Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro Istituto ha dato la priorità alle esperienze che, nel contesto del vissuto degli alunni, in larga parte non sono soddisfatte: prima tra tutte il partecipare a spettacoli teatrali.
Un tripudio di luci, musiche, eleganza, scketches, moniti e insegnamenti, incollano gli occhi dei piccoli spettatori a quel palcoscenico magico che muta aspetto ad ogni cambio di scena
Lo spettacolo è terminato e gli alunni in fila raggiungono il pullman che li aspetta all’esterno del teatro, ma l’esperienza non è finita. Durante il percorso di ritorno ognuno fa i propri commenti su ciò che lo aveva più attratto e sulle scene che ritenevano più avvincenti. E ancora, al rientro a scuola, dal confronto con le maestre, è emerso che l’esperienza è stata ancor più condivisa e entusiasmante, perché hanno potuto verificare, stando seduti in platea, il risultato di un lavoro di preparazione, quale è stato il loro per mettere in scena la manifestazione di fine anno scolastico.
Presentazione a cura dell’insegnante Graziella Di Sturco