Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Allievi - Servizio di Prevenzione
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Progetto Regionale Tabagismo
“Guadagnare salute in adolescenza”
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
La qualità come miglioramento continuo:
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
La filosofia del progetto
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Siamo una comunità che educa ?
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Sportello di ascolto C. I. C
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
COMPETENZE: risultati del questionario
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGETTO COMENIUS.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”

Che cos’è? E’ un progetto di durata biennale finalizzato alla promozione del benessere ed alla prevenzione del disagio in ambito scolastico E’ inserito all’interno di una proposta educativa più grande: “Il Progetto n° 6 del Piano di Zona - I bambini e gli adolescenti con disagio frequentano la scuola con agio”

Da chi è promosso il progetto? E’ promosso dall’Area Promozione e Protezione Sociale del Comune di Trieste

Chi conduce il progetto? Le azioni concrete del progetto sono portate avanti dalla Comunità di San Martino al Campo su incarico dell’Istituto “Da Vinci – De Sandrinelli”: scuola capofila del progetto

Quali scuole sono coinvolte? Sono coinvolti 3 istituti scolastici: 1) L'istituto tecnico commerciale “Da Vinci – De Sandrinelli” 2) L'istituto magistrale “G. Carducci” 3) La scuola secondaria di primo grado “M. Codermatz”

… nello specifico … Durante l'anno scolastico 2008-2009 hanno preso parte al progetto ben 533 studenti: 216 alla Codermatz 149 al Sandrinelli – Da Vinci 168 al Carducci (solo indirizzo sociale)

“Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI Il progetto si articola su 3 livelli di azione: 1) Azioni rivolte agli studenti 2) Azioni rivolte agli insegnanti 3) Azioni rivolte ai genitori

“Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI AZIONI PER GLI STUDENTI: a) Incontri tematici svolti in classe (tutte le classi della scuola media ed alcune classi del biennio negli istituti superiori) b) Percorsi di “Peer Education” (alcuni ragazzi delle classi 3° e 4° superiori e delle classi 3° medie)

“Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI Tematiche degli incontri alla scuola media: (3 incontri di 2 ore per ogni classe) Classi prime: Identità e relazioni Classi seconde: Cittadinanza attiva, diritti e doveri Classi terze: Stereotipi, pregiudizi e dinamiche di gruppo

“Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI Tematiche degli incontri negli istituti superiori: (4 incontri di 2 ore per ogni classe) Classi prime: Comunicazioni e nuove tecnologie Classi seconde: Impegno personale e promozione della cittadinanza attiva

“Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI AZIONI PER GLI INSEGNANTI: Verifiche a conclusione dei percorsi tematici finalizzate a fornire un feedback del clima di classe e di eventuali problematiche emerse Partecipazione agli incontri tematici e sperimentazione di nuove metodologie educative Possibilità di esser visti in modo diverso dagli studenti La collaborazione dell'insegnante è preziosissima e fa salire la qualità degli incontri

“Insieme per il benessere 2”: LE AZIONI AZIONI PER I GENITORI: Corso di formazione teorico – pratico su vari aspetti della relazione tra genitori e figli Il corso ha coinvolto circa una cinquantina di genitori

“Insieme per il benessere 2”: LA METODOLOGIA Metodologia educativa non frontale ma partecipata: Gli argomenti vengono discussi insieme senza imporre un unico punto di vista Vengono utilizzati dei “giochi” detti “dinamiche” finalizzati ad introdurre le varie tematiche e a stimolare la riflessione su di esse

Insieme per il benessere 2: ASPETTI EMERSI Tematiche di interesse per i ragazzi: Le comunicazioni (specialmente quelle veicolate dalle nuove tecnologie) Forme di linguaggio alternative (simbolico del corpo ed espressione artistica) Le relazioni interpersonali (sia con gli adulti che tra pari) Attenzione verso la politica e la cittadinanza attiva

Insieme per il benessere 2: ASPETTI EMERSI Feedback positivi: Notevole coinvolgimento dei ragazzi nelle attività proposte Buona capacità critica rispetto alle tematiche affrontate Discreta facilità nel relazionarsi con gli altri Attenzione alla società in generale ed alle sue problematiche

Insieme per il benessere 2: ASPETTI EMERSI Aspetti negativi su cui lavorare in futuro: Leggerezza nell’affrontare il tema dell’uso/abuso di sostanze Difficoltà nell’esprimere i propri disagi interiori Sfiducia nelle istituzioni e nella società in generale Percezione della scuola solo come obbligo e non come mezzo indispensabile per accedere al mondo del lavoro

Insieme per il benessere 2: IL QUESTIONARIO • Questionario finalizzato ad indagare il grado di soddisfazione dei ragazzi in merito a 4 aree tematiche: Rapporto con i pari Rapporto con la scuola Rapporto con sé stessi Rapporto con i genitori • Ben 428 questionari raccolti ed analizzati