con i nostri menù etnici!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
11/01/2007Panzeri1 Ricette Napoletane Primi Piatti.
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
“Buon appetito… di cuore”
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
ARGENTINA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Le ricette di Barbara.
Cucina Turca.
Gli Arancini Siciliani
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Ricetta realizzata da Andrea Conti Andrea Conti 29/11/1993 ama talmente tanto la cucina e la sala da decidere terminato il 4 ginnasio di abbandonare li.
Preparazioni di Base in pasticceria.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
RICETTARIO EMOZIONANTE
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Arroz en Paella a la Valenciana Ringraziamo la preziosa amica Mayte per questa ricetta consigliata Monsù Tina by Aflo.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
La Fugassa Varianti.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
LE RICETTE DELLE CITTA PIU IMPORTANTI DEL MAROCCO
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Gli impasti di base.
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

con i nostri menù etnici! Buon appetito con i nostri menù etnici!

IL SAPORE DEL MONDO ENTRA A SCUOLA In questo anno scolastico 2007/08 San Gallicano ci hanno fatto fare il giro del mondo con alcuni menù etnici: momenti di scambio di “sapori “ e di unione di “saperi”

La nostra cuoca Gina e le sue collaboratrici, hanno subito fatto i biglietti per ognuno di noi e ci hanno accompagnati in tanti viaggi...

Ad ottobre “siamo andati” in “OGNI MESE ...UN PAESE ” Ad ottobre “siamo andati” in BANGLADESH …viaggio lungo…ma che sapori!!

Riso basmati  Budino di latte con riso Polpette di pesce Noi bambini, curiosetti, abbiamo chiesto alla cuoca Gina le ricette ...  

RISO ALLA BENGALESE INGREDIENTI per 4 persone: 320 gr di riso basmati 50 gr di burro 2 cucchiaini di zafferano 4 cardamoni 3 bastoncini di cannella 2 cipolle finemente tritate 1 e ¼ di brodo di pollo Sale a piacere PREPARAZIONE: Mettere lo zafferano in una ciotola con 2 cucchiai di acqua bollente e lasciare immerso. Sciogliere il burro in una casseruola, aggiungere il cardamono e i bastoncini di cannella e soffriggere per 3 minuti, aggiungere le cipolle tritate e cuocere finchè le cipolle siano dorate. Infine aggiungere il riso e soffriggere per 2 minuti, poi aggiungere il brodo di pollo, abbassare il fuoco e cuocere finchè il riso sia cotto. Servire caldo.

POLPETTE DI PESCE INGREDIENTI per 4 persone: 400 gr di pesce sminuzzato 1 tazza di riso bollito e schiacciato ½ cucchiaino di zenzero in polvere ½ cucchiaino d’aglio in polvere ½ cucchiaino di cannella ½ cucchiaino di cumino in polvere ½ cucchiaino di polvere di peperoncino curry sale a piacere PREPARAZIONE Qualsiasi pesce che sia polposo può essere utilizzato per preparare le polpette. In Bangladesh i pesci Chitol e Foli sono particolarmente utilizzati per questa ricetta. Rimuovere la pelle dal pesce. Sciacquare e scolare l'acqua. Macinare il pesce. Combinare tutti gli altri ingredienti e mescolare con il pesce. Formare delle palline e cuocere in forno.

Budino di latte con riso INGREDIENTI per 6 persone: 200 gr di riso basmati 1 litro di latte intero cardamono 1 cucchiaio di zucchero PREPARAZIONE Portare ad ebollizione in un pentolino il litro di latte con lo zucchero e un pizzico di cardamono, quindi aggiungere il riso e tenere sul fuoco basso fino a quando non avrà assorbito tutto il latte. Porzionare in piccole ciotole.

A novembre abbiamo gustato i sapori ed i profumi della “OGNI MESE ...UN PAESE ” A novembre abbiamo gustato i sapori ed i profumi della ROMANIA

Romania Torta al cioccolato con crema di noci Sformato di patate e wurstel

Sformato di patate e wurstel INGREDIENTI per 4 persone: 750 gr di patate 1 bicchiere di latte caldo 75 gr di burro 2 rossi d’uovo 50 gr di formaggio grana grattuggiato 80 gr di wurstel pangrattato sale 1 cucchiaio di prezzemolo PREPARAZIONE Sbucciare, lavare e tagliare a pezzetti le patate, quindi lessarle. Una volta cotte, schiacciarle con uno schiacciapatate o con una forchetta. Unire il burro ammorbidito fino a scioglierlo completamente, quindi unire le uova sbattute, il sale, il latte, il grana e lavorare con la frusta. Unire i wurstel a piccoli cubetti e il prezzemolo. Imburrare una teglia da forno e cospargerla di pane grattuggiato. Versare il composto e ricoprire il tutto con pangrattato. Cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti.

TORTA al cioccolato con crema di noci INGREDIENTI per 4 persone: 60 gr di farina 3 uova 150 gr di zucchero 50 gr di cioccolato fondente 60 gr di burro 70 gr di gherigli di noci 2 cucchiai di latte zucchero a velo PREPARAZIONE In una terrina, sbattere i tuorli d'uovo con metà dello zucchero; incorporare alla crema il cioccolato grattugiato, gli albumi montati a neve e la farina. Versate il composto in uno stampo imburrato e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Nel frattempo tritare le noci, aggiungerle al latte insieme al burro mescolato con il resto dello zucchero. Mescolare vigorosamente tutti gli ingredienti ottenendo una crema densa. A cottura ultimata lasciare raffreddare la torta, tagliarla a metà e farcirla con la crema. Cospargere in superficie lo zucchero a velo.

A dicembre tutti i bambini hanno assaporato i piatti tipici dell’ “OGNI MESE ...UN PAESE ” A dicembre tutti i bambini hanno assaporato i piatti tipici dell’ ALBANIA

“pizza” ripiena di spinaci e formaggio Albania Pollo al tegame “pizza” ripiena di spinaci e formaggio Insalata di pomodori, olive e feta

“PIZZA” RIPIENA DI SPINACI E FORMAGGIO INGREDIENTI per 4 persone: una confezione di pasta sfoglia   250 gr di spinaci   200 gr di ricotta di pecora   olio extra vergine di oliva   1 uovo  1 cipolla   Sale PREPARAZIONE Soffriggere la cipolla e cuocere gli spinaci, a fine cottura aggiungere uova e ricotta. Stendere la pasta sfoglia in una teglia. Adagiare gli spinaci e ripetere l'operazione, facendo almeno due strati di copertura.    Cuocere al forno fino a cottura della pasta sfoglia (circa 30/40 minuti) 

INSALATA DI POMODORI, OLIVE E FETA INGREDIENTI per 4 persone: pomodori rossi da insalata olive denocciolate feta    olio extra vergine di oliva   sale PREPARAZIONE    Tagliare a piacimento la feta e i pomodori. Aggiungere le olive denocciolate. Condire con olio extra vergine di oliva e sale.

POLLO AL TEGAME INGREDIENTI per 4 persone: 1,2 di pollo (sovracoscio o coscio) Carote Cipolle Sedano 2 uova 2 cucchiai di farina Un vasetto di yogurt intero PREPARAZIONE Lessare il pollo con carota, cipolla e sedano, togliere dal brodo e lasciare raffreddare. Sbattere in un piatto le uova, lo yogurt, la farina e il sale e versare il preparato nel brodo di cottura del pollo. Lasciare addensare. Dividere il pollo a porzioni, adagiare in una teglia, versare sopra al pollo addensato e porre al forno per 20 minuti.

“OGNI MESE ...UN PAESE ” A gennaio, sui tavoli della nostra mensa, Gina e le sue ragazze ci hanno fatto trovare la POLONIA

Polonia Mela al forno con miele Gnocchetti con sugo cremoso alla ricotta pollo con funghi insalata di pomodori e cetrioli

Pollo con funghi INGREDIENTI per 4 persone: 400 gr di petto di pollo 200 gr di funghi Burro Olio extra vergine di oliva Aglio Prezzemolo Sale Limone Sottilette o provolone PREPARAZIONE: Cuocere i funghi trifolati con olio aglio e prezzemolo. Tagliare i petti di pollo in lunghezza in modo che siano sottili, dopo aver messo dentro i funghi chiudere a bustina, cuocere quindi in padella con una noce di burro. A cottura ultimata, aggiungere alcune gocce di limone, una sottiletta o provolone a scelta.

MELA AL FORNO CON MIELE INGREDIENTI per 4 persone: Una mela a testa di media grandezza Miele PREPARAZIONE: Cuocere al forno la mela, aggiungendo un filo di miele prima di servire.

A marzo in tutta la scuola si sentivano forti i profumi del “OGNI MESE ...UN PAESE ” A marzo in tutta la scuola si sentivano forti i profumi del PERU’

Patate in salsa di formaggi Pollo alla peruviana in salsa cremosa Insalata di pomodori Pollo alla peruviana in salsa cremosa

PATATE IN SALSA DI FORMAGGI INGREDIENTI per 6 persone: 800 gr di patate bollite Lattuga 4 uova sode 150 gr di ricotta fresca Succo di ½ limone 1 bicchiere di latte Prezzemolo Olive nere denocciolate Olio extra vergine di oliva PREPARAZIONE Frullate 3 uova sode con la ricotta, il latte, il limone, l’olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Disporre le foglie di lattuga in una teglia, tagliare a fette le patate lesse e versare, sopra le patate, la crema ottenuta. Decorare con olive nere denocciolate, uova sode a pezzetti e prezzemolo tritato.

POLLO ALLA PERUVIANA IN SALSA CREMOSA INGREDIENTI per 4 persone: 500 gr di petto di pollo 2 fette di pane Olio extravergine di oliva 1 cipolla 1 spicchio d’aglio 40 gr di parmigiano 100 gr di noci sgusciate 1 bicchiere di latte 120 gr di riso PREPARAZIONE Cuocere il pollo in acqua, sale, sedano e cipolla (tenere ed usare l’acqua di cottura per bagnare il pane raffermo) e successivamente sfilacciare la carne. In una padella, rosolare la cipolla e uno spicchio d’aglio con olio extravergine di oliva, aggiungere il pane strizzato e sminuzzato, le noci, il parmigiano e il latte. Cuocere per 10 minuti. Per il pollo con crema: frullare il composto. Aggiungere la crema ottenuta al pollo sfilacciato. Accompagnare con riso bianco.

Ad aprile, infine,i piatti tipici della “OGNI MESE ...UN PAESE ” Ad aprile, infine,i piatti tipici della CINA ci aspettavano, colorati e profumati, dolci e salati, per stupire i nostri palati!

Cina Riso alla cantonese Pere al forno Pollo alle mandorle Carote crude

RISO ALLA CANTONESE INGREDIENTI per 1 persona: 80 gr di riso 40 gr di piselli freschi 40 gr di prosciutto cotto 2 uova Cipolla tritata Olio PREPARAZIONE Preparare con le uova una frittata molto sottile cotta al forno in una teglia larga e bassa. Tolta dal forno, tagliarla a striscioline che vanno mantenute in caldo. A parte, stufare in pentola la cipolla tritata con l’olio extravergine di oliva e i piselli. Aggiungere acqua calda per permettere la cottura dei legumi. A cottura ultimata, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini. Nel frattempo, lessare al dente il riso in acqua salata. Scolare. Rimetterlo sul fuoco in una grande pentola in cui andranno versati anche i piselli con il prosciutto, la frittata a striscioline, aggiungendo un po’ di acqua calda, se necessaria, per meglio mescolare gli ingredienti. Servire caldo.

POLLO ALLE MANDORLE PREPARAZIONE per 1 persona: 80 gr di petto di pollo Cipolla tritata 1 cucchiaino di amido di mais Olio Sale 1 pizzico di zucchero 1 pizzico di zenzero in polvere 10 mandorle pelate a fette PREPARAZIONE Il petto di pollo tagliato in fettine e passato nell’amido di mais va messo a rosolare in un tegame con olio extravergine di oliva e cipolla tritata. Salare. Aggiungere un po’ di acqua calda, un pizzico di zucchero semolato e di zenzero in polvere. Lasciar cuocere qualche minuto con coperchio per stufare e far amalgamare tutti gli ingredienti. Unire le mandorle in scaglie continuando la cottura solo per pochi istanti. A questo punto il piatto è pronto per essere servito.

INGREDIENTI per 1 persona: PERA AL FORNO INGREDIENTI per 1 persona: 1 pera kaiser da 120 gr Zucchero a velo Cannella in polvere PREPARAZIONE Lavare le pera controllando il grado di maturazione ed integrità della buccia. Mettere in forno in una teglia con un po’ di acqua e lasciar cuocere il tempo necessario. Al momento di servire, tagliare la pera a metà e spolverizzare con zucchero a velo e cannella in polvere.

Noi bambini della IV A della scuola Pirotta ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato tanto per far diventare la nostra mensa un “laboratorio per imparare a vivere”, anche educando il nostro palato a nuovi sapori ed arricchendo le nostre menti con la conoscenza di nuove culture: le maestre Rosita, Luana e Gabriella, la cuoca Gina e tutte le ragazze che ogni giorno, con tanta pazienza, ci hanno servito i nostri pranzi!