Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
La Navigazione in Internet
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Dr. Giovanni Stracquadanio
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Internetworking.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Architettura del World Wide Web
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Free software e Open source
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Breve storia di internet
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'installazione...
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Creato da Riccardo Nuzzone
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Gestione dei laboratori
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
INTRODUZIONE A INTERNET
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Transcript della presentazione:

Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO !

Sommario Perche' questo corso (6) Cosa e' e dove trovare Linux (2) Cosa conoscete di S.O ? (1) Cosa e' un Sistema Operativo (3) Differenze tra Programma e Sistema (2) Operativo Come funziona (2) Storia/Filosofia Free Software. GNU/GPL (4)

Sommario Cosa e' Internet (3) Storia (breve) di Internet (5) Internet oggi (2)

Perche` questo corso (1) A nostro avviso la comunicazione e` un elemento fondamentale per assicurare la democrazia e la liberta`. Al giorno d'oggi computer e la rete (Internet) sono fondamentali per la comunciazione. Ma perche` questa sia libera, a nostro avviso, e` fondamentale che sia libero l'accesso e il controllo del mezzo, e, in questo caso, il computer e la rete.

Perche` questo corso (2) Attualmente circa l' 80% dei computer domestici usa Windows. Questo fa di Microsoft la piu` GRANDE e INDISCUSSA MULTINAZIONALE operante in MONOPOLIO....e questo non ci piace per diversi motivi, tra cui 1)anzitutto, da ''tecnici'', non ci piace la ''qualita`'' 2)come ''persone/tecnici'', non ci piace non poter controllare, capire, modificare cosa fa il nostro computer

Perche` questo corso (3) 3) pensiamo, e vi spiegheremo perche', che Microsoft controlli la nostro privacy 4) il modello ''a licenze'' di Microsoft impedisce il libero scambio di dati, pensieri, idee... 5) il modello con cui Windows e' sviluppato va contro alcuni ''principi sacri'' con cui sono sempre stati sviluppati i calcolatori e in particolare la rete. Ma soprattutto, perche` esiste una VALIDISSIMA ALTERNATIVA che soddisfa i requisiti di liberta` e controllo del PC..

Divagazione (1)... Alcuni esempi dell'ingerenza di Windows nei nostri dati... 1) Outlook ha acesso a tutta la vostra rubrica SEMPRE, ed e' questo che fa funzionare alcuni virus. 2) quando si pianta qualche cosa e Windows vi chiede se volete notificare il problema a Microsoft, TUTTI I DATI del vostro PC vengono inviati alla MS. Per questo motivo il Governo Tedesco ha vietato l'uso di MS in TUTTI gli Enti Pubblici.

Divagazione (2)... 3) Col nuovo sistema di licenze, la vostra licenza varra' solo sul vostro PC. Se dovrete/vorrete cambiare un pezzo (Scheda madre, CPU), la vostra licenza NON varra` piu`, e dovrete comperare un'altra licenza (al modico prezzo di circa 300 Euro per Windows XP+)... 4) Il formato dei dati (.doc,.xls,.ppt) e' gestibile, in linea di principio, SOLO da prodotti MS. 5) Da Win 2000, tutta una serie di dati vengono inviati a MS senza che lo sappiate. 6) L' hardware su cui gira/girera` Win sara` sempre piu` esoso...

Divagazione (3)... Riteniamo quindi che per questi, e molti altri, motivi, Microsoft non garantisca un accesso libero al PC, e quindi alla Rete e quindi, alla liberta` di comunicazione....ma esiste un'alternativa, LIBERA e AFFIDABILE, ''eticamente onesta e equa, solidale e sostenibile'', Gnu/Linux

Cosa e' Gnu/Linux ? Gnu/Linux e` un Sistema Operativo (poi vedremo meglio...) LIBERO, che funziona su quasi tutti gli hardware. Libero in questo caso significa: APERTO, che tutti possono leggere, usare, modificare, adattare purche` non vietino ad altri di fare altrettanto e purche' si rendano note a tutti le modifiche fatte GRATIS

Dove trovare Gnu/Linux ? Gnu/Linux e` scaricabile da rete, copiabile da un amico, recuperabile su tante riviste.... Il punto di partenza su rete e' ma potete trovarlo, insieme a programmi e documentazione, in tanti altri siti, che man man vedremo....

Chi usa Gnu/Linux ? 60% dei server di Internet usano Linux o suo ''papa`' Unix. Circa il 30% dei PC domestici 90% delle Universita` e dei centri di ricerca I militari, la NASA, EZLN, ecc. Microsoft (hotmail e` su Linux, la contabilita` della MS e` su linux, i server sono protetti da Linux...)

Cosa e' un Sistema Operativo ? A questo punto conviene fermarci un attimo nella descrizione di linux e parlare di Sistemi Operativi... Quant* di voi sanno cosa e` un sistema Operativo ? Quali sistemi operativi conoscete ? Chi usa Microsoft ? Chi usa gia` Linux ?

Cosa e' un Sistema Operativo ? (1) Un qualsiasi calcolatore (dal PC di casa ai mega computer della NASA) si basa, dal 1965, su 3 ''elementi'' logici HARDWARE, il ''nudo metallo'' SOFTWARE, qualche cosa che mi fa fare delle cose utili e/o divertenti (...i programmi...) SISTEMA OPERATIVO, qualche cosa che fa ''parlare'' l'HW con il SW...

Cosa e' un Sistema Operativo ? (2) Il sistema operativo fa comunicare i programmi con HW (il disco, il video, una stampante). Prima del 1965, era il programma stesso, ad es. un programma di videoscrittura, a gestire l'HW. Se il programma ''si piantava'' (andava in errore), bisognava ''riavviare'' la macchina... (vi ricorda qualcosa ?)

Cosa e' un Sistema Operativo ? (3) Nel 1969 esce il primo SISTEMA OPERATIVO MODERNO, che faceva si` che se il programma ''si piantava'', si piantava solo lui ma la macchina continuava a funzionare.

Cosa e' un Sistema Operativo ? (4) Questo sistema operativo era, ed e` ancora, UNIX. Dal 1970 ad oggi e` il sistema operativo piu` usato nella ricerca, nelle universita`, su Internet. (lo vedremo meglio piu` avanti, ma Internet e` figlio diretto di UNIX)

Cosa e' un Sistema Operativo ? (4) HW SW Sistema Operativo Unix/Linux

Cosa e' un Sistema Operativo ? (3) Microsoft 9x, fino a 2000 Professional mescolava il sistema Operativo e il software che girava sul PC. Questo e' il motivo VERO per cui se si pianta, ad esempio, Word, dovete riavviare tutta la macchina...

Storia (breve) di Internet Tutto nasce nel 1957 quando i sovietici lanciano lo Sputnik... Gli USA creano ARPA (Advanced Research Projects Agency) che nel 1958 lancia il progetto di ARPA-NET. Nel 1964 i militari lasciano il progetto in mano al Club di 'Modellismo ferroviario' del MIT e il dipartimento di Elettronica di Stanford..con fondi del DoE...

Cosa e' Internet ? E' una rete internazionale di computer. NON E' InternetExplorer NON E' solo pagine web o siti E' anche POSTA, FTP, napster, telnet, ssh, e tante altre cose, chiamate protocolli !!!! Quindi, evitate di dire ''...non mi funziona internet''...

Storia (breve) di Internet Internet (ancora ARPA-NET) nasce nel 1969 con questo disegnino... Prima connessione tra 2 computer Agosto 1969 Prima connessione tra 4 computer Dicembre Nella stesso periodo esce il primo UNIX per le universita`... EPOCH DATE: tutti i computer Unix/Linux contano la data in secondi del 01-JAN-1970

Storia (breve) di Internet Nel 1974 Vint Cerf and Bob Kahn stabiliscono lo standard TCP che, insieme a IP, e' quello con cui, tuttora, funziona Internet e TUTTE le reti di computer. Nel 1984 ARPA-NET si divide in MIL-NET e Inter- NET. MIL-NET tuttora usa TCP/IP del : 2 November - Internet worm tira giu` ~6,000 dei 60,000 hosts di Internet. 1992: esce World-Wide Web (WWW) scritto da Tim Berners-Lee del CERN e connette CERN e Fermilab...

Storia (breve) di Internet

Come/Chi gestisce Internet ? Gia` dal 1969 si e` deciso che NESSUNO avrebbe gestito dall'alto internet. Tutto si basava e si basa tuttora sui Request For Comments (RFC): chiunque puo' fare proposte tecniche e in base ai commenti di chiunque altro sulla rete, si decide se usarli o no. L'unica cosa centralizzata e' l'assegnazione degli indirizzi (IP, hostname), fatta da NIC per conto della IETF di cui chiunque (compreso il sottoscritto) con un minimo di requisiti tecnici puo' entrare a far parte, dire la sua, votare....

E quindi ? Dalle cose dette emerge che 1) Internet e' nata da e con Unix (e il C...) 2) Internet e' nata nelle Universita', in modo libero, comunitario, le specifiche sono accessibili a tutti, cosi' come i programmi per farla funzionare....perche' allora usare un sistema che NON E' LIBERO e NON E' FRUTTO della COMUNITA` degli 'smanettoni', grazie alla quale esiste la rete ???

Gnu.... Nel 1984, uno smanettone del MIT, un tale STALLMAN, decide di iniziare a scriversi uno UNIX libero, ovvero SENZA LICENZA, o con Una licenza libera....Deve iniziare da 0: linguaggi di programmazione, compilatori, sistemi per gestire lHW, editor. Chiede aiuto in rete, e la gente risponde... Il tutto ''a gratis'', su macchine vecchie e recuperate....solo perche' credono che ''..chi usa un computer deve essere libero di cambiare i programmi per soddisfare le sue necessita' e di scambiare conoscenza con gli altri, perche' l'aiuto reciproco e', o dovrebbe essere, alla base della societa'...''

Gnu.... Il progetto si chiamava (e si chiama) GNU (GNU is not Unix...acronimo ricorsivo...). Nel 1985 viene fondata la Free Software Foundation, che da allora si occupa di sviluppare e diffondere software libero. Dal 1998 si occupa anche, ad esempio, di scrivere encicopledie,dizionari, libri di testo in Licenza GNU. Con cui, ad esempio, si stanno popolando biblioteche in africa, asia, america latina...

Gnu... Cosa ce di nuovo ? 1. E' la prima volta che si parte da una ''filosofia'' 2. E' la prima volta che si invita a contribuire chiunque ne sia in grado e ne abbia voglia. 3. E' la prima volta che nasce una comunita' sulla rete 4. Viene introdotto il COPYLEFT: il contrario di copyright...''...puoi copiare, modificare,basta che dici da chi hai copiato e che lasci il tutto libero...ovvero lasci agli altri la stessa liberta'...''

Gnu & pinguini Nel 1991, uno studente finlandese, Linus Torvalds, per la sua tesi di laurea scrive un ''mini-unix per PC'', basandosi su software GNU (gcc, gdb, gminix), e nasce cosi' LINUX. Linux quindi e' un nocciolo duro (kernel) scritto da Linus che funziona con sw GNU. Quindi, il nome corretto per il S.O e' GNU/Linux. Il 5 Ottobre manda un annuncio dicendo ''bhe, e' qui, se volete lo possiamo modificare insieme...'',di fatto mantenendone la paternita' ma affidandolo a tutt* gli interessati....

Gnu & pinguini Cosa ce di nuovo: 1. E' il primo ''unix'' libero (per PC, ma non solo...) 2. E' il primo S.O scritto in maniera cooperativa da migliaia di persone che si conoscono solo sulla rete 1. Unito a Gnu, e' il primo sistema operativo LIBERO E COPYLEFT, di nessuno e di TUTT* !!!

Gnu & pinguini & birra...(1) Vale la pena ribadire che ''libero'' (free) non sta necessariamente per gratis, ''free as in free speech, not free beer''... TUTTI i sistemi Gnu/Linux sono attualmente sia scaricabili/copiabili gratuitamente che acquistabili. Acquisto == assistenza, tutto in bei CD,manuali, etc. Scaricato == una buona pazienza e abilita' di smanettare.

Gnu & pinguini & birra...(2) Ma durera' ancora a lungo ? Nel 2002, i PC domestici con Linux sono stimati in 30% del totale Nel 2002 server su rete, aziendali, universitari: 50% Linux (30% Unix, 20% MS) Sempre piu' persone si stanno rendendo conto della bonta' di Linux dal punto di vista tecnico, e lo stanno adottando. La comunita' sta crescendo... Ovviamente, il ''nemico e' sempre all'erta, ma sta a TUTT* difendere la liberta'..

Gnu & pinguini & birra...(3) Sempre piu' realta aziendali si stanno evolvendo a Linux per la sua affidabilita'. La comunita' di utenti e sviluppatori e' sempre piu' forte. Alcuni governi (Germania, Australia, Findlandia) hanno deciso di usare SOLO software libero per la Pubblica Amministrazione (...ovviamente, l'Italia sta andando contro-corrente...)

Come viene sviluppato ? Da una comunita' diffusa ovunque. Per ogni parte importante, c'e' una persona, che viene scelta dalla comunita', che ha diritto di veto Linus ha diritto di veto sempre. Il modello e' stato paragonato a un bazar, mentre quello delle case commerciali e' paragonato a una cattedrale...

Come funziona ? Alla base di tutto c'e' il KERNEL (adesso ) ( Il kernel e` il ''nocciolo duro'' del sistema operativo. Al di fuori del kernel ci sono i ''moduli'' per la gestione dell'HW Al di fuori c'e' il resto del sistema operativo. Al di fuori ci sono i programmi. Sono tutti programmi FREE (Gnu License) e molti proprio sviluppati dal gruppo Gnu (almeno i piu' importanti). Un programma particolare e' la SHELL, che e' quello con cui l'utente comunica con il S.O.

Come funziona ? Kernel Mod Drivers, O.S. Programs: shell, X, Desktop, etc

Come funziona ? Punto dolens... Un problema di Linux e', come per qualsiasi S.O la gestione dell'hardware. Mentre tutti i produttori di HW per poter esistere sono COSTRETTI a rendere note a M$oft le specifiche dell'HW, non sono costretti a renderle note alla comnita` di smanettoni. I piu' grandi produttori pero' ormai si sono ''evoluti'' e rendono note in contmeporanea a M$ e alla comunita` le specifiche.

Come funziona ? Punto dolens... Quindi, se il PC ha HW ''standard'', normale e non di ultimissimo grido, Linux non ha problemi... Altrimenti potrebbe averli, e dovreste dover aspettare qualche mese che esca il programma adatto a voi (perche' qualche smanettone decide di risolvere il problema) Quindi: Conoscete il vostro HW e controllate se e' supportato Se risolvete dei problemi, rendetelo noto su internet: tutt* ne beneficieranno !!!!

RedHat,Mandrake,SuSe... Il kernel di Linux e' UNICO: ci sono le vari versioni, ma il kernel e`uno solo. Quello che da' la versione di Linux che si sta usando e' la versione del kernel. Come abbiamo visto pero`, la licenza GPL non vieta a nessuno di usare il kenel e altri SW GPL per fare un suo prodotto, purche` anche'esso sia libero. Questo ha portato alla nascita di tante ''distibuzioni'' di Linux, corrispondenti spesso a diverse aziende. Quasi tutte (esclusa SuSe) sono GRATIS da tirare giu` e/o copiare

RedHat,Mandrake,SuSe... Quello che si ha comprandolo, e' l'assistenza, i manuali, tutto nei CD, ecc. NON E' CONTRO LA FILOSOFIA Free Software vendere q.ti prodotti... Tanti produttori anzi, con i $$$ guadagnati, pagano stipendi a firo di programmatori per andare avanti a sviluppare SW per la comunita`.

RedHat,Mandrake,SuSe... Le disribuzioni piu' diffuse note sono: RedHat: piu' diffusa. Ottima. Si sta un po' troppo avvicinando a Win... Mandrake: buona, ideale per casa, giochi, ecc. Debian: la piu' ''pura'' di tutte, un po' difficile e indietro nel riconoscimento dell'HW. SuSe: decente, m amoolto poco GPL... Caldera: idem Slackware: uan delle prime... E altre 30 circa....

RedHat,Mandrake,SuSe... Quale scegliere: Dipende dall'HW che avete... Dipende da quello che volete fare... Dipende da quello che sapete fare... io personalmente penso che Debian: grande per motivi ''religiosi'' e per stabilita' RedHat: se devono usarla anche degli ''atei'', prefersico RedHat Mandrake: se voglio pasticiarre con audi/video, giochi, ecc... ma ricordate, a trovare il suo ''sapore''....

Come avere info ? (IL sito) (che HW e' supportato?) (se volete pastrugnare il kernel...) (lista di links) (sito dell'Italian Linux Society) (il primo sito italiano su linux-dal 1997)