Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Advertisements

COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
REGOLAMENTO DEL BLOG Delle semplici regole per non usare male delle risorse così importanti!
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI Via Achille Funi, – Roma 06/
Carissimi Carmen, Costantino, Luciano, Marisa e Rosalba
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Obiettivi per gli insegnanti:
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
La settimana della lettura Perché è nata ?. La settimana della lettura Prima dellinizio dellevento… Prima dellinizio dellevento…
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
IL PROGETTO DI TIROCINIO
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” a. s
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
L'origine dell'universo
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
SCUOLA PRIMARIA DI PANICALE
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Lo sportello psico-pedagogico
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
PROGETTO SOLIDARIETA’
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Febbraio, un mese all’insegna della legalità per il nostro Istituto ed accolto dalla scuola Primaria del plesso di S. Giovanni Incarico con molto entusiasmo.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla.
Transcript della presentazione:

Un posto in prima fila per prepararsi ad affrontare un’emozione per molti ancora sconosciuta…Sì, perché, nella scelta delle uscita didattiche, il nostro Istituto ha dato la priorità alle esperienze che, nel contesto del vissuto degli alunni, in larga parte non sono soddisfatte: prima tra tutte il partecipare a spettacoli teatrali.

Un tripudio di luci, musiche, eleganza, scketches, moniti e insegnamenti, incollano gli occhi dei piccoli spettatori a quel palcoscenico magico che muta aspetto ad ogni cambio di scena

Lo spettacolo è terminato e gli alunni in fila raggiungono il pullman che li aspetta all’esterno del teatro, ma l’esperienza non è finita. Durante il percorso di ritorno ognuno fa i propri commenti su ciò che lo aveva più attratto e sulle scene che ritenevano più avvincenti. E ancora, al rientro a scuola, dal confronto con le maestre, è emerso che l’esperienza è stata ancor più condivisa e entusiasmante, perché hanno potuto verificare, stando seduti in platea, il risultato di un lavoro di preparazione, quale è stato il loro per mettere in scena la manifestazione di fine anno scolastico.

Presentazione a cura dell’insegnante Graziella Di Sturco