Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
SISTEMA PEGASUS PRESENTAZIONE
Modulo 5 - posta elettronica
Connessione con MySQL.
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
RETI INFORMATICHE.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Il fotovoltaico in architettura
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
SISTEMA LETTURISTI GAS, ELETTRICITA’, ACQUA
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
04 - MINIMO DOMOTICO E PREDISPOSIZIONI
GIADA O N L I N E.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
SENSORI ANTI INTRUSIONE CONTROLLO DELLA TEMPERATURA SISTEMA SAFECAM.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Direzione Generale Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LImpianto Fotovoltaicodella Regione Lombardia.
Piattaforma BLINK “Centro Servizi Fotovoltaico”
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
RADIONAV SISTEMA DI RADIOLOCALIZZAZIONE TRENI
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
concetti caratteristiche perché di una scelta
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Progetto MIUR 5% Salvaguardia delluomo… – 2 o Convegno Nazionale, Firenze, 2003 Procedure standardizzate per la raccolta dei dati nelle stazioni di misura.
Jennifer Vannucci Artimino, 28/10/2008
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Non considerare il presente come il tuo futuro perché ti troverai nel passato.
Garantire la fornitura e la distribuzione dell’acqua potabile
Impianto di biogas, di Cavertitz
™.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Sedi ed uffici Asiacom S.r.L. ha sede legale a Milano, P.le Marengo n° 8. Sede di Milano:Via M. Gioia, 55 Tel Sede di Livorno:C.so Amedeo,
Caratteristiche Essenziali
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
FERRERO Mangimi S.p.A.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Microstorage per Fotovoltaico
Fotovoltaico per Autoconsumo
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Smart Work – Overview funzionalità Applicazione per la forza lavoro in mobilità, consente tramite smartphone o tablet di:  Ricevere la lista delle attività.
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
GRUPPO TELECOM ITALIA Roma, Marzo 2010 Nuovi sistemi di gestione dei Clienti Wholesale.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Campi Elettromagnetici Monitoraggio a lungo termine e interpretazione dei dati 25 giugno 2008 Mirco Scotto.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Transcript della presentazione:

Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02

2 Introduzione Il sistema hardito consente il monitoraggio di impianti fotovoltaici, ovvero la supervisione remota di dati e statistiche, con particolare riferimento all'aspetto energetico. I dati raccolti sono consultalbili in modo semplice e chiaro, accedendo ad un portale WEB, che si occuperà anche di elaborare statistiche e report. La connettività con la rete GSM/GPRS e più in generale con il WWW, consente la notifica di eventi tramite o SMS anche in caso di malfunzionamento, guasto o furto.

3 Funzionamento di base Il sistema è in grado di rilevare: l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico. l'energia scambiata con il gestore (GSE). La misura di energia prodotta viene effettuata da uno o più contatori di energia a valle del/degli inverter. 230 Vac Utilizzando più contatori è possibile discriminare la produzione di ciascun ramo o settore dell'impianto. InverterStringheContatoreRete Elettrica

4 Funzionamento di base I contatori di energia inviano i dati relativi alla misura effettuata alla centralina di gestione (hardito). Un ulteriore contatore consente la misura dell'energia consumata dall'utenza locale, consentendo ad hardito di calcolare l'energia scambiata con il gestore. GSE Utenza Locale hardito Rete Elettrica Energia Scambiata

5 Funzionamento di base hardito dispone di una porta ethernet per la connessione ADSL e di moduli (opzionali) per la connessione GSM/GPRS e WiFi. Tramite connessione ADSL, WiFi o GPRS, l'unità hardito è in grado di inviare i dati elaborati ad un server remoto con funzione di archivio dati e visualizzazione degli stessi tramite interfaccia web. La rete GSM consente inoltre la notifica tramite SMS. GSM ADSL / WIFI / GPRS SMS Server Farm WWW

6 Funzionamento di base Il server remoto, oltre a raccogliere i dati provenienti dalle unità hardito, mette a disposizione un portale WEB al quale i clienti posso accedere per poter consultare i propri dati e resoconti. Il portale WEB consente la visualizzazione di molteplici informazioni tra cui: Energia attualmente prodotta dall'impianto fotovoltaico Energia attualmente consumata dall'utenza locale. Energia attualmente scambiata con il gestore di rete. Visualizzazione grafica dell'energia prodotta, consumata e scambiata nell'arco delle 24h o in un arco temporale definito dall'utente. Visualizzazione dello stato di allarme e segnalazione guasti. Visualizzazione del registro eventi. Calcolo della redditività dellimpianto sulla base della tariffa stabilita. Portale WEB Cliente Server Farm WWW

7 Funzionamento di base Il portale WEB oltre ad essere un potente strumento di analisi per il singolo cliente, diventa un utile strumento per la compagnia gestrice del servizio per l'elaborazione di statistiche sul proprio parco clienti e per la comunicazione di news e aggiornamenti. Analisi Grafica Report Dati globali Strumenti di analisi

8 Sicurezza e flessibilità Il sistema per come è concepito, risulta flessibile ed espandibile con funzionalità aggiuntive quali ad esempio la misura di ulteriori dati ambientali (irraggiamento, temperatura, tensione continua delle singole stringhe...). Anche se pensato per impianti monofase di piccola taglia (< 12kWp), è possibile monitorare anche impianti trifase con potenze superiori, cambiando semplicemente il tipo di contatore e l'unità hardito monofase, con quella sviluppata per la rete trifase. A differenza di altri sistemi in commercio, i dati trasmessi da hardito verso il server remoto, sono elaborati secondo un protocollo di criptaggio in modo da preservare la sicurezza dei dati stessi. Fattore di estrema importanza quando dal server si inviano comandi di controllo verso hardito o per la gestione di periferiche locali ad esso collegate (Advanced hardito). Flessibilità Monofase / Trifase Sicurezza

9 Vantaggi del sistema I sistemi di monitoraggio presenti sul mercato, per quanto completi e funzionali, risultano spesso onerosi per impianti di piccola taglia. Il sistema sviluppato dalla TCL Group è pensato invece per offrire le funzionalità indispensabili per il controllo, gestione e supervisione di un impianto, abbattendo i costi che avranno quindi una bassa incidenza rispetto al costo dell'impianto stesso. La scelta di utilizzare contatori per la misura di energia, rende di fatto il sistema compatibile al 100% con qualsiasi tipo di impianto FV, sia per le nuove installazioni, sia per il parco già installato. Sappiamo infatti che la comunicazione seriale con gli inverter è legata al particolare protocollo sviluppato dai produttori di inverter. Non sussiste più la necessità di valutare a priori la compatibilità tra il sistema ed il tipo di inverter utilizzato. Sarà comunque disponibile in futuro una Main Unit in grado di comunicare anche con gli inverter, tramite linea seriale, per particolari esigenze di impianti ove sia necessario disporre di ulteriori dati funzionali. Economicità Compatibilità

10 Vantaggi per i Reseller Il sistema di monitoraggio offre molteplici benefici per la compagnia gestrice del servizio (reseller). In particolare, oltre alla possibilità di fornire un servizio di manutenzione e assistenza, con il tempo, essa disporrà di un vasto database con i dati reali dei vari clienti, potendo di fatto elaborare statistiche sullo scambio energetico con il GSE. Tali statistiche possono essere elaborate su scala globale per tutto il parco clienti, oppure specifiche per aree geografiche o tipologie di impianto.

Vantaggi per i Reseller Disponendo dei dati oggettivi sul ritorno economico di impianti fotovoltaici di una determinata area geografica, il reseller potrà migliorare la propria azione commerciale sia sul proprio parco clienti, sia sui prospect situati nella medesima area. Lattività di assistenza tecnica potrà essere soggetta ad un contratto separato con il Cliente la cui sottoscrizione annuale consentirà allo stesso l'accessibilità e l'utilizzo del portale WEB e renderà remunerativo limpianto nel lungo periodo ai gestori del servizio. Azione commerciale Fee annuale hardito può essere facilmente integrato con uno o più sensori di irraggiamento. I dati forniti da tali sensori consentono nel tempo la creazione di un database con i dati realistici di irraggiamento in base alla specifica area geografica. Tutto ciò consente da un lato la verifica del rendimento dell'impianto, dall'altra rafforza l'azione commerciale potendo fornire al prospect una stima di rendimento dell'impianto finale.

12 Google PowerMeter Google PowerMeter è un dispositivo di monitoraggio di energia che consente la visualizzare dei propri dati di consumo attraverso una semplice interfaccia web. Nasce con l'obiettivo di ridurre il consumo energetico e ridurre di fatto i costi per lutente finale.

13 Google PowerMeter Il sistema di monitoraggio sviluppato da TCL Group, prevede l'integrazione con il servizio Google PowerMeter grazie alle API messe a disposizione da quest'ultimo. Tale integrazione consentirà una ulteriore aggregazione con i dati eventualmente già presenti nel proprio account Google PowerMeter. Consente inoltre una maggiore modularità del servizio offerto qualora lutente finale non intenda sostenere i costi per lutilizzo del portale web dedicato.

hardito l'efficienza a basso costo!