Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.

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I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese

Ins. Maria Pia Cardascia Ins. Anna Mannarella Ins. Angela Mascolo

Attività di coordinamento Sostegno agli alunni Area 2 – 3 Scuola dellInfanzia

Predisposizione di unità di apprendimento relativo al percorso di accoglienza Bambini e bambine,nuovi iscritti, a scuola con i genitori !, rivolto ai bambini di tre anni che si apprestano a frequentare il 1° anno di Scuola dellInfanzia, favorisce un inserimento meno traumatico dei bambini nella nuova comunità scolastica e sviluppa nei piccoli e nei genitori atteggiamenti di fiducia, di sicurezza, di serenità e di proficua collaborazione.

Predisposizione e definizione degli spazi, dei tempi e delle modalità di attuazione, progettazione e piano organizzativo per la continuità verticale(Scuola Primaria) Incontri con i docenti della Scuola dellInfanzia e della Scuola Primaria per la progettazione delle unità di apprendimento. Definizione delle modalità di attuazione e piano organizzativo per la continuità orizzontale(famiglia, territorio, associazioni…)

Definizione degli spazi, dei tempi e delle modalità di attuazione, progettazione e piano organizzativo delle attività di laboratorio relative a: Nucleo tematico di ciascun plesso progetti definiti nel POF a.s – 10 attività di recupero e sostegno delle varie forme di diversità, disabilità e svantaggio. Attività di laboratorio

lingua inglese Informatica: Primi passi…col computer

Incontri con le docenti per la condivisione della documentazione da produrre. Raccolta e stampa delle Unità di apprendimento prodotte nei diversi plessi. Accoglienza nuovi docenti. Coordinamento della progettazione dei piani delle attività educative dei 3 plessi.

Coordinamento della progettazione delle forme di flessibilità nei laboratori nei 3 plessi. Coordinamento dell'attività di tutoraggio connessa alla formazione universitaria dei docenti. Informatizzazione e stampa di foto, locandine e inviti per le diverse iniziative nei 3 plessi. Informatizzazione e stampa dellattestato di frequenza da rilasciare ai bambini che devono frequentare la 1^ classe.

Un incontro quindicinale con le docenti del dipartimento. Si tratta di tempi minimi ai quali saranno aggiunti i tempi necessari per svolgere le proprie attività di progettazione, di ricerca e di coordinamento.