PROMOSSI A TAVOLA CIBI COL PASSAPORTO Realizzato da Gambino Rita Classe 2°E Istituto Comprensivo “G. Verga” Fiumefreddo di Sicilia
Una corretta alimentazione: il segreto per stare in forma Mangiare sano è la prima regola per una corretta alimentazione. Per questo, quando si mangia non bisogna, tener conto solo della quantità del ciboma anche, e soprattutto, della QUALITÀ.
Sicurezza in tavola: arrivano le guardie del corpo del cibo! Non fatevi catturare dall’aspetto invitante di alcuni cibi !!! Sono così genuini come sembra? La sicurezza in tavola non ha prezzo !
Dal produttore al consumatore quanti trattamenti subisce il cibo ? Sicurezza in tavola Dal produttore al consumatore quanti trattamenti subisce il cibo ? ATTENZIONE ! Non a tutti i cibi vengono fatti dei trattamenti così “accurati”!
Il prodotto che varia nel passaggio dal produttore al consumatore UOVA: per far sì che il colore del tuorlo dell’uovo sia di un arancione molto più scuro del solito, nel mangime che viene dato alla gallina, vengono messi i coloranti. CARNI CONFEZIONATE DEI GRANDI MAGAZZINI E SUPERMERCATI (polli, galline, conigli, vitelli, maiali, tacchini, ecc.): per far sì che le carni resistano più a lungo, nell’acqua che gli animali bevono vengono mescolati i conservanti.
STOP ai prodotti provenienti dall’estero! Perché mangiare tutto ciò che arriva da altri paesi? E’meglio mangiare ciò che ci offre la nostra bellissima Sicilia.
Prodotti e piatti tipici I maccheroni La salsiccia Gli arancini Il pane di Catania Le arance La granita Le paste di mandorla I cannoli Il tiramisù La cassata