100% Generation: Truth or bullshit? By Salvatore Silvio Caggia 100% Generation: Truth or bullshit? By Salvatore Silvio Caggia Questo è il form di partenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Informatica di Base – A.A
Manipolazione dei dati
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
RDA -> ePOD
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
EBSCO Discovery Service tutorial
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Designer Life-Cicle By Salvatore Silvio Caggia
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
9 Word terza lezione.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

100% Generation: Truth or bullshit? By Salvatore Silvio Caggia 100% Generation: Truth or bullshit? By Salvatore Silvio Caggia Questo è il form di partenza del sistema informativo. Ha un menu specifico associato che rappresenta il menu generale del sistema informativo. La barra dei bottoni emula quella del menu default&smartbar, qui a dire il vero lunica funzione necessaria ed utile è il bottone duscita… La finestra di benvenuto mostra lutente che si è collegato e la data e ora del server, al solo fine di mostrare qualcosa… Questo è il form di partenza del sistema informativo. Ha un menu specifico associato che rappresenta il menu generale del sistema informativo. La barra dei bottoni emula quella del menu default&smartbar, qui a dire il vero lunica funzione necessaria ed utile è il bottone duscita… La finestra di benvenuto mostra lutente che si è collegato e la data e ora del server, al solo fine di mostrare qualcosa…

Il menu Anagrafiche mostra 3 voci Gestione (clienti, fornitori e soggetti) che attivano in definitiva lo stesso form ma le prime due passano dei parametri che ne cambieranno il funzionamento restringendone (ed agevolandone) luso solo per clienti o fornitori

La porzione di titolo della finestra : Clienti ed i vincoli sul checkbox Cliente? sono conseguenza del parametro passato dallesterno. Il pop-list item Tipo pilota lattivazione/disattivazione delle relative tab canvas. Per il tipo Persona è attiva anche la tab Contatto. Il campo Denominazione contiene la ragione sociale per le Ditte e la concatenazione dei campi Cognome e Nome per le Persone. Attraverso il checkbox Fornitore? si potrebbe indicare che lo stesso cliente è anche un fornitore. Per le Ditte sono attivi i bottoni Contatti e Lavoratori per gestire le Persone collegate con questi ruoli alle Ditte La porzione di titolo della finestra : Clienti ed i vincoli sul checkbox Cliente? sono conseguenza del parametro passato dallesterno. Il pop-list item Tipo pilota lattivazione/disattivazione delle relative tab canvas. Per il tipo Persona è attiva anche la tab Contatto. Il campo Denominazione contiene la ragione sociale per le Ditte e la concatenazione dei campi Cognome e Nome per le Persone. Attraverso il checkbox Fornitore? si potrebbe indicare che lo stesso cliente è anche un fornitore. Per le Ditte sono attivi i bottoni Contatti e Lavoratori per gestire le Persone collegate con questi ruoli alle Ditte

Premendo il bottone Contatti viene richiamata una nuova istanza dello stesso form che come si vede dal titolo della finestra è vincolata (ed agevolata) a gestire solo soggetti di tipo Persona e che sono Contatti della Ditta indicata. I bottoni Contatti e Lavoratori sono ora disabilitati perché il soggetto non è una Ditta. In questo caso la tab page Contatto è automaticamente messa in primo piano mentre Persona è lunica altra pagina disponibile. Premendo il bottone Contatti viene richiamata una nuova istanza dello stesso form che come si vede dal titolo della finestra è vincolata (ed agevolata) a gestire solo soggetti di tipo Persona e che sono Contatti della Ditta indicata. I bottoni Contatti e Lavoratori sono ora disabilitati perché il soggetto non è una Ditta. In questo caso la tab page Contatto è automaticamente messa in primo piano mentre Persona è lunica altra pagina disponibile. Il campo Contatto di è quindi automaticamente gestito e vincolato, tuttavia è possibile gestirlo manualmente, sia direttamente digitandone il codice, sia digitando una parte della descrizione, sia utilizzando la lista valori, ma solo quando non si accede al form tramite il bottone Contatti.

Premendo il bottone Lavoratori viene richiamata una nuova istanza dello stesso form che come si vede dal titolo della finestra è vincolata (ed agevolata) a gestire solo soggetti di tipo Persona e che sono Lavoratori della Ditta indicata. I bottoni Contatti e Lavoratori sono disabilitati perché il soggetto non è una Ditta. In questo caso la tab page Contatto non è automaticamente messa in primo piano ed è lunica altra pagina disponibile. In questo caso la Persona è stata anche indicata come Cliente Usato. Premendo il bottone Lavoratori viene richiamata una nuova istanza dello stesso form che come si vede dal titolo della finestra è vincolata (ed agevolata) a gestire solo soggetti di tipo Persona e che sono Lavoratori della Ditta indicata. I bottoni Contatti e Lavoratori sono disabilitati perché il soggetto non è una Ditta. In questo caso la tab page Contatto non è automaticamente messa in primo piano ed è lunica altra pagina disponibile. In questo caso la Persona è stata anche indicata come Cliente Usato. Le liste valori sui Comuni italiani e sugli Stati esteri sono lasciate disponibili ma richiedono obbligatoriamente la digitazione di un filtro per non appesantire inutilmente laccesso al database e la rete. Il pop-list item Sesso è inseribile da tastiera digitando semplicemente la prima lettera o i tasti cursore e non richiedendo necessariamente luso del mouse. Questo vale in generale per tutti i campi. Le liste valori sui Comuni italiani e sugli Stati esteri sono lasciate disponibili ma richiedono obbligatoriamente la digitazione di un filtro per non appesantire inutilmente laccesso al database e la rete. Il pop-list item Sesso è inseribile da tastiera digitando semplicemente la prima lettera o i tasti cursore e non richiedendo necessariamente luso del mouse. Questo vale in generale per tutti i campi. La digitazione parziale e case-insensitive del Comune di nascita (o in alternativa dello Stato estero) porta al suo completamento automatico o alla presentazione di una lista valori ristretta dalla quale selezionare. I codici dei comuni Italiani e degli Stati esteri che compongono le foreign key sono totalmente nascosti e trasparenti allutente, mentre possono essere usati per il controllo del Codice Fiscale.

Per qualsiasi soggetto, cliccando sulla tab Indirizzi si possono registrare tutti gli indirizzi che questo possiede, indipendentemente dal loro uso (scopo aziendale) e validità temporale. Gli utenti operativi non hanno diritto di eseguire update ma solo inserire nuovi record ed eventualmente cancellare record non utilizzati. La digitazione del Cap popola automaticamente Località e Prov. (salvo nel caso di ambiguità per cui mostra una lista di Località). La digitazione della Località popola automaticamente Cap (se non già impostato) e Prov. Come sempre la digitazione può essere parziale e non case-sensitive. Per qualsiasi soggetto, cliccando sulla tab Indirizzi si possono registrare tutti gli indirizzi che questo possiede, indipendentemente dal loro uso (scopo aziendale) e validità temporale. Gli utenti operativi non hanno diritto di eseguire update ma solo inserire nuovi record ed eventualmente cancellare record non utilizzati. La digitazione del Cap popola automaticamente Località e Prov. (salvo nel caso di ambiguità per cui mostra una lista di Località). La digitazione della Località popola automaticamente Cap (se non già impostato) e Prov. Come sempre la digitazione può essere parziale e non case-sensitive. In basso i stessi campi sono gestibili in modalità mono-record così da avere unidea delletichetta risultante. Qui i campi Cap, Località e Prov. sono totalmente liberi dai vincoli e dagli automatismi dei corrispondenti campi sopra, in questo modo si possono digitare indirizzi esteri o Località che non corrispondono ad un Comune italiano presente in tabella.

Per qualsiasi soggetto, cliccando sulla tab Usi Indirizzi si possono registrare lassociazione dell'indirizzo e delleventuale contatto valida da un certo momento temporale per un certo scopo. Linserimento di una nuova riga chiude automaticamente la riga concettualmente precedente aggiornando la sua data Al al giorno precedente rispetto alla nuova data Dal. La selezione dellIndirizzo e del Contatto per la C.A. può essere diretta o tramite lista valori. Per qualsiasi soggetto, cliccando sulla tab Usi Indirizzi si possono registrare lassociazione dell'indirizzo e delleventuale contatto valida da un certo momento temporale per un certo scopo. Linserimento di una nuova riga chiude automaticamente la riga concettualmente precedente aggiornando la sua data Al al giorno precedente rispetto alla nuova data Dal. La selezione dellIndirizzo e del Contatto per la C.A. può essere diretta o tramite lista valori. In basso è visibile, in modalità mono-record, unidea delletichetta risultante. Operatori di base non hanno diritto di modifica su nessuna colonna della tabella ed i campi corrispondenti appariranno loro come non modificabili. Operatori più avanzati possono avere diritto di modifica su alcune o tutte le colonne della tabella ma con il sofisticato vincolo sui dati contenuti di non poter alterare in alcun modo la storia del passato ma solo influire sul futuro. Utenti con il ruolo Supervisor hanno diritto di modifica su tutte le colonne della tabella ed alterare arbitrariamente (sotto la loro responsabilità) anche la storia del passato. Operatori di base non hanno diritto di modifica su nessuna colonna della tabella ed i campi corrispondenti appariranno loro come non modificabili. Operatori più avanzati possono avere diritto di modifica su alcune o tutte le colonne della tabella ma con il sofisticato vincolo sui dati contenuti di non poter alterare in alcun modo la storia del passato ma solo influire sul futuro. Utenti con il ruolo Supervisor hanno diritto di modifica su tutte le colonne della tabella ed alterare arbitrariamente (sotto la loro responsabilità) anche la storia del passato.

Dal menu Tabelle si richiamano semplici form, come questo, che sono stati definiti completamente in solo qualche minuto. Nella sua semplicità riconosciamo comunque caratteristiche estetico- funzionali come: La gestione multi-record dei campi più rappresentativi e mono-record dei restanti campi del blocco I controlli automatici basati sullintegrità referenziale del database. Nel caso specifico si è provato a cancellare uno Stato estero per il quale esistono Soggetti. Si noti il messaggio di errore generato automaticamente sulla riga di stato. Dal menu Tabelle si richiamano semplici form, come questo, che sono stati definiti completamente in solo qualche minuto. Nella sua semplicità riconosciamo comunque caratteristiche estetico- funzionali come: La gestione multi-record dei campi più rappresentativi e mono-record dei restanti campi del blocco I controlli automatici basati sullintegrità referenziale del database. Nel caso specifico si è provato a cancellare uno Stato estero per il quale esistono Soggetti. Si noti il messaggio di errore generato automaticamente sulla riga di stato.

In questaltro semplice form osserviamo il controllo sulla disposizione dei campi, la colonna che funge da current record indicator (come sulle Oracle Applications), luso di campi di tipo pop-list che nascondono completamente le codifiche interne dei dati, laggiunta del carattere asterisco sulle etichette dei campi obbligatori nella gestione mono- record. Infine il form di help on line contestuale a 5 livelli basato sulle informazioni introdotte in fase di analisi.

Il menu Stampe mostra 3 voci Elenco (clienti, fornitori e soggetti) che attivano in definitiva lo stesso report ma le prime due passano dei parametri che ne cambieranno il funzionamento restringendone loutput solo a clienti o fornitori

Il titolo del report è personalizzato in funzione della voce selezionata Un solo fornitore è presente in questo caso

Lo stesso report è anche richiamato dal bottone Stampa elenco della Gestione soggetti, ma in questo caso mostrerà le righe estratte con le stesse condizioni e lo stesso ordinamento dellultima interrogazione effettuata. Il titolo è ancora una volta personalizzato Il bottone Stampa scheda richiama invece un report diverso che mostra tutti i dati relativi al soggetto (prossima slide) Lo stesso report è anche richiamato dal bottone Stampa elenco della Gestione soggetti, ma in questo caso mostrerà le righe estratte con le stesse condizioni e lo stesso ordinamento dellultima interrogazione effettuata. Il titolo è ancora una volta personalizzato Il bottone Stampa scheda richiama invece un report diverso che mostra tutti i dati relativi al soggetto (prossima slide)

Il report Scheda soggetto è impostato come master-detail, il master è in formato form ed è vincolato al Soggetto corrente, i vari details sono in formato tabulare. Tutta la leggibilità del report è giocata essenzialmente sullestetica introdotta attraverso il template. Il report Scheda soggetto è impostato come master-detail, il master è in formato form ed è vincolato al Soggetto corrente, i vari details sono in formato tabulare. Tutta la leggibilità del report è giocata essenzialmente sullestetica introdotta attraverso il template.

Per i soggetti di tipo Persona è presente un dettaglio aggiuntivo in formato form che mostra i dati anagrafici e quelli analoghi ai contatti.

Oracle Designer Questa presentazione è in evoluzione… Torna ogni tanto a visitare: per seguire le sue evoluzioni! Questa presentazione è in evoluzione… Torna ogni tanto a visitare: per seguire le sue evoluzioni!