Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
INTERCULTURA CENTRI TERRITORIALI
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
DELLO IOIO MARIAROSARIA
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
La scuola come non dovrebbe essere
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Prof.ssa giovanna mirra
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PAI Piano Annule di Inclusione
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1

Esperienze, contesti, attività Educatrice centro ovest. Esperienze nellambito di contrasto alla dispersione scolastica con particolare attenzione per i ragazzi immigrati. Costruzione di progetti mirati allintegrazione Ins. Scuola media Lomellini – Cantore, attualmente ins. Sostegno, si occupa di orientamento scuola superiore Ins. Scuola Media Caffaro. Presenza di alunni migranti in misura del 20% nella sede … Progetti accoglienza, alfabetizzazione, orientamento. Difficoltà ad interagire con il gruppo docenti che non considerano lintegrazione come affare di tutti Ins. Elementare dellIst. Comprensivo di Ronco Scrivia (Funzione strumentale per lorientamento e la continuità), da molti anni si occupa di alunni immigrati con molte esperienze positive con bambini ecuadoriani e cingalesi e collaborazione con le loro famiglie. Esperienza di scuola estiva Ins. di Lettere Istituto Bergese con alta presenza di alunni immigrati in particolare ecuadoriani. Problema urgente: Italiano L2. Quest anno in maggiore difficoltà per questioni organizzative. Non conoscenza della lingua italiana da parte dei ragazzi stranieri rappresenta un grosso ostacolo. Nodi problematici: rapporto con le famiglie, rapporto con i mediatori culturali. Senso di frustrazione, sconfitta Ins. di Lettere Istituto Meucci. Questione centrale: mancanza di formazione e di conoscenza di strategie educative e didattiche. I docenti sono spesso inadeguati. Alcune esperienze positive (corso di spagnolo per alunni ispanofoni e docenti italiani) Ins. Matematica dellIst. Bergese si occupa di attività di sostegno. Il problema della non conoscenza della lingua italiana è generalizzato

Criticità Rapporto interistituzionale complesso, poca facilità nella comunicazione e nel dialogo Difficoltà nel trovare strategie vincenti con la popolazione migrante Eterogenìa nelle classi è un arricchimento ma richiede abilità non diffuse nel corpo docente Mancanza di azioni di orientamento personalizzate sulle tipologie dei singoli casi La conoscenza della Lingua 2 non è un punto di arrivo ma di partenza. Mancanza di una figura di orientamento permanente Necessità di rivedere la propria formazione Mancanza di azioni di monitoraggio sistematiche

Punti di forza Sistema di accoglienza ormai sperimentato Attenzione delle istituzione parallele alla scuola: Università, enti locali Numero consistente di docenti che si pone in una posizione di critica costruttiva Moltiplicazione di esperienze Costruzione di una coscienza generale a sollecitare nella funzione dirigente un attenzione speciale alla complessità Esperienza multidisciplinare come via nuova di lavoro

Eventuali proposte Progettazione allargata a tutti gli ordini di scuola di un intervento di accoglienza e di incontro con le famiglie per una valutazione in itinere della qualità dello stare a scuola dei propri figli Utilizzazione dei CTP come luoghi di aiuto alla riqualificazione dei titoli di studio dei genitori degli alunni stranieri