIMENTICHIAMO CHE LA VELOCITÀ FRANTUMA OGNI LIMITE, E NON SOLO QUELLO.
8 Marzo 8 Marzo.
PROGETTO:Legalità ed Educazione Civile Classe 2° E 1)Perchè c'è poca sorveglianza da parte delle forze dell'ordine nei pressi del Collegio dei Gesuiti,pur.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
LA VITA CI INSEGNA.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
Lavori in corso.
Felice Mobilia
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Servitore-insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace-Carrari”
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Consumo di alcol Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Annovi Settore Dipendenza Patologiche, Progetto Alcol - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Modello problem solving Servizio sociale individuale.
Transcript della presentazione:

Tra i giovani(issimi..) Viene spesso visto come mezzo di aggregazione. Elemento essenziale per una serata. Lalcol concede per una sera di sentirsi allaltezza, sicuro di se, disinibito … Libero

Cè chi beve per dimenticare, io bevo per far succedere qualcosa da ricordare Questo il è motto di una generazione che ha perso certezze e valori e tenta di ritrovarli Nello sballo del sabato sera (e non). per essere un pericolo per se e per gli altri basta labuso occasionale Non è necessario essere alcolisti

Per sentirsi accettati. Per provare nuove emozioni. Perché la vita ci ha deluso così tanto da volerla dimenticare. Per trovare la forza di superare un dolore che la società non ci aiuta ad affrontare Perché siamo deboli

Cirrosi Epatica Stroke emorragico Cancro alla bocca e orofaringeo Cancro dell esofago Lesioni volontarie e involontarie Omicidio Stupro Incidenti stradali

CONSUMO A RISCHIO : un livello di consumo o una modalità del bere che possono determinare un rischio nel caso di persistenza di tali abitudini CONSUMO DANNOSO : Un livello di consumo che può recare danni alla salute a livello fisico e/o mentale. Alcoldipendenza : Insieme di fenomeni fisiologici, comportamentali e cognitivi in cui luso dell alcol per lindividuo assume la priorità rispetto a precedenti abitudini.

L 80% degli incidenti stradali è causato dall alcol.