Ottocento e passa anni dalla nascita di San Francesco dAssisi: unoccasione per rivisitare la sua vita per rileggere il suo messaggio…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mistero della Santissima Trinità
Advertisements

DOMENICA 2 Anno B.
Smettetela di disturbare il maestro!!!
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
98 Uomo stanco, sofferente Uomo stanco, sofferente, se il peccato è nel tuo cuor, chiedi a lui con fede ardente il perdono nel suo amor. “Vieni”, mi.
il carisma francescano?
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
1 Per il resto, fratelli, vi preghiamo e supplichiamo nel Signore Gesù: avete appreso da noi come comportarvi in modo da piacere a Dio, e così già vi.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
11.00.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Gesù è modello del chierichetto
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
Annunceremo Che TU.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
11.00.
Parrocchia di San Francesco
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XX Domenica del Tempo Ordinario /c 18 agosto 2013.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Sacramento della Iniziazione cristiana
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
9.00.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Signore, Dio Onnipotente,
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
La Risurrezione di Gesù è la chiave
Tempo di attesa e di speranza
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
9.00.
14 Salmi Maria della Passione vissuti e pregati da Francescane Missionarie di Maria.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Don Bosco Marionettista
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Domenica dopo l’Epifania /A.
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
Rita, una presenza di Dio.
13.00 Notte di Natale Papa Francesco Omelia del 24 dicembre 2014 nella notte di Natale Basilica di San Pietro Natale: la grande luce Papa Francesco.
I Sacramenti che accompagnano il cristiano per tutto il corso della sua esistenza, rappresentano i segni sensibili ed efficaci della Grazia, sono stati.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
VIA CRUCIS.
Il cristiano nel mondo *.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Una scuola grande come il mondo!
Lo SPIRITO e la Chiesa in cammino verso la Pentecoste 2015.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
Preghiera del Ministrante!!!
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia 27.
R.I.P. Più vivi che mai 2 novembre.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Transcript della presentazione:

Ottocento e passa anni dalla nascita di San Francesco dAssisi: unoccasione per rivisitare la sua vita per rileggere il suo messaggio…

… Per rivivere il passato nel presente, perché sia garanzia del futuro…

…Ha ancora tanto da dirci, tanto da darci. Acceso nel cielo di Dio non si cancella più. Nostro fratello, amico, modello ha lasciato una traccia deternità.

Il suo messaggio è il Vangelo,la sua vita è il Cristo, per questo sarà la sua attualità perché il vangelo è per sempre e Cristo è leterno vivente.

Una persona con uno spessore sociale perché figlio del suo tempo, Francesco è inserito nella sua società tanto simile alla nostra.

Allodio e allegoismo, allavidità e alla cupidigia, al potere e allorgoglio, al godimento e al piacere, allambizione e alla corruzione, alla violenza e al denaro, rispose vivendo la fraternità e lumiltà, la povertà e il distacco, la gioia e il servizio, il perdono e la pace, la cortesia e la bontà la fede e la preghiera.

Vinse il male con il bene, ricambiò il disprezzo con la dolcezza. Non una contestazione distruttiva ma con una rivoluzione costruttiva: proponendo lalternativa del Vangelo. Tutta la santità di Francesco sta qui: ha preso sul serio il Vangelo; tutta la grandezza di Francesco sta qui: ha creduto allamore e si è lasciato amare da Dio.

Per cui, in tutti gli eventi della sua vita, Dio è il protagonista: Dio lo chiama alla vita sotto il sole e alla grazia soprannaturale; Dio lo cerca e lo converte, lo ispira e lo incammina,lo sostiene e lo santifica, lo sigilla e lo accoglie nel bacio dellultima sera.

Ma, del resto, Dio è il protagonista di ogni vita. Luomo si muove in Dio: è fatto per la verità che è di Dio, per lamore che è Dio, per la bellezza che è Dio, per la bellezza che è Dio, per la vita che è Dio, per leternità che è Dio. Crede di riempirsi saziandosi di terra, ma solo accettando lincarnazione, sinnalza in pienezza e completezza.

Grati a Dio del dono di San Francesco dAssisi ripensiamo la sua vita. (tratto dal libro Nacque al mondo un sole di S.Duranti )